RISOLTO Device non connesso?

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,

Spero possiate aiutarmi perché da un paio di giorni il mio pc è inutilizzabile.
Sabato, dopo aver installato la nuova MB con relativa CPU/RAM, aggiorno i driver del sistema (son passato da Intel a AMD) e decido di convertire il disco da MBR a GPT per sfruttare il BIOS UEFI.
Avvio MBR2GPT, verifico (col comando validate) che sia tutto in ordine e poi converto il disco. Riavvio, cambio BIOS da Legacy a UEFI e avvio Windows…ma…
A Required Device Isn't Connected or Can't Be Accessed error Code: 0xc000000e”.

Ieri ho passato la giornata a provare varie soluzioni, tra cui:

  • Switch del BIOS da UEFI a Legacy, niente da fare
  • Avvio del pc da chiavetta USB (Windows 10), seleziono “Opzioni avanzate” e “Startup repair”, niente da fare. L’errore non è risolvibile tramite questo tool
  • Sempre da chiavetta, lancio il prompt dei comandi per testare i vari “bootrec /fixmbr” ecc., con assegnazione lettera alla partizione di sistema, niente da fare
  • Lancio CHDSK /R, dopo 4h finisce…riavvio il pc e stesso errore. Non riesco a lanciare il comando SFC/ Scannow per via dei criteri di protezione di Windows
  • Re-installo Windows 10 da chiavetta, scegliendo l’opzione “Custom install (senza mantenere i file, le cartelle ecc.); l’installazione sembra terminare correttamente ma al riavvio si ripresenta lo stesso errore
Specifico che il disco funzionava benissimo ed era in buona salute (verificato con Crystaldisk appena prima di lanciare la conversione). Non posso installare Windows sull’altro disco dato che è un disco dinamico e Windows mi dice che l’installazione non è possibile. I cavi SATA sono installati correttamente dato che tutti i dischi funzionavano bene prima della conversione.

L’unica cosa che mi resta da provare è una formattazione completa del disco o comunque la rimozione delle partizioni da prompt dei comandi e nuova installazione di Windows…ma prima di procedere volevo capire se ci fossero altre soluzioni possibili.
Qualche suggerimento?
 
Soluzione
Se hai installato windows in modalità legacy+uefi e poi dopo lo hai messo solo Uefi è normale che non parta.. dovresti reinstallare windows.. ovvero provi nel bios a vedere se mettendolo legacy parte. se parte salvi tutti i dati riavvi entri nel bios metti solo uefi ed installi windows da 0... altrimenti lo lasci in legacy+uefi vorrà dire la prima volta che sentirai il bisogno di formattare il pc potrai metterlo solo UEFI prima di farlo..

In realtà ho provato in più modi, Windows l'avrò reinstallato 2-3 volte.

Comunque ho risolto, ho avviato il pc con una distro di Linux (MX live), ho copiato la cartella EFI da chiavetta a C: e riavviato.
Windows ha completato la sua installazione e adesso funziona correttamente, dovrò...

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
decido di convertire il disco da MBR a GPT per sfruttare il BIOS UEFI.
si, per avere quali vantaggi? in prestazioni ZERO
se hai dischi tutti inferiori ai 2,2 TB decimali, ugualmente ZERO
Lasciando l'avvia UEFI prova a disattivare il SecureBoot, altrimenti riconverti in MBR e spera che ti vada bene.
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
si, per avere quali vantaggi? in prestazioni ZERO
se hai dischi tutti inferiori ai 2,2 TB decimali, ugualmente ZERO
Lasciando l'avvia UEFI prova a disattivare il SecureBoot, altrimenti riconverti in MBR e spera che ti vada bene.

La conversione MBR in GPT mi è stata consigliata qua sopra nei giorni scorsi, ma aldilà di quello credo (non sono esperto) che per convertire da GPT in MBR serva comunque cancellare le partizioni presenti sul disco.

A questo punto copio i file di C: su un altro disco da prompt dei comandi e formatto il disco eliminando tutte le partizioni, non vedo molte altre soluzioni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per convertire da GPT in MBR serva comunque cancellare le partizioni presenti sul disco
alcuni tool riescona a farlo, non senza rischi in assoluto ma ci riescono. comunque si, la copia dei dati è da farsi
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
alcuni tool riescona a farlo, non senza rischi in assoluto ma ci riescono.

Sì ho visto, ma non riesco ad entrare in Windows quindi non saprei come fare..a meno che si possa da prompt dei comandi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No, devi farlo da pendrive di boot altrimenti non è possibile farlo in sicurezza.
E intendo una pendrive di boot non di Windows ma di un tool di gestione partizioni. Scaricati Hirens Boot CD PE, e fatti una pendrive. Quando esegui il boot ti si avvia windows 10 in live dalla pendrive (non win10 del tuo disco); dentro questo tool ci sono un paio di gestori di partizioni, vedi se hanno la funzione di conversione
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Se hai installato windows in modalità legacy+uefi e poi dopo lo hai messo solo Uefi è normale che non parta.. dovresti reinstallare windows.. ovvero provi nel bios a vedere se mettendolo legacy parte. se parte salvi tutti i dati riavvi entri nel bios metti solo uefi ed installi windows da 0... altrimenti lo lasci in legacy+uefi vorrà dire la prima volta che sentirai il bisogno di formattare il pc potrai metterlo solo UEFI prima di farlo..
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Se hai installato windows in modalità legacy+uefi e poi dopo lo hai messo solo Uefi è normale che non parta.. dovresti reinstallare windows.. ovvero provi nel bios a vedere se mettendolo legacy parte. se parte salvi tutti i dati riavvi entri nel bios metti solo uefi ed installi windows da 0... altrimenti lo lasci in legacy+uefi vorrà dire la prima volta che sentirai il bisogno di formattare il pc potrai metterlo solo UEFI prima di farlo..

In realtà ho provato in più modi, Windows l'avrò reinstallato 2-3 volte.

Comunque ho risolto, ho avviato il pc con una distro di Linux (MX live), ho copiato la cartella EFI da chiavetta a C: e riavviato.
Windows ha completato la sua installazione e adesso funziona correttamente, dovrò reinstallare qualche programma che non si avvia (pur essendo nella cartella Windows.old) ma per il resto nessun problema.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili