DFI LanParty DK T2R/S - Intel P35: driver adeguato per audio 5.1 e corretto funzionamento del pannel

angzicc

Utente Attivo
12
0
Salve a tutti,
sono mesi che provo a trovare la configurazione adatta al mio sistema con scheda madre DFI LanParty DK T2R/S - Intel P35 e Windows 7 Ultimate 64 bit.

La situazione è insostenibile :mad: poiché ogni driver ha un difetto e devo dunque accontentarmi di questa situazione:

1) se mantengo il driver fornito da Windows Update ("Dispositivo High Definition Audio" - Versione Driver 6.1.7601.17514, Data 19/11/2010) il suono 5.1 funziona benissimo ma non riesco a far rilevare il front panel audio, cioè se a pc acceso inserisco i pin a volte riesco a farglielo rilevare, talvolta rileva sia jack cuffie che microfono, a volte solo uno o l'altro ma se riavvio non li "sente" per niente, devo sempre ricollegarli a pc acceso (non è che sia il massimo della comodità...). Non viene installato alcun pannelo Realtek per configurare il tutto. :boh:


2) se installo i driver dal sito dfi (Realtek R169 del 2007) cambia il nome in "Realtek High Definition Audio" ma nel 5.1 non mi funzionano la cassa centrale e il sub-woofer nel test delle casse, il sub funziona anche se dal retro del case scollego il cavo arancione (sub - cassa centrale) amplificando i bassi e basta. Nessun pannello Realtek e nessuna possibilità di far funzionare il pannello frontale. :boh:


3) se installo i nuovissimi driver Realtek (gli ultimi: driver High Definition Audio R267) riesco a gestire l'ascolto contemporaneo delle casse e delle cuffie collegate al front audio panel e funziona benissimo anche il microfono. Il problema è che nel test delle casse (sia da pannello di controllo di Win 7 che da pannello di controllo Realtek) non funzionano né la cassa centrale né il sub-woofer. Se ascolto musica il sub-woofer si sente comunque (anche se scollego il cavo arancione dal retro del case, cioè quello per la cassa centrale e il sub) ma va solo ad amplificare i bassi, ripeto nei test non emette alcun suono né la cassa centrale né il sub-woofer. :boh:

Per la precisione vi mostro i contatti del font audio panel della scheda madre e i pin forniti dal mio case Collermaster Alluminun:

Sulla scheda madre DFI LanParty DK T2R/S - Intel P35:

Mic-L | GND
Mic-R | Presence-signal
Line-out R | Mic-jack-sense
Front-sense | Key
Line-out L | Line-out-jack-sense

Sul case Coolermaster Alluminum:

mic in
mic gnd


EAR L1
EAR L2
EAR R1
EAR R2
GND

I collegamenti li ho fatti in questo modo (l'unico metodo che a volte funziona quando li collego a pc acceso nel caso 1) precedentemente illustrato:

Mic-L (NIENTE) | GND (NIENTE)
Mic-R (mic in) | Presence Signal (mic gnd)
Line-out R (EAR R1) | Mic-jack-sense (EAR R2)
Fron-sense (GND) | Key (vuoto, non c'è pin)
Line-out L (EAR L1) | Line-out-jack-sense (EARL2)

Ho pensato che l'unica soluzione sia quella di trovare un driver adeguato oppure ci rinuncio e acquisto una scheda audio PCI 5.1 ?! :mad:
Grazie di cuore a chi potrà darmi una mano! :)



 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sul frontale cos hai attaccato? ac97 o hd audio?
 

angzicc

Utente Attivo
12
0
sul frontale cos hai attaccato? ac97 o hd audio?

In che senso? Vuoi sapere se il frontalino del case abbia una qualche specifica (tipo queste 2) o sulla scheda madre? La scheda madre ha l'HD Audio Realtek. Se può esserti utile ricorda che nel case ho questi cavetti:

mic in
mic gnd


EAR L1
EAR L2
EAR R1
EAR R2
GND

Che mi pare proprio che siano HD Audio no?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sì quelli;)
nei cavi che partono dal case,se sono cavi con pin singoli mi sembra siano ac97,mentre se sono tutti nel blocchetto di plastica da inserire in blocco dovrebbero essere hd audio...
 

angzicc

Utente Attivo
12
0
Sono tutti cavetti singoli. Comunque la questione non è se sono singoli o in blocco, è la disposizione sulla scheda che cambia. Almeno leggendo qua.
Ma a questo punto cosa dovrei cambiare secondo te?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!