Diabo84 & Linux: amore a senso unico

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diabo84

Ospite
Dunque, iniziamo dal sistema:

Mobo Gigabyte socket A
Amd Duron 7x112= 784 fsb
2x256 mb SdRam 112 mhz
Vga gForce 5200fx 128 mb
Maxtor ide 40gb
Audio Ess 1938s
Lettore dvd Lite-on
Monitor Samsung lcd 19 1280x1024

Distro: Suse 10.0
Ambiente Kde

-_-_-_-

La distro l'ho scelta in base a vari giri di Live, è quella che più mi è piaciuta! Allora, il mio problema principale è internet. X collegarmi devo necessariamente collegarmi in wireless...

E qui è tragico! Allora, possiedo una chiavetta usb Usr5422 della Us Robotics, e x configurarla ho cercato in rete: nisba.
Devo ancora fare il primo avvio, quindi non so se funzionerà o meno (ne dubito, visto che il live nemmeno la vedeva!), in compenso non ho assolutamente idea di come caricare i driver che non sono x linux ma x windows... Ho letto che è possible farlo, ma come fare??? :look::look::look::look:

Beh, spero che qlc sappia dirmi come dovrei fare... :inchino::inchino::inchino:

A presto, e grazie x le risp!

Diabo84

Ciao Diabo! Mi sembra di capire che tu ti riferisca a ndiswrapper.
Non ho una connessione wireless e quindi non ti posso aiutare direttamente.
Questo how-to però mi sembra semplice e ben fatto:
http://www.messinalug.org/mediawiki/index.php/Ndiswrapper_mini-howto

Seguilo passo passo, sono sicuro che ce la farai.
Per qualsiasi cosa chiedi qui ;)

P.S.
E' proprio di oggi la buona notizia che il protocollo WIFI è diventato opensource e sarà incluso il più presto possibile nel kernel. Quindi i problemi col wireless sono destinati a durare ancora per poco perché il supporto diventerà nativo :luxhello:

AMD64 ha detto:
Ciao Diabo! Mi sembra di capire che tu ti riferisca a ndiswrapper.
Non ho una connessione wireless e quindi non ti posso aiutare direttamente.
Questo how-to però mi sembra semplice e ben fatto:
http://www.messinalug.org/mediawiki/index.php/Ndiswrapper_mini-howto

Seguilo passo passo, sono sicuro che ce la farai.
Per qualsiasi cosa chiedi qui ;)

P.S.
E' proprio di oggi la buona notizia che il protocollo WIFI è diventato opensource e sarà incluso il più presto possibile nel kernel. Quindi i problemi col wireless sono destinati a durare ancora per poco perché il supporto diventerà nativo :luxhello:

Cavoli, avevo cercato in giro ma non avevo trovato nessun howto! :)
Questo sì che è semplice! Grazie mille, Amd64!

Cmq hai azzeccato in pieno! ;)

Ora comincio il primo avvio, e poi vediamo come gira linux!
Se riesco dovrò configurarlo x la rete con il portatile (Winxp), e quando tutto sarà ok sposterò Linux sul portatile e winxp sul futuro desktop da gioco!

Ce ne ho da fare!!! :asd::asd:

Grazie ancora!

AMD64 ha detto:
Vai a lavorare allora :hihi:
Fai sapere se va bene o se il pinguino fa i capricci.

Ho trovato una similconfigurazione wireless mentre sto configurando il primo avvio.

Ho già inserito e verificato cosa c'è dentro: tipo di dispositivo, metodo di protezione (wpa-psk :)) chiave etc... Devo solo inserire i driver e dovrei esser pronto! Intanto procedo con la config del resto... Sembra girare bene bene!

Sperando che ciè che è successo in altri 3d non mi metta al bando :look: avrei bisogno di un pò di aiuto con linux... Qlc può aiutarmi? :)

X ordine, linux funziona bene... L'unico problema principale è che non riesco a collegarmi ad internet... Allora, risulta che la periferica Wireless Usb è connessa con indirizzo ip 192.168.2.3 (impostato da me x collegarsi al router adsl) direttamente dall'installazione...
In più ho un'altra periferica, una lan 10/100 connessa al portatile...

Come faccio a... Configurare in qlc modo la rete? Cioè, scoprire se davvero sono connesso agli indirizzi ip, come vedere linux su windows o windows su linux... Insomma, gli equivalenti di "risorse di rete"... O dei comandi come Ipconfig... Un aiutino??? :inchino::inchino::inchino: Xkè qui non funziona nulla!!!

Stai usando Suse che è la distro più facilmente configurabile. Ha il pregio di avere il miglior pannello di controllo in circolazione, lo Yast.
Vai appunto nello Yast (che ora non ho presente perché non lo vedo da mesi) che è accessibile da Menu---> Sistema (se non erro) e lì c'è di tutto di più per qualsiasi cosa del sistema, compresa la connessione.

AMD64 ha detto:
Stai usando Suse che è la distro più facilmente configurabile. Ha il pregio di avere il miglior pannello di controllo in circolazione, lo Yast.
Vai appunto nello Yast (che ora non ho presente perché non lo vedo da mesi) che è accessibile da Menu---> Sistema (se non erro) e lì c'è di tutto di più per qualsiasi cosa del sistema, compresa la connessione.

Appunto! Ecco che scopro che "Centro di controllo" e "Centro di controllo (Yast)" sono due cose diverse!

Bah, inizio a capire qlc di linux!!! :luxhello::luxhello:Ciò che non capisco, è che modificando Yast non succede cmq nulla... Cioè, cambio le impostazione della scheda di rete? La vede modificata, ma nulla... Come se non avessi eseguito modifiche... Non capisco... Sono un totale disastro x ora!

Ciao Diabo, io ho la scheda di rete USR5416 (quella PCI) e a casa ho installato fedora 4. Per farla funzionare ho preso dei file dai driver di windows e poi ho dovuto ricompilare il kernel perchè la scheda voleva lo stack a 16 kbyte invece di 8 kbyte (default del S.O.), non so se la Suse è la stessa cosa.

Ciao!

K.I. ha detto:
Ciao Diabo, io ho la scheda di rete USR5416 (quella PCI) e a casa ho installato fedora 4. Per farla funzionare ho preso dei file dai driver di windows e poi ho dovuto ricompilare il kernel perchè la scheda voleva lo stack a 16 kbyte invece di 8 kbyte (default del S.O.), non so se la Suse è la stessa cosa.

Ciao!

Grazie x la risposta! :)

Dunque, non è tanto un problema di driver... E' che sono negato x linux...
Non ho idea di come usarli!

Sono tentato di abbandonare... Cioè, non sono riuscito ad attivare il supporto 3d della scheda. Il "Centro di controllo (Yast)" me lo fà configurare, ma al riavvio torna tutto come prima. Sax2 invece configura il tutto ma non attiva l'accelerazione 3d. E ho provato 2 schede: nisba.

Uff!!!

Ma ti riferisci al 3d della scheda video?
Se sì penso che devi installare i driver proprietari.

AMD64 ha detto:
Ma ti riferisci al 3d della scheda video?
Se sì penso che devi installare i driver proprietari.

Beh, esattamente... I driver li ho, sono quelli di nvidia... Xò non riesco a installarli......

Esatto. Mi dice di compilare il kernel. Che significa in parole povere? Cioè, ok. Compilare il kernel sfugge dalla mia comprensione...

Cmq grazie Amd64 e K.I x l'aiuto!!! :):):)

Il kernel è la base del sistema operativo, compilare significa:

prendi i sorgenti del cuore del S.O., fai le modifiche che ti servono, rigenera i file eseguibili e le librerie (in windows sono gli exe e le dll)

qual è il messaggio di errore esatto che ti da?

Ciao ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro