Di che virus si tratta?

joemclutz

Utente Attivo
129
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 6000+ @3100 MHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. M3A79-T DELUXE (CPU 1)
HDD
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-00RKKA0 (SATA)Gb
RAM
4.00GB Dual-Channel DDR2 @ 388MHz (6-6-6-18)
GPU
AMD Radeon R7 250 2Gb (Gigabyte)
Audio
ATI Function Driver for High Definition Audio - ATI AA01
Monitor
Samsung 920N
PSU
Corsair 620 HX
Case
ThermalTake Matrix
OS
Windows XP Pro SP3
Ciao a tutti!

Qualche ora fa ho commesso l'errore di trasferire files tra il mio pc e quello di mio fratello tramite la pendrive usb. Quando ho provato la rimozione sicura della pendrive dal pc di mio fratello, mi comunicava che c'era un file in uso e non me la "sganciava"... Così ho forzato a caldo la rimozione.

Una volta inserita nel mio pc, ho notato che l'icona relativa alla pendrive era cambiata (da HDD a cartella), mi insospettisco, provo a rimuoverla... stesso discorso!

Allora abilito la visualizzazione dei file e cartelle nascoste e mi accorgo che nella chiavetta erano stati creati due files: un autorun.inf all'interno del quale si avviava il secondo file presente nella chiavetta: un Pippo.exe (dove Pippo è il nome dell'utente Windows).

Stessa cosa è stata creata nella cartella C:\Documents & Settings\Pippo\Pippo.exe.

Mi sono armato di DTaskManager (per rimuovere il processo dalla memoria) e di HiJackThis... ho eliminato tutti i file dalle pendrive e hdd rimovibili... e ho risolto il problema.

Volevo chiedervi:

1) di quale virus si tratta e quale è la sua pericolosità (ad occhio nessuna, a parte la moltiplicazione)?

2) è sufficiente quello che ho fatto? (ad occhio sembrerebbe).

Scusate la prolissità di questo messaggio, vi ringrazio!

Ciao! :)
Joe
 

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Ciao joemclutz, facciamo un controllo e vediamo subito di cosa si tratta.

Scarica Combofix
Se usi Vista: Tasto destro, esegui come amministratore
(non installare la recovery console)
Lascia lavorare il programma senza interferire
Allega il rapporto C:\ComboFix.txt nella tua risposta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili