DOMANDA DHCP qualcosa non funziona

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, ho (naturalmente) un problemino. Si tratta delle mie telecamere di sorveglianza. Ho settato il router per assegnare indirizzi IP specifici alle mie periferiche (fisso, 2 portatili, stampante Wifi, 3 telecamere economiche). Il DHCP funziona bene tranne che con le telecamere. Cioè, quelle funzionano ma il router, benché impostato per assegnare alle 3 telecamere gli indirizzi IP 192.168.0.26,27,28, non esegue l'operazione. Oppure lui esegue ma le telecamere si rifiutano di accettare l'imposizione e continuano ad avere un indirizzo IP diverso da quello che vorrei, dipende dai posti liberi che trovano (di solito 192.168.0.3,4,5)

Domanda 1: Non è grave, ma da cosa potrebbe dipendere?

Ho pensato quindi di saltare il settaggio del router e impostare direttamente un indirizzo IP statico sulle 3 telecamere. In questo modo dovrebbero essere loro a comunicare al router di essere 26,27 e 28 invece di settarsi su quello che capita.

Domanda 2: E' corretto questo ragionamento? Cioè, posso saltare il DHCP del router visto che con le telecamere non funziona oppure devo lo stesso dire al router che quelle 3 periferiche devono essere la 26,27 e 28?

Grazie, salutoni a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Puoi tranquillamente mettere IP statico sulle IP cam, anzi io lo consiglio. Però usa indirizzi fuori dal range di IP assegnati dal DHCP.
Se vuoi assegnare un IP statico da dhcp, deve essere previsto dall'apparato o server che fornisce il servizio dhcp e si lega l'IP al MAC della scheda di rete dell'apparato al quale vuoi assegnare tale IP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!