DOMANDA Devo sostituire un haedisk in RAI0 array. help!

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho 2 hardisk di 1 TB ognuno (2TB totale) im RAID0 array. Dopo 4-5 anni di lavoro, un hardisk si sta rovinando e devo sostituirlo. Ne ho comprato uno uguale ma non so come fare precisamente. In altre parole, dopo averlo sostituito al posto dell'altro, devo prima inizializzarlo oppure faccio il normale procedimento entrando nel BIOS dei dischi e creare il RAID? Ma credo che il nuovo hardisk non venga neppure visto se prima non lo inizializzo.
Che devo fare?
Vi ringrazio.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Considerando che è un RAID 0, la miglior cosa da fare è :
1 - creare un'immagine dell'attuale RAID (quindi dei 2 dischi) altrove
2 - spegni il pc
3 - smonti il disco mezzo-bacato
4 - monti il nuovo disco
5 - entri nel "bios" del controller RAID e ricrei il RAID0 da zero col nuovo disco (scusa il gioco di parole)
6 - ripristini l'immagine fatta al punto 1
7 - ti godi il pc
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
GRAZIE per il preciso consiglio. Poichè non sono molto esperto vorrei chiederti:
1) Ma se entro nel BIOS dei dischi con CTRL+I per creare un nuovo RAID, vengono visti i 2 dischi? O è meglio prima inizializzare l'hardisk nuovo in "Gestione disco"? Grazie di nuovo.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non inizializzare nulla (non è necessario). Il "software" contenuto nel BIOS (è improprio parlare di BIOS, sarebbe meglio parlare di OROM) per la creazione della matrice RAID "resetterà" lo stato dei 2 dischi durante la creazione del RAID0, quindi o metti dei dischi NUOVI DI PACCO o dei DISCHI CON DATI o dei DISCHI INIZIALIZZATI/PARTIZIONATI/FORMATATTI, lui ignorerà lo stato in cui si trovano i dischi a cosa e creerà il RAID0 resettandone lo stato (il RAID0 sarà COMPLETAMENTE VUOTO). Per questo la prima opzione da fare è creare una immagine del RAID per poterla poi ripristinare (evitando di perdere così i dati contenuti nel raid).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili