DOMANDA DHCP lista incompleta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iTAV

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono nuovo e spero di non fare errori!

Ho un problema/curiosità a proposito della lista DHCP. Il mio tp-link TD-W 8970 pur funzionando correttamente non ha mai l'elenco completo dei client. La mia rete ha 2 switch ed un secondo router usato come AP e switch. Ho una ventina abbondante di client ( 4 pc wired, 2 pc wireless, 3ipcam, 6iPhone, 5ipad, 1kindle, 1ps3, 1tvsmart, 1media streamer) ma, indipendentemente da come vengano collegati e dalla sequenza di accensione/collegamento alcuni rimangono sempre fuori dall'elenco. Ho riservato 5 indirizzi (ipcam, streamer e server) ma le telecameread esempio, non vengono mai viste (solo nella tabella, funziona tutto perfettamente). La cosa mi incuriosisce anche perché usando degli scanner (app x iPad) ottengo risultati sempre diversi (Ping lite, Net analyzer, finger) mi restituiscono altri client non presenti nell'elenco del router. Ogni app vede sempre quelli e non vede altri visti dalle altre app e/o presenti nella lista DHCP del Router. Ovviamente sono device attive e presenti, so cosa è il lease del dhcp. Ed il problema non è relativo allo switch o al AP al quale sono connessi, ho fatto prove di scambio. Ho cercato su internet, il quesito è stato già posto (dal 2005 per lo meno) su vari modelli di varie marche, ma di risposte o spiegazioni neanche l'ombra. Dimenticavo, sostituendo il secondo router con uno switch non cambia nulla.
Grazie in anticipo a chi mi illuminasse.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Comparando pere mele e banane i risultati sono differenti

Sul dhcp tu hai delle prenotazioni di indirizzi indipendentemente se i dispositivi ci sono o meno

Se usi dei ping scan o quello che vuoi ottieni l'elenco dei dispostivi accesi che ti rispondono (non è un obbligo rispondere, si possono anche configurare in modo che ignorino la richiesta)

Nell'elenco sul router (arp table) ci sono solo i dispositivi che "recentemente" hanno dialogato col router, il recentemente dipende dal valore di "arp cache timeout", come dire che se due pc dialogano fra loro il router non lo sa
 

iTAV

Nuovo Utente
2
0
Perdonatemi ma qualcosa mi sfugge! Se io ho 20 dispositivi attivi e funzionanti, per quale motivo non vedo il loro lease nella lista dei client DHCP?

Ad esempio non vedo nella lista iPad in uso (Safari) o un IPhone in download. Ne subito né mai, non è una questione di refresh lento. Che poi in effetti lento è, ci mette anche otto ore per completare la tavola dei client che vede ( il lease comunque è di 24 ore ). Dimenticavo, alcuni li vede. Un iPad 3 sempre, un altro mai. Le IPcam non le vedo mai e sono perennemente in funzione, hanno un indirizzo riservato come il server che invece vedo correttamente col lease "permanent"

Secondo dubbio: chiaro che pingare è cosa diversa ma le tre app sono simili. Perché danno risultati diversi?

Già che ci siamo, come mai alcuni nomi vengono visti ( iPadditizio) ed altri no? Come mai alcuni prodotti vengono riconosciuti ( Apple ) ed altri (sempre Apple) no?

Questo vale ( con le differenze precisate prima ) sia per il router che per gli scanner. Ovvero una vede alcune cose, le altre ne vedono diverse, non una completa. Ma questi elementi non dovrebbero essere inclusi nei pacchetti che i client immettono nella Ethernet?

Per finire io mi riferisco alla lista dei client DHCP, ovvero dei lease in essere, non alla tabella ARP che è cosa diversa. Anche perché immagino che se non ci fossero nella tabella ARP ( e lì ci sono ) non si potrebbero risolvere correttamente gli indirizzi e la rete, per loro, non funzionerebbe.

Non essendo un esperto del ramo chiedo lumi al riguardo, e perdonatemi se ho scritto inesattezze.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Perdonatemi ma qualcosa mi sfugge! Se io ho 20 dispositivi attivi e funzionanti, per quale motivo non vedo il loro lease nella lista dei client DHCP?

Ad esempio non vedo nella lista iPad in uso (Safari) o un IPhone in download. Ne subito né mai, non è una questione di refresh lento. Che poi in effetti lento è, ci mette anche otto ore per completare la tavola dei client che vede ( il lease comunque è di 24 ore ). Dimenticavo, alcuni li vede. Un iPad 3 sempre, un altro mai. Le IPcam non le vedo mai e sono perennemente in funzione, hanno un indirizzo riservato come il server che invece vedo correttamente col lease "permanent"

Secondo dubbio: chiaro che pingare è cosa diversa ma le tre app sono simili. Perché danno risultati diversi?

Già che ci siamo, come mai alcuni nomi vengono visti ( iPadditizio) ed altri no? Come mai alcuni prodotti vengono riconosciuti ( Apple ) ed altri (sempre Apple) no?

Questo vale ( con le differenze precisate prima ) sia per il router che per gli scanner. Ovvero una vede alcune cose, le altre ne vedono diverse, non una completa. Ma questi elementi non dovrebbero essere inclusi nei pacchetti che i client immettono nella Ethernet?

Per finire io mi riferisco alla lista dei client DHCP, ovvero dei lease in essere, non alla tabella ARP che è cosa diversa. Anche perché immagino che se non ci fossero nella tabella ARP ( e lì ci sono ) non si potrebbero risolvere correttamente gli indirizzi e la rete, per loro, non funzionerebbe.

Non essendo un esperto del ramo chiedo lumi al riguardo, e perdonatemi se ho scritto inesattezze.
ah guarda i tplink sono una "cacca" a livello di statistiche, tabelle ecc. I firmware fanno pena (parlo da possessore del D9).
Io su piu di 30 dispositivi ne vedo 10 quando va bene. Faccio prima a fare uno scan via telefono con Fing.

Quando avevo i netgear, non ne saltavano uno.:muro:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!