DOMANDA Devo decidere

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
nah, non è neanche tanto quello il problema, alla fine non sono tantissimi, (oddio ti da 2 giochi puntualmente di sheetah al mese e niente di più ma ok lol)
Post unito automaticamente:


:o è vero, anche se sarei curioso fin dove riesco a spingere il mio pc su quel capolavoro
Si si beh ma su pc son sempre €€ risparmiati che magari tornano utili per due leddini rgb ahahah o una buona ventola o un gioco... insomma... :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti porto un mio commento quando si parlava di console "vs" pc, sul lato puramente economico/upgrade

Il PC è qualitativamente migliore. Ma se spendi. Una Ferrari è meglio di una famigliare.

Tutto vero quello che dici però c'è un "ma" importante che tu non hai calcolato, o meglio, lo hai ignorato senza volere.
Sarò molto schematico perché il punto focale della questione è il costo/prestazioni/felicità dell'utente che userà ciò che vuole.

Ad oggi per avere qualità e prestazioni, con relativi compromessi e precisazioni da fare, ci si orienta su queste fasce:

Pc Gaming fisso FHD che dura dai 5 anni in su: + 1.000 euro
Pc Gaming fisso 1440p che dura dai 5 anni in su: + 1.500 euro
Pc Gaming fisso 4k che dura dai 5 anni in su: + 2.500 euro

I prezzi li intendo come punto di partenza,non come configurazione portata al massimo.

Mondo Console
Senza entrare nei dettagli di QUALE ma solo di costi/prestazioni.

Console x che ti offre risoluzioni fino a 4k, potenza media che ti permette di giocare a buona qualità per almeno 5 anni su tutti i titoli che usciranno: + 500 euro

Tu mi dirai che vince a mano bassa la console? Io invece ti dico di no.

Mettiamo che una persona comune giochi 2 ore al giorno (sono tante, in realtà, rispetto alla media) ogni giorno, tranne sabato e domenica. (Probabilmente vale il contrario, si gioca solo nel week end).
2 ore x c.ca 24 giorni (1 mese senza i week end) : 48 ore di gioco.
Ovvero più della durata media di una campagna single player di un gioco AAA.

E che vada comprando 1 gioco al mese per via del tempo che può dedicarci: si parla di acquistare un prodotto che spesso può variare dai 40 ai 60 euro, se non di più.

La sua spesa annuale sarà: 400/500 euro di console (una tantum) + 50 euro al mese x 12 mesi ovvero altri 600 euro.
Si parla quindi, per giocare una media di 12 giochi all'anno (non sono pochi), di 1200 euro.

Tu mi dirai: e il discorso Pass per giocare? E' vero, quello ti permette di abbassare i costi.
Ma non hai tutti i giochi che vuoi... puoi sempre farteli bastare, considerando la natura casual gamer.
Quindi invece di calcolare 600 euro per 12 giochi all'anno, facciamo una media molto al ribasso ovvero:

- ne compri 3 a prezzo pieno (3 mesi occupati) e il restante del tempo usi i pass che, in media, costano 9/15 euro al mese, dipende dal servizio.
Quindi in un anno un giocatore medio di console avrà una spesa di 500 euro per la console top di gamma + 150 per 3 giochi e 90 euro per il pass.
Sono in totale c.ca 740/750.

La console ti dura 5 anni? Beh... let's do the maths.
All'anno: 3 giochi a 50 euro + 90 euro di pass: 240 x 5 anni (durata media ipotizzata anche con i pc): 1.200 euro.

Sulle console sei OBBLIGATO ad acquistare.
Su pc sai che fai? Ti piace un gioco? Intanto hai una vastità di offerte (gli store legali) che appena esce un gioco hai la possibilità di averlo scontato anche di 5 euro sul prezzo pieno.
Nel giro di qualche settimana, i prezzi calano.

E poi arriva il colpo finale: gli store di seriali LEGALI che dopo un mese ti offrono già il prezzo a quasi la metà.
Ma volendo rimanere alti.. diciamo a 3/4 del prezzo originale.

In sintesi: è vero che con la console spendi circa 1.700 euro, sei coperto per 5 anni (ripeto, si parla di medie da casual gamer) con tanti di giochi e pass.

Con il pc fai l'investimento iniziale (più alto delle console) e andrai a spendere meno in videogiochi.
Però ti rimane una piattaforma aggiornabile e che non sentirai l'esigenza di aggiornare entro i primi 5 anni.
Con la quale NON GIOCHI SOLTANTO.


Con la console probabilmente sarai obbligato a comprarne un'altra, finito il suo "ciclo vitale".
Che poi duri 4-5-6 o più anni... ho i miei dubbi.
 
  • Mi piace
Reazioni: TeQuila.

Ak3n

Nuovo Utente
21
1
Ti porto un mio commento quando si parlava di console "vs" pc, sul lato puramente economico/upgrade

Tutto vero quello che dici però c'è un "ma" importante che tu non hai calcolato, o meglio, lo hai ignorato senza volere.
Sarò molto schematico perché il punto focale della questione è il costo/prestazioni/felicità dell'utente che userà ciò che vuole.

Ad oggi per avere qualità e prestazioni, con relativi compromessi e precisazioni da fare, ci si orienta su queste fasce:

Pc Gaming fisso FHD che dura dai 5 anni in su: + 1.000 euro
Pc Gaming fisso 1440p che dura dai 5 anni in su: + 1.500 euro
Pc Gaming fisso 4k che dura dai 5 anni in su: + 2.500 euro

I prezzi li intendo come punto di partenza,non come configurazione portata al massimo.

Mondo Console
Senza entrare nei dettagli di QUALE ma solo di costi/prestazioni.

Console x che ti offre risoluzioni fino a 4k, potenza media che ti permette di giocare a buona qualità per almeno 5 anni su tutti i titoli che usciranno: + 500 euro

Tu mi dirai che vince a mano bassa la console? Io invece ti dico di no.

Mettiamo che una persona comune giochi 2 ore al giorno (sono tante, in realtà, rispetto alla media) ogni giorno, tranne sabato e domenica. (Probabilmente vale il contrario, si gioca solo nel week end).
2 ore x c.ca 24 giorni (1 mese senza i week end) : 48 ore di gioco.
Ovvero più della durata media di una campagna single player di un gioco AAA.

E che vada comprando 1 gioco al mese per via del tempo che può dedicarci: si parla di acquistare un prodotto che spesso può variare dai 40 ai 60 euro, se non di più.

La sua spesa annuale sarà: 400/500 euro di console (una tantum) + 50 euro al mese x 12 mesi ovvero altri 600 euro.
Si parla quindi, per giocare una media di 12 giochi all'anno (non sono pochi), di 1200 euro.

Tu mi dirai: e il discorso Pass per giocare? E' vero, quello ti permette di abbassare i costi.
Ma non hai tutti i giochi che vuoi... puoi sempre farteli bastare, considerando la natura casual gamer.
Quindi invece di calcolare 600 euro per 12 giochi all'anno, facciamo una media molto al ribasso ovvero:

- ne compri 3 a prezzo pieno (3 mesi occupati) e il restante del tempo usi i pass che, in media, costano 9/15 euro al mese, dipende dal servizio.
Quindi in un anno un giocatore medio di console avrà una spesa di 500 euro per la console top di gamma + 150 per 3 giochi e 90 euro per il pass.
Sono in totale c.ca 740/750.

La console ti dura 5 anni? Beh... let's do the maths.
All'anno: 3 giochi a 50 euro + 90 euro di pass: 240 x 5 anni (durata media ipotizzata anche con i pc): 1.200 euro.

Sulle console sei OBBLIGATO ad acquistare.
Su pc sai che fai? Ti piace un gioco? Intanto hai una vastità di offerte (gli store legali) che appena esce un gioco hai la possibilità di averlo scontato anche di 5 euro sul prezzo pieno.
Nel giro di qualche settimana, i prezzi calano.

E poi arriva il colpo finale: gli store di seriali LEGALI che dopo un mese ti offrono già il prezzo a quasi la metà.
Ma volendo rimanere alti.. diciamo a 3/4 del prezzo originale.

In sintesi: è vero che con la console spendi circa 1.700 euro, sei coperto per 5 anni (ripeto, si parla di medie da casual gamer) con tanti di giochi e pass.

Con il pc fai l'investimento iniziale (più alto delle console) e andrai a spendere meno in videogiochi.
Però ti rimane una piattaforma aggiornabile e che non sentirai l'esigenza di aggiornare entro i primi 5 anni.
Con la quale NON GIOCHI SOLTANTO.


Con la console probabilmente sarai obbligato a comprarne un'altra, finito il suo "ciclo vitale".
Che poi duri 4-5-6 o più anni... ho i miei dubbi.
a questo punto per quanto possa essere stupida come domanda vorrei chiederti ciò, perchè allora la gente continua a comprare console? (e non parlo solo di casual gamer, anche di pro etc...)?
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
a questo punto per quanto possa essere stupida come domanda vorrei chiederti ciò, perchè allora la gente continua a comprare console? (e non parlo solo di casual gamer, anche di pro etc...)?
è una risposta semplice in realtà, per facilità d'uso, scarsa ignoranza in materia, usarla in salotto oppure la comodità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ak3n

Nuovo Utente
21
1
è una risposta semplice in realtà, per facilità d'uso, scarsa ignoranza in materia, usarla in salotto oppure la comodità.
già domanda stupida, hai ragione lol; ora che ci penso i tornei seri di cod (per esempio) sono solo su play, mi son risposto da solo xd
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Anche io ero un po' combattuto quando ero in procinto di comprare i componenti per assemblare il mio primo PC serio.

E' una scelta molto personale, dipende dall'esperienza di gioco che vuoi avere. Io alla fine ho virato per il PC perchè sono appassionato di sparatutto e son cresciuto con mouse e tastiera, mirare col controller proprio non ci riesco. Il PC ha i suoi lati negativi, se te lo monti da solo può succedere che qualche componente non funzioni o cose del genere, alcuni giochi sono dei pessimi porting (vedi Batman Arkham Knight), la console è molto più facile da tenere in salotto ed attaccarla ad una bella TV grande.

E' tutta questione di compromessi, purtroppo.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Anche io ero un po' combattuto quando ero in procinto di comprare i componenti per assemblare il mio primo PC serio.

E' una scelta molto personale, dipende dall'esperienza di gioco che vuoi avere. Io alla fine ho virato per il PC perchè sono appassionato di sparatutto e son cresciuto con mouse e tastiera, mirare col controller proprio non ci riesco. Il PC ha i suoi lati negativi, se te lo monti da solo può succedere che qualche componente non funzioni o cose del genere, alcuni giochi sono dei pessimi porting (vedi Batman Arkham Knight), la console è molto più facile da tenere in salotto ed attaccarla ad una bella TV grande.

E' tutta questione di compromessi, purtroppo.
è anche molto soggettiva la scelta Console vs PC, dare per certo che a tutti vada bene il gaming su PC è da stolti secondo me, a me piace molto giocare su PC ma a molti miei amici preferiscono console
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,360
885
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
è anche molto soggettiva la scelta Console vs PC, dare per certo che a tutti vada bene il gaming su PC è da stolti secondo me, a me piace molto giocare su PC ma a molti miei amici preferiscono console

Sono d'accordo, baratterei volentieri il tempo che smanetto per trovare le impostazioni grafiche ottimali con l'immediatezza che hanno le console
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Salve, chiedo al forum per avere più pareri possibili;
Devo decidermi su una cosa che mi sta facendo venire parecchi dubbi da un po' di tempo:
PS4 o PC? si ok bella domanda già fatta ovunque in cui si possono trovare centinaia di risposte in inglese e non; con me è un po' più complicato mi spiego,
Ora come ora ho una ps4 (slim) e un pc, in passato sono sempre stato su pc giocando occasionalmente su console ma ho un dubbio,
il mio pc penso di poterlo definire di fascia medio-alta(?) i7 4gen 3.60ghz, psu 650watt, 1060 6gb e 16 ram ddr3, ecco il problema è proprio questo, DDR3, il mio pc è basato tutto su questa architettura ed ormai inizia ad essere un po vecchiotta (anche se il processore si comporta più che egregiamente) essendo appunto vecchiotta non penso durerà tantissimi altri anni, e ciò significherebbe cambiare praticamente tutto (forse terrei il case asd) il processore, la mobo la ram e probabilmente anche la gpu essendo ormai un po anzianotta, e ciò mi porterebbe via molti soldi (e diciamo che non sia proprio ricco eheh) invece la ps4 è un classico, attacchi alla tv/monitor ci giochi aspettando la prossima gen e te la godi. Tenendo anche conto che ho mooolti più giochi su steam che su ps4 cosa mi converrebbe fare? Giocare al pc e sperare che tenga botta? Giocare alla ps4 con quei pochi giochi che ho? usare il pc fino all'arrivo della famigerata ps5 per poi passare a quella? non so davvero scegliere ed è un dubbio che ho ormai da tanto, aspetto qualsiasi tipo di suggerimento (niente console war o la grafica e meglio su pc perchè mi interessa il giusto pls, mi interessa il gameplay)

Ciao, lasciando perdere l'ENNESIMA ed INFINITA BATTAGLIA CONSOLE VS CONSOLE VS PC, ti dirò: hai un buon pc. NON ti consiglierei INNANZITUTTO di acquistare ora qualsiasi console Sony o Microsoft, l'anno prossimo arrivano le next gen. Quindi incomincia a risparmiare fin da ora. ;) Le scelte che potrai fare con quei soldi saranno due:

1) Upgradare il tuo pc e godertelo ancora per qualche anno.

2) Acquistare un PS5 (ma SOLO se ti interessano le esclusive Sony, sennò sono soldi buttati).

NON ti ho nominato la console della Microsoft perché sarebbe un doppione del PC, visto che ne hai già uno e NON è da buttare ma solo ed eventualmente da upgradare. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili