DOMANDA dgn2200v4 strano comportamento, modem o provider?

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Ravellron

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premetto che monto il penultimo fw .58 da piu di tre mese e mai nessun problema, però è da 2 giorni che mi succede questo:

è da tre mesi circa che con modem sempre acceso, non lo spengo mai, tengo il NM a 6db agganciando portante a 18mega e fin qui tutto bene.

Due giorni fa ho notato una lentezza disarmante nel navigare ed accedendo alla schermata del modem ho notato che il nm da 6 era passato a 1 rendendo impossibile navigare.

ho spento e riacceso, il modem è tornato ai valori di default (12db), ho rifatto la procedura con telnet a 6db e tutto ok.

dopo 2 orette di assestamento il nm è tornato nuovamente a 1 quindi ho spento e riacceso lasciando il nm a 12db senza effettuare alcun comando tenet.

dopo due orette provo a controllare lo status del router ed il nm da 12 inspiegabilmente è passato a 16db, cosa mai successa.

è il modem che sta dando i numeri oppure è il gestore che mi ha impostato qualche cavillo strano per via dei miei 3 mesi costanti a 6 db?
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grazie
 

mima85

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Il Noise Margin è il rapporto tra il rumore di fondo ed il segnale utile che transita sulla linea telefonica. È un dato squisitamente fisico e non c'entra nulla con eventuali limitazioni di velocità che ti vorrebbe imporre il provider.

Se quel dato oscilla significa che ci sono problemi tecnici o col router, o con la linea. Questi problemi potrebbero essere causati dal tratto di linea che collega casa tua all'armadietto di distribuzione Telecom, e/o agli apparati nell'armadietto stesso, che sono vecchi e logori, al tuo impianto telefonico di casa specialmente in presenza di altri telefoni/fax sulla stessa linea, o al router stesso che è difettoso.

Comincia a fare un primo test mettendo in funzione un altro router al posto del tuo, vedi se magari riesci a fartene prestare uno da qualche tuo amico. Se il problema persiste dovrai verificare prima l'impianto di casa tua e nel caso interpellare la Telecom.
 

ITechnology Ita

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SNR durante la giornata può variare, anche io con profilo a 6db sono da 6 giorni a 4.4db, mai una disconnessione o altro, se riavvio ritorna a 6 ma poi varia ancora.
Deduco che sia il dslam che durante la giornata ha questi cambiamenti, io uso archer d5 ma anche con modem telecom aveva sbalzi, non di molto ma li aveva, diciamo che stava sui 5 quando scendeva.
Quando avevo il netgear dgnd 3700v2 variava anche, ricordo che dal telnet nel mio caso sono riuscito a far scendere anche a 2 db agganciando massima portante dei 20 mega e mai una caduta di linea.
Per me è il rame che risente troppo di variazioni anche climatiche.
 

Ravellron

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Grazie, non ho telefoni in casa, solo il modem attaccato alla presa.
quest'oscillazione è sorta solo da pochi giorni in effetti e mi puzza come cosa.
una cosa che ho notato è stata l'attenuazione linea che da 25db di sempre da due giorni inspiegabilmente è passata a 26db.
Mi avessero impostato un profilo a 16db (12+4) dovrebbe agganciare da subito appena accendo il modem invece si imposta dopo un tot di ore e casualmente se imposto a 6db invece di crescere a 10 (6+4) cala a 1.
 

ITechnology Ita

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Guarda che ci siano variazioni di snr può essere anche che ci siano interferenza sul multi coppia ecco perché capita anche per quanto riguarda l'attenuazione, controlla anche le prese di casa.
Purtroppo siamo in rame e ne risente
 

Ravellron

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Ho una casa nuova con impianti nuovi, ho solo 2 prese per il telefono e ne utilizzo solo 1 per il modem.
Quest'inverno il mio quartiere ha subito un guasto alla linea (causa allagamento), senza ADSL per un mese, hanno ripristinato e funzionava tutto correttamente.
 

mima85

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Quest'inverno il mio quartiere ha subito un guasto alla linea (causa allagamento), senza ADSL per un mese, hanno ripristinato e funzionava tutto correttamente.

Eh allora mi sa che sarebbe il caso di chiamare la Telecom e far dare una controllata agli impianti. Magari dopo l'allagamento li sul momento era tutto a posto, ma nel frattempo qualcosa può aver iniziato ad ossidare (un giunto della linea nell'armadio di distribuzione per esempio) e la degradazione dovuta all'ossidazione, che è un processo degenerativo continuo, in questi ultimi giorni può aver raggiunto livelli per cui tu hai iniziato a riscontrare il problema.
 

Ravellron

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Però il guasto era in centrale perché appunto si era allagata quella, hanno sostituito piastre ergo dovrebbe essere tutto a posto.
 

mima85

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Però il guasto era in centrale perché appunto si era allagata quella, hanno sostituito piastre ergo dovrebbe essere tutto a posto.

Non ne sarei così sicuro, anche perché il filo della tua linea prima di raggiungere la porta negli apparati in centrale supera un certo numero di giunzioni, ed una di queste potrebbe avere il problema. Oppure come ha detto qualcun altro, nel fascio di cavi in cui viaggia quello che serve il tuo domicilio potrebbero esserci delle interferenze, per esempio dovute all'attivazione in tempi recenti di ulteriori linee A/VDSL (in questo caso si parla di "crosstalk"). Tempo fa ebbi l'occasione di parlare con un tecnico della compagnia telefonica, che mi ha spiegato che un caso del genere non è così improbabile, e che uno dei primi tentativi che fanno in caso di linee problematiche è proprio di spostare l'utenza su un altro filo nel fascio di doppini, per vedere se questo è sufficiente a mitigare le interferenze.

Io una telefonata a Telecom la farei, anche perché il tuo campo d'azione è ristretto al solo provare a sostituire il router. Ma se anche con il router sostitutivo riscontri il problema non è che puoi fare molto altro, a parte verificare che la presa a cui colleghi il router sia in buono stato. Eventualmente puoi spingerti a controllare le giunzioni nella scatola di arrivo del cavo Telecom e, se vivi in un condominio, nei vari armadi di giunzione tra l'arrivo del cavo Telecom ed il tuo appartamento (normalmente c'è un armadio generale al pianterreno o nelle cantine, ed eventualmente per ogni piano un armadietto che serve gli appartamenti del piano stesso). Ma più di questo non puoi fare, e tecnicamente al di fuori del tuo appartamento credo che la legge ti impedisca anche di intervenire, perché a metter mani agli impianti esterni al proprio domicilio dovrebbero essere solo tecnici (s)qualificati. Però di quest'ultima cosa non ne sono sicuro, non abito in Italia quindi non so come sono le leggi da voi.
 
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Ravellron

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Vivo in casa singola, l'armadietto è fuori da casa in strada.
ma ripeto sta cosa puzza perché lo fa solo da due giorni, tutto ad un tratto boom.
 

mima85

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ma ripeto sta cosa puzza perché lo fa solo da due giorni, tutto ad un tratto boom.

Appunto a maggior ragione potrebbe essere un problema fuori dal tuo controllo. Semplicemente potrebbe essere anche che con la calura di questi giorni la morsettiera di una giunzione in strada si sia allargata e non faccia più bene contatto.

Con tanti elementi di un sistema molto complesso com'è quello delle telecomunicazioni e che sono esposti ai capricci della natura, ci vuol poco a far si che d'un tratto sorgano problemi apparentemente inspiegabili.
 

Ravellron

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Sono a casa, volete sapere la grossa :), io non ho mai utilizzato filtri vista l'unica presa occupata dal modem, appena ho inserito il filtro è tornata a 12db perfetti, ma la cosa strana è stato provare ad inserire il filtro nell'altra presa libera, e il modem si stabilizzava Cnq anche non avendo collegato nulla al filtro.
 
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mima85

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Forse sulla linea c'è qualche interferenza a bassa frequenza che si aggiunge al segnale utile. Si vede che mettendo il filtro, che sul connettore dedicato al modem fa da passa-alto (vengono tagliate completamente le frequenze sotto una certa soglia) queste interferenze vengono eliminate.

Viceversa il connettore del filtro a cui va collegato il telefono è messo dietro un passa-basso, che fa il contrario ovvero eliminare le frequenze superiori ad una certa soglia (mi sembra quelle sopra i 3.4 KHz o giù di li).

Se la situazione ora resta stabile hai risolto, o perlomeno tamponato il problema.
 
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