DOMANDA Dhcp Abilitato O Disabilitato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao ragazzi, ho una rete casalinga fatta da 1 pc (lan), 2 smartphone(wifi), una console(lan), uno smart tv(lan), un decoder(lan).
Il router/modem è una archer d7.

Attualmente ho impostato ip fissi a tutti i dispositivi, assegnati tramite mac address.
-Gli ip fissi rientrando comunque nel range di assegnazione del dhcp (192.168.1.2 - 192.168.1.100), questo è sbagliato?Devo impostarli al di fuori di questo range giusto per "pulizia" o per quale motivo?
-Inoltre, mi chiedevo se come prestazioni può cambiare qualcosa disabilitando il dhcp e se così facendo, quando un ospite entrerà in casa per connettersi alla rete wi.fi guest avrà problemi non essendo attivo dhcp.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
1) lascia stare il dhcp
2) lascia attivo il dhcp se no i guest non si connetteranno piu.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ciao ragazzi, ho una rete casalinga fatta da 1 pc (lan), 2 smartphone(wifi), una console(lan), uno smart tv(lan), un decoder(lan).
Il router/modem è una archer d7.

Attualmente ho impostato ip fissi a tutti i dispositivi, assegnati tramite mac address.
-Gli ip fissi rientrando comunque nel range di assegnazione del dhcp (192.168.1.2 - 192.168.1.100), questo è sbagliato?Devo impostarli al di fuori di questo range giusto per "pulizia" o per quale motivo?
-Inoltre, mi chiedevo se come prestazioni può cambiare qualcosa disabilitando il dhcp e se così facendo, quando un ospite entrerà in casa per connettersi alla rete wi.fi guest avrà problemi non essendo attivo dhcp.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

- non è sbagliato, di solito è l'assegnazione automatica dei router... Puoi decidere tu come assegnarli non cambia nulla (basta non toccare gli ip critici), per esempio puoi mettere tutto in 10.10.10.xx o simili che magari sono più comodi per essere ricordati al volo...

-il dhcp è comodo per non stare ad impostare nulla sulle macchine se cambi togli o aggiungi device, non va bene invece se hai regole ben precise (rerouting, Dmz, ipfowarding etc.etc.) ... la prestazioni non cambiano assolutamente....
e comunque come hai scritto se hai ospiti lo devi lasciare...
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Grazie a entrambi, ma quindi è indifferente se gli ip fissi che assegno sono entro il range del dhcp? Esempio, se il dhcp assegna da 192.168.1.100 a 192.168.1.200, è meglio se gli ip fissi li metto dal 201 in poi o è indifferente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grazie a entrambi, ma quindi è indifferente se gli ip fissi che assegno sono entro il range del dhcp? Esempio, se il dhcp assegna da 192.168.1.100 a 192.168.1.200, è meglio se gli ip fissi li metto dal 201 in poi o è indifferente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non toccare nulla che va bene cosi
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Puoi fare quello che vuoi!
Perchè non provi a sperimentare.... anche attraverso i tentativi si può imparare molto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili