DHCP e IP statico

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione in merito al DHCP del router e alla possibilità di impostare manualmente un IP statico direttamente sui dispositivi ad esso collegati.

Ho un netgear dgn2200v1 col quale, tramite DHCP e impostazione regole, ho assegnato un indirizzo preciso a ognuno dei miei dispositivi. 192.168.0.2 è il fisso e da 192.168.0.21 a 27 ci sono gli altri 7 dispositivi. Credo che questo tipo di indirizzamento sia sì statico ma virtuale! Cioè, il router assegna a ogni avvio l'indirizzo programmato a ogni periferica e poi le porte da aprire e chiudere, le autorizzazioni ecc. fanno riferimento alla relativa periferica.

Ora ho appena imparato che è possibile assegnare un IP statico a ogni periferica senza passare per il DHCP del router ma semplicemente "battezzando" manualmente e direttamente le periferiche come voglio io e in modo stabile.

IL DNS di solito è dinamico, ogni volta che il router negozia una portante l'indirizzo IP cambia ma questo al router non importa, sono gli indirizzi privati che a lui interessano per gestire correttamente quanto impostato.

Ora mi sembra di chiedere se pesa di più un chilo di paglia o un chilo di piombo: è meglio lasciare che il router a ogni avvio assegni tramite DHCP gli indirizzi alle periferiche collegate o è meglio che il DHCP non faccia niente e ogni periferica abbia già impostato stabilmente il suo indirizzo?

Cioè, vantaggi e svantaggi dei due sistemi? Domanda 2: in caso di IP statico davvero, il DHCP del router va disabilitato o si crea qualche conflitto?

Ho altre domande pronte ma intanto iniziamo dall'incomincio...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vantaggi e svantaggi in che senso? Se assegni un ip statico su ogni dispositivo poi questo è vincolato, ed eventuali modifiche le devi fare su ognuno. Con un DHCP le controlli tutte da unico dispositivo e poi non serve che vincoli i dispositivi mobili.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione in merito al DHCP del router e alla possibilità di impostare manualmente un IP statico direttamente sui dispositivi ad esso collegati.

Ho un netgear dgn2200v1 col quale, tramite DHCP e impostazione regole, ho assegnato un indirizzo preciso a ognuno dei miei dispositivi. 192.168.0.2 è il fisso e da 192.168.0.21 a 27 ci sono gli altri 7 dispositivi. Credo che questo tipo di indirizzamento sia sì statico ma virtuale! Cioè, il router assegna a ogni avvio l'indirizzo programmato a ogni periferica e poi le porte da aprire e chiudere, le autorizzazioni ecc. fanno riferimento alla relativa periferica.

Ora ho appena imparato che è possibile assegnare un IP statico a ogni periferica senza passare per il DHCP del router ma semplicemente "battezzando" manualmente e direttamente le periferiche come voglio io e in modo stabile.

IL DNS di solito è dinamico, ogni volta che il router negozia una portante l'indirizzo IP cambia ma questo al router non importa, sono gli indirizzi privati che a lui interessano per gestire correttamente quanto impostato.

Ora mi sembra di chiedere se pesa di più un chilo di paglia o un chilo di piombo: è meglio lasciare che il router a ogni avvio assegni tramite DHCP gli indirizzi alle periferiche collegate o è meglio che il DHCP non faccia niente e ogni periferica abbia già impostato stabilmente il suo indirizzo?

Cioè, vantaggi e svantaggi dei due sistemi? Domanda 2: in caso di IP statico davvero, il DHCP del router va disabilitato o si crea qualche conflitto?

Ho altre domande pronte ma intanto iniziamo dall'incomincio...
In poche parole, se la periferica è costantemente collegata alla stessa rete della quale conisci il suo gateway, puoi anche darle un indirizzo statico. Se invece d' una periferica che sposti e ti colleghi ad altre reti (portatili telefonini tablet) di cui spesso non conosco il gateway ovviamente non conviene, meglio lasciare in automatico
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ok anche senza andare avanti (ho anche fatto casini nell'edizione del post, non so che uscirà fuori) ho capito che un IP statico a me non conviene. Se uso il router come server DHCP ho tutto quello che può servirmi. Finora sono andato avanti così senza il minimo problema, quindi come dice un vecchio detto marinaro "il Meglio è peggio del Bene" mi tengo il bene perché tanto lo so che prima o poi potrei pentirmi di aver cercato il Meglio quando il Bene funziona già benissimo.
Grazie lo stesso @quizface e @rctimelines!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Usare il server DHCP per l'assegnazione degli indirizzi di rete è già il "Meglio". Gli ip statici sono una possibilità ma li devi usare solo quando sei obbligato a farlo, per esempio se hai un dispositivo da condividere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Usare il server DHCP per l'assegnazione degli indirizzi di rete è già il "Meglio". Gli ip statici sono una possibilità ma li devi usare solo quando sei obbligato a farlo, per esempio se hai un dispositivo da condividere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Che anche lì...ormai tutti i dispositivi hanno un loro dns e con il nome riesci a raggiungerli anche in dhcp :rock1:
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
In effetti dal telefono non sono riuscito a raggiungere il suo gateway ma connesso come hotspot al pc viene fuori questo:
Cattura.JPG
Ovviamente da ipconfig/all viene fuori molto di più ma mi par di capire che questo telefono abbia il gateway 192.168.43.1 e che il suo IPv4 192.168.43.243 sia statico permanente. E' così'?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili