- 722
- 91
- CPU
- Ryzen 5 5600
- Dissipatore
- Cryorig H7
- Scheda Madre
- MSI B550 A-Pro
- HDD
- SSD Crucial T500 1 TB
- RAM
- Kingston Fury Beast 32 GB 3200
- GPU
- Red Devil 6700XT
- PSU
- CM 650W
- Case
- CM NR600
- Net
- Wind FTTC 100 Mb
- OS
- Windows 10
Ciao ragazzi,
Spero possiate aiutarmi perché da un paio di giorni il mio pc è inutilizzabile.
Sabato, dopo aver installato la nuova MB con relativa CPU/RAM, aggiorno i driver del sistema (son passato da Intel a AMD) e decido di convertire il disco da MBR a GPT per sfruttare il BIOS UEFI.
Avvio MBR2GPT, verifico (col comando validate) che sia tutto in ordine e poi converto il disco. Riavvio, cambio BIOS da Legacy a UEFI e avvio Windows…ma…
“A Required Device Isn't Connected or Can't Be Accessed error Code: 0xc000000e”.
Ieri ho passato la giornata a provare varie soluzioni, tra cui:
L’unica cosa che mi resta da provare è una formattazione completa del disco o comunque la rimozione delle partizioni da prompt dei comandi e nuova installazione di Windows…ma prima di procedere volevo capire se ci fossero altre soluzioni possibili.
Qualche suggerimento?
Spero possiate aiutarmi perché da un paio di giorni il mio pc è inutilizzabile.
Sabato, dopo aver installato la nuova MB con relativa CPU/RAM, aggiorno i driver del sistema (son passato da Intel a AMD) e decido di convertire il disco da MBR a GPT per sfruttare il BIOS UEFI.
Avvio MBR2GPT, verifico (col comando validate) che sia tutto in ordine e poi converto il disco. Riavvio, cambio BIOS da Legacy a UEFI e avvio Windows…ma…
“A Required Device Isn't Connected or Can't Be Accessed error Code: 0xc000000e”.
Ieri ho passato la giornata a provare varie soluzioni, tra cui:
- Switch del BIOS da UEFI a Legacy, niente da fare
- Avvio del pc da chiavetta USB (Windows 10), seleziono “Opzioni avanzate” e “Startup repair”, niente da fare. L’errore non è risolvibile tramite questo tool
- Sempre da chiavetta, lancio il prompt dei comandi per testare i vari “bootrec /fixmbr” ecc., con assegnazione lettera alla partizione di sistema, niente da fare
- Lancio CHDSK /R, dopo 4h finisce…riavvio il pc e stesso errore. Non riesco a lanciare il comando SFC/ Scannow per via dei criteri di protezione di Windows
- Re-installo Windows 10 da chiavetta, scegliendo l’opzione “Custom install (senza mantenere i file, le cartelle ecc.); l’installazione sembra terminare correttamente ma al riavvio si ripresenta lo stesso errore
L’unica cosa che mi resta da provare è una formattazione completa del disco o comunque la rimozione delle partizioni da prompt dei comandi e nuova installazione di Windows…ma prima di procedere volevo capire se ci fossero altre soluzioni possibili.
Qualche suggerimento?