devo partire dall'A B C: che Case e che PSU

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho dei dubbi su che Case ed alimentatore acquistare per il nuovo PC.

Non ho ancora scelto con precisione CPU e MB, anche se orientativamente prenderò un i5 di ultima generazione (se nn sbaglio Ivy Bridge) come un i5 3570, e 16 GB di RAM (devo informarmi meglio di che tipo).
Il PC sarà usato prevalentemente per applicazioni di fotografia (Photoshop e vari suoi plug-in) per la lavorazione di files piuttosto corpulenti come quelli sfornati da un corpo DSLR di ultima generazione come D600 o D800.

Abbinerò un monitor di buona qualità di tipo IPS (al momento sono orientato sul Dell Ultrasharp U2410) che, per usare correttamente, abbinerò ad una scheda ATI Firepro entry level (ha già tanta potenza elaborativa il modello base) per poter disporre dei 10bit per canale colore via displayport. Va beh, non vi annoio con altre di queste info relative al digital workflow ;)

Niente, ma proprio nulla, come gaming e nessuna intenzione di overclock.
Abbinerò un 128GB SSD per il sistema operativo Win7 + programmi + directory di lavoro ed un HD da 1,5-2 TB piuttosto veloce come storage. In fin dei conti quando ti dedichi a lavorare le foto lavoro su quelle di una sola sessione di scatti, quindi per contenere il costo del tutto posso tenere i files di lavoro su una Dir dell'SSD e tutti gli altri files fotografici sull'HD "tradizionale".

A questo punto la prima domandona: di quanta potenza, orientativamente, avrò bisogno e quanti Watt per l'alimentatore? Un 600W 80plus gold andrebbe bene?

Seconda domandona. Vorrei realizzare un PC quanto più silenzioso possibile. Ci sono delle soluzioni fan less che potrei considerare?

Terza domandona, posso assemblare il tutto in un case che possa stare sul tavolo della mia scrivania in orizzontale?

Non scagliatemi le frecce per la banalità delle domande :oldfap:
Grazie in anticipo, S.
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Ciao. Se pensi di prendere l'ati firepro v3800 che è una low profile e ha un consumo massimo dichiarato dalla casa di 43watt allora non andresti oltre i 140 watt di consumo max dell'intero sistema.
Potresti tranquillamente andare su una una soluzione mini-itx.
Un ottimo case che sta comodamente sulla scrivania vicino al monitor e fa anche una bella figura è l'antec isk300 con alimentatore da 150watt (va bene per la tua configurazione anche se io consiglio di sostituirlo con un pico-psu da 160watt).
Unico neo è che con quel procio qualsiasi case tu scelga il fanless non è possibile.
L'antec in questione ha la possibilità di montare una scheda low profile e 2 hd da 2,5 pollici per cui dovresti optare per questo secondo tipo da 1tb.
Come scheda m-itx ti consiglio una gigabyte h77n wifi (per intenderci è quella che ho io in firma).
L'i5 ha 77watt di tdp per cui dovresti montare un buon dissipatore low-prifile tipo XIGMATEK PRAETON LD964 che supporta cpu fino ad un tdp massimo di 95w.

Se, invece, opti per una scheda video normal profile anche dual slot, allora potresti orientarti sul silverstone sugo sg05BB come quello in firma che di suo monta un ali sfx450w 80+ bronze molto silenzioso. Il case ha la possibilità di montare 1 hd da 2,5 ed 1 da 3,5 (vedi firma). Ambedue i case supportano lettori di tipo slim.
Ancora un case molto compatto per schede micro-atx è l'antec 1380 con ali già di suo da 350watt 80+.
Questo supporta lettori standard, schede di espansione (quindi la video) standard e fino a 3 hd da 3,5. Il costo è contenuto a 70 euro circa.
Un altro case che dovresti vedere è il silverstone ml03. Ha la possibilità di montare schede micro-atx, lettore standard, alimentatore standard (atx) anche se meglio modulare, 1 hd da da 2,5 ed 1 da 3,5.
E' un case molto bello e che puoi mettere in orizzontale:

silverstone-ml03-11s.jpg silverstone-ml03-5s.jpg
silverstone-ml03-8s.jpg silverstone-ml03-12s.jpg



In questo caso potresti prendere un ali bequiet da 300watt 82+ non modulare oppure un Cooler master modulare Silent pro M2 420watt 80+ bronze o un bequiet modulare da 430watt 80+ o un alimentatore modulare 80+ con il wattaggio minore che trovi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Seba_F80

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Come alimentatore un buon 450W basta e avanza, in particolare è ottimo l'XFX Pro 450W, anche se non modulare, se vuoi puntare al mitx come suggerisce gidamic, ti segnalo e suggerisco come case il Bitfenix Prodigy a mio avviso il migliore in circolazione nel suo segmento
 

Allegati

  • 387962_3.jpg
    387962_3.jpg
    113.6 KB · Visualizzazioni: 235
  • Mi piace
Reazioni: Seba_F80

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
uhm... mi ha lasciato un po' perplesso la tua scelta della V3800... la V3900, che ha 1GB di GDDR3 al posto di 512KB, costa solo 10 euro in più (e spesso le trovi allo stesso prezzo), mentre per 35 Euro in più c'è la V4800 che è quasi identica ma adotta le GDDR5 (molto più veloci).

Solo una riflessione la mia... la scelta spetta a te :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Seba_F80

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sposto direttamente in computer completi ;)

a seconda dei software che usi,puoi anche lasciar perdere le quadro/firepro e puntare su schede desktop,costano meno e accelerano alla grande tramite opencl...
 
  • Mi piace
Reazioni: Seba_F80

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Ciao gidamic, grazie a te e grazie a tutti per le vostre risposte ... devo dire che devo mettermi a studiare, siete in gambissima e le vs risposte mi hanno chiarito molte cose, ma sono "toste" , io =:old:.

Vado in line così rispondo meglio. S

Ciao. Se pensi di prendere l'ati firepro v3800 che è una low profile e ha un consumo massimo dichiarato dalla casa di 43watt allora non andresti oltre i 140 watt di consumo max dell'intero sistema.

Pensavo di orientarmi su una v4800/v4900 in base alla convenienza/disponibilità del prodotto. La scelta verso questa tipologia di prodotto anzichè una scheda grafica "consumer" è per un'esigenza fotografica. Il supporto dei 30bit su RGB, ovvero 10 bit per canale colore, sembra sia dato solo dalle ATI FirePro o dalle corrispondenti nVidia.

Giusto per una nota fotografica, per farvi capire perché tanta minuzia :rolleyes:, ho scoperto che con 10bit anziché i "normali 8bit" gestiti dalla pressoché totalità degli applicativi e GPU riesci a fare dei bianco e nero molto più ricchi di tonalità.
Con 10bit sono 1024 sfumature di grigio contro le sole 256 con 8bit.
Per chi ama la fotografia come me e magari spende migliaia di euro in attrezzatura fotografica è un enorme controsenso non avere poi un monitor adeguato a visualizzare correttamente colori e livelli di luminosità fotografati, e/o non avere una sonda di calibrazione (come una ColorMunki Display di X-Rite ad es.) per mantenere calibrato il sistema e/o non usare da un workflow digitale che parte dallo scattare in alta risoluzione in RAW, visualizzare correttamente i colori e luminosità su un sistema calibrato per interpretare poi creativamente il tutto secondo il proprio "tocco" con Photoshop o altri programmi di elaborazione digitale delle foto.

Chiusa la parentesi, se no magari vi impiccate :D, per la 4800 la pagina di ATI dice "350-Watt power supply or greater".

Potresti tranquillamente andare su una una soluzione mini-itx.
Un ottimo case che sta comodamente sulla scrivania vicino al monitor e fa anche una bella figura è l'antec isk300 con alimentatore da 150watt (va bene per la tua configurazione anche se io consiglio di sostituirlo con un pico-psu da 160watt).
Unico neo è che con quel procio qualsiasi case tu scelga il fanless non è possibile.
L'antec in questione ha la possibilità di montare una scheda low profile e 2 hd da 2,5 pollici per cui dovresti optare per questo secondo tipo da 1tb.
Come scheda m-itx ti consiglio una gigabyte h77n wifi (per intenderci è quella che ho io in firma).
L'i5 ha 77watt di tdp per cui dovresti montare un buon dissipatore low-prifile tipo XIGMATEK PRAETON LD964 che supporta cpu fino ad un tdp massimo di 95w.

Andrei quindi verso l'altra soluzione ... e se nn ho capito male sono 3 i possibili case + PSU:


  • silverstone sugo sg05BB come quello in firma,
  • silverstone sugo sg05BB come quello in firma,
  • (case) silverstone ml03 + ali bequiet da 300watt 82+ non modulare oppure un Cooler master modulare Silent pro M2 420watt 80+ bronze o un bequiet modulare da 430watt 80+ o un alimentatore modulare 80+ con il wattaggio minore che trovi

ora non svenite a questa domanda da .. si, mi pare dicevamo così sui forum 15 anni fa :oldfap: .. da niùbbo ...
Posso metterci dentro una buona MB come una Gygabyte o una ASUS, come può essere (ne ho presa una a caso) la GA-Z77X-D3H (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-d3hrev_10/)?
In realtà anche su questo avrei bisogno di supporto .... :blush:
Avevo letto delle cose ma ora non ricordo quale chipset è maggiormente consigliabile per un i5 3570 Ivy Bridge

Grazie ancora, Seb

Se, invece, opti per una scheda video normal profile anche dual slot, allora potresti orientarti sul silverstone sugo sg05BB come quello in firma che di suo monta un ali sfx450w 80+ bronze molto silenzioso. Il case ha la possibilità di montare 1 hd da 2,5 ed 1 da 3,5 (vedi firma). Ambedue i case supportano lettori di tipo slim.
Ancora un case molto compatto per schede micro-atx è l'c.
Questo supporta lettori standard, schede di espansione (quindi la video) standard e fino a 3 hd da 3,5. Il costo è contenuto a 70 euro circa.
Un altro case che dovresti vedere è il silverstone ml03. Ha la possibilità di montare schede micro-atx, lettore standard, alimentatore standard (atx) anche se meglio modulare, 1 hd da da 2,5 ed 1 da 3,5.
E' un case molto bello e che puoi mettere in orizzontale:

Visualizza allegato 38926 Visualizza allegato 38927
Visualizza allegato 38928 Visualizza allegato 38925



In questo caso potresti prendere un ali bequiet da 300watt 82+ non modulare oppure un Cooler master modulare Silent pro M2 420watt 80+ bronze o un bequiet modulare da 430watt 80+ o un alimentatore modulare 80+ con il wattaggio minore che trovi.

- - - Updated - - -

concordo con te ;)
Grazie per la risposta, S.

- - - Updated - - -

uhm... mi ha lasciato un po' perplesso la tua scelta della V3800... la V3900, che ha 1GB di GDDR3 al posto di 512KB, costa solo 10 euro in più (e spesso le trovi allo stesso prezzo), mentre per 35 Euro in più c'è la V4800 che è quasi identica ma adotta le GDDR5 (molto più veloci).

Solo una riflessione la mia... la scelta spetta a te :)

concordo con te ;)
Grazie per la risposta, S.

- - - Updated - - -

sposto direttamente in computer completi ;)

a seconda dei software che usi,puoi anche lasciar perdere le quadro/firepro e puntare su schede desktop,costano meno e accelerano alla grande tramite opencl...

Più che per una questione di accelerazione (non so se farò video editing Full HD) è per una questione di tonalità e numero di colori disponibili.
Non so quanto sei appassionato di questo campo ma se comprassi un monitor IPS wide gamut, anche senza andare sui top del top come gli Eizo o i Nec SpectraView PA, se al monitor il segnale lo strozzi mediante un'uscita ad 8bit per canale colore ti perdi tantissime sfumature, e non adoperi praticamente le potenzialità del pannello.

Le schede desktop hanno puntato tantissimo sul manipolare poligoni velocissimamente, ma hanno omesso la fedeltà al colore. Io in pratica sto puntando a costruirmi un Hi-Fi "video" anziché un mixer professionale per discoteca ;) Diciamo più per "video-fili" che per amanti della disco dance ;)

In ogni caso penso che se un giorno volessi cimentarmi sul video editing, elaborando i video acquisiti in Full HD con la DSLR o con una Video cam Full HD con la FirePro dovrei aver potenza di calcolo a sufficienza, vero?

Seb
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
{CUT}

Andrei quindi verso l'altra soluzione ... e se nn ho capito male sono 3 i possibili case + PSU:


  • silverstone sugo sg05BB come quello in firma,
  • silverstone sugo sg05BB come quello in firma,
  • (case) silverstone ml03 + ali bequiet da 300watt 82+ non modulare oppure un Cooler master modulare Silent pro M2 420watt 80+ bronze o un bequiet modulare da 430watt 80+ o un alimentatore modulare 80+ con il wattaggio minore che trovi

ora non svenite a questa domanda da .. si, mi pare dicevamo così sui forum 15 anni fa :oldfap: .. da niùbbo ...
Posso metterci dentro una buona MB come una Gygabyte o una ASUS, come può essere (ne ho presa una a caso) la GA-Z77X-D3H (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-d3hrev_10/)?
In realtà anche su questo avrei bisogno di supporto .... :blush:
Avevo letto delle cose ma ora non ricordo quale chipset è maggiormente consigliabile per un i5 3570 Ivy Bridge

{CUT}

Ragazzi, ho bisogno ancora del vostro aiuto ...

Ho iniziato a documentarmi.
Ho iniziato col case Silverstone ML03, ma devo continuare con gli altri che mi avete segnalato, ma giusto per capire se sto guardando bene quel che dovrei ...

Per il Case la nota dice "1 x standard PS2(ATX), depth limit = 140mm"; in particolare le misure max sembrano essere per un fattore standard PS2 ATX con LxAxP = 150mm x 86mm x 140mm (SilverStone Technology Co., Ltd. List of computer PSU form factors

Per l'ali ho iniziato con i BeQuiet, modello da 450W 80+ Gold, Straight Power E9 (be quiet! Silent PSU & Cooling for your PC), soli 18dbA a pieno carico (bestiale! :shock:) ma con le dimensioni mi sembra che "sta' macchina non me' entra nel garage"!
Riporto dal sito LxAxP = 150 x 86 x 160
Insomma non mi entra nel case?!

E che PSU di BeQuiet devo prendere allora?
 
Ultima modifica:

gidamic

Utente Attivo
796
69
Se pensi di orientarti sul silverstone milo ml03 devi orientarti su schede video low profile come, nel caso di quella scelta da te, questa v3900 lp:


b7d9ed1a-6f42-4430-ab66-0ca4317c79f1.jpg

Per l'alimentatore ti consiglio uno modulare:

bequiet L8 modulare 80+ bronze da 430watt a 60 euro oppure enermax modu 82 da 425watt 80+bronze sugli 80 euro (io ho la versione da 525 e posso assicurarti che è inudibile) o ancora il cooler master SILENT PRO M2 420W 80+ bronze.
 
Ultima modifica:

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Grazie gidamic, sei gentilissimo.

Ok per la scheda grafica, anche se ieri pensavo di orientarmi su una 4900. Non è low profile, vero?

Confrontando la 3900 con la 4900 una cosa che mi è sembrata carina è sulla 4900
AutoDetect Technology
As a user moves between applications, or opens new ones, the graphics driver settings are automatically configured for optimized performance.

Ora non è che abbia tutte queste esigenze di rendering o chissà che per CAD 3D ... cerco questa videocard per i 30bit e, se dovessi fare video editing Full HD, anche li per la fedeltà dei colori.

Per gli ali che mi hai consigliato uno vale l'altro o tu preferiresti qcuno in particolare?
S.

In alternativa al Milo ml03 ce ne sono altri che possono stare "in orizzontale" senza spendere una cifra? Ne avevo visto uno di Fractal Design, ma il prezzo nn è proprio "popolare" :look:

Se pensi di orientarti sul silverstone milo ml03 devi orientarti su schede video low profile come, nel caso di quella scelta da te, questa v3900 lp:


Visualizza allegato 39167

Per l'alimentatore ti consiglio uno modulare:

bequiet L8 modulare 80+ bronze da 430watt a 60 euro oppure enermax modu 82 da 425watt 80+bronze sugli 80 euro (io ho la versione da 525 e posso assicurarti che è inudibile) o ancora il cooler master SILENT PRO M2 420W 80+ bronze.
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Per quanto riguarda il case, se opti per una scheda normal profile, come htpc, quello che più mi piace è il silverstone gd02 che ho trovato a 125 euro + s.s. (ricordo che il milo può montare solo schede low profile).​
Qui le caratteristiche: SilverStone Technology Co., Ltd.- GD02

Tra gli alimentatori, nel caso tu opti per questo case, potresti anche evitare il modulare ed andare sul super flower 400w 80+ gold trovato a 66 euro spedito.
Altrimenti orientati sul bequiet che, a quanto sento in giro, è molto silenzioso.

Se, poi, vuoi il minimo ingombro ed il massimo silenzio allora prendi un case tipo itec ncube o nox cube che hanno uno slot di espansione per schede normal profile (la firepro 4900 è normal profile single slot), elimina l'alimentatore che hanno all'interno e sostituiscilo con un pico-psu da 150 o 160watt (i pico sono fanless per cui zero rumore) ed il gioco è fatto!
Ottieni un case con un buon compromesso tra dimensioni ed estetica.
Questo il case:

case-ncube.jpg 63284589.jpg 7068016_3825.jpg

Il frontalino può essere nero, rosso o bianco.
L'ali è da sostituire con questo:

14a_bundle_150xt_mit_extension_kabel_85_4pin.jpg

Scheda madre mini-itx gigabyte h77n in modo da avere, wifi, usb3 posteriori e supporto sata3.

Il case lo trovi a partire da 40 euro ed il pico+trasformatore da 80 euro. Ti ricordo che il pico ha un efficienza del 100% mentre il trasformatore dell'88-92% .
Ovviamente zero rumore dall'alimentatore, zero rumore dall'ssd.
Con quel case e l'i5 potresti anche usare un dissipatore come lo shuriken rev.b che ha una ventola molto silenziosa. Per quanto riguarda quella del case potresti sostituirla con una noiseblocker o noctua da 8-10 decibel.
Rimarrebbe solo la ventola della scheda video che, onestamente, non so dirti quanto rumore potrebbe produrre.
 
Ultima modifica:

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
I Case per HTPC hanno un bel look ma, IMHO, meno funzionalità per collegare alle porte USB frontalmente o inserire un lettore di card (che vorrei mettere per legere le SD della fotocamera)

Un mio collega mi ha consigliato questo:
Elite 360 - Cooler Master

che potrei mettere anche in orizzontale
http://images.productwiki.com/upload/images/cooler_master_elite_360.jpg

Sempre il mio collega mi ha fatto un calcolo dell'assorbimento della mia config tipo:


avrei il chipset Z77, che mi sembra uno dei più performanti per l'Ivy Bridge; fra l'altro usato qui nel sito per le config di prova.

  • 16GB RAM (ancora da decidere modello e frequenza)
  • ATI FirePRo 4900
  • SSD 128GB Samsung 830 (per contenere il costo anziché l'840 Pro)
  • HD da 1,5-2TB veloce ancora da decidere (pensavo ad un modello ibrido, cmq priviligerei la silenziosità a parità di RPM e grosso modo transfer rate)
  • Master. DVD
  • ... tastiera, mouse, webcam ... :vv:

su questo link: Thermaltake Power Supply Calculator

e mi ha detto che gli è risultato 332W. Per far lavorare il PSU intorno al 50-70% max di load dovrei optare per un 450-600W. Pensavo proprio ad un 450W rifacendo bene i conti, oppure il 525W che mi consigliavate

Ecco perché il Pico nn potrei considerarlo ...
Almeno credo .. nn ho ancora fatto i conti dei W, sno in uff

Per quanto riguarda il case, se opti per una scheda normal profile, come htpc, quello che più mi piace è il silverstone gd02 che ho trovato a 125 euro + s.s. (ricordo che il milo può montare solo schede low profile).​
Qui le caratteristiche: SilverStone Technology Co., Ltd.- GD02

Tra gli alimentatori, nel caso tu opti per questo case, potresti anche evitare il modulare ed andare sul super flower 400w 80+ gold trovato a 66 euro spedito.
Altrimenti orientati sul bequiet che, a quanto sento in giro, è molto silenzioso.

Se, poi, vuoi il minimo ingombro ed il massimo silenzio allora prendi un case tipo itec ncube o nox cube che hanno uno slot di espansione per schede normal profile (la firepro 4900 è normal profile single slot), elimina l'alimentatore che hanno all'interno e sostituiscilo con un pico-psu da 150 o 160watt (i pico sono fanless per cui zero rumore) ed il gioco è fatto!
Ottieni un case con un buon compromesso tra dimensioni ed estetica.
Questo il case:

Visualizza allegato 39269 Visualizza allegato 39270 Visualizza allegato 39273

Il frontalino può essere nero, rosso o bianco.
L'ali è da sostituire con questo:

Visualizza allegato 39272

Scheda madre mini-itx gigabyte h77n in modo da avere, wifi, usb3 posteriori e supporto sata3.

Il case lo trovi a partire da 40 euro ed il pico+trasformatore da 80 euro. Ti ricordo che il pico ha un efficienza del 100% mentre il trasformatore dell'88-92% .
Ovviamente zero rumore dall'alimentatore, zero rumore dall'ssd.
Con quel case e l'i5 potresti anche usare un dissipatore come lo shuriken rev.b che ha una ventola molto silenziosa. Per quanto riguarda quella del case potresti sostituirla con una noiseblocker o noctua da 8-10 decibel.
Rimarrebbe solo la ventola della scheda video che, onestamente, non so dirti quanto rumore potrebbe produrre.
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Per quanto riguarda il calcolo fatto dal tuo collega su quel sito...meglio che lasciamo stare.
Dunque, se un sistema completo in full load cpu+gpu formato da i7 2600k + radeon 7970 (è la più potente, oggi, tra le schede video ati) consuma, al massimo, 267 watt, figuriamoci un i5 e una firepro 4900 (da sola quella scheda non arriva a cosumare neanche 70watt...mentre l'i5 3570 sotto stress 67watt)!



idle%20power.png


Te lo ripeto, con quel sistema arriveresti a consumare, al massimo, 140-150 watt.
Per il resto a te la decisione di metterti davanti un case che, si presuppone, dovrai tenere per diversi anni (lo spero) e, come l'elite 360, non è proprio il massimo in fatto di estetica...
Ovviamente "de gustibus non est disputandum (o, come si dice usualmente, "de gustibus non disputandum est")!
Per la cronaca, esistono i lettori di schede esterni o, se proprio non piacciono, al posto del lettore/masterizzatore da 5,25 si può mettere, con adattatore, lettore/masterizzatore odd slim e lettore memory card.

Per il disco ssd prendi il samsung 840 basic...da 120gb costa 90 euro!

Per i case dai anche uno sguardo al silverstone gd06, al nox live, al techsolo tc 300 e tc 400
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!