Desync impossibile dal 2001 in ogni gioco (solo a me nel mondo)

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
Buongiorno,
come da titolo.
Gioco online dal 2001 e dal 2001 su qualsiasi pc io abbia avuto, con qualsiasi connessione, in qualsiasi abitazione mi ritrovo a giocare con un desync video che varia dagli 80 ai 500 ms .
Senza motivo reale.
Ho speso migliaia di euro negli anni, credendo fosse un problema di connessione creato da qualche interferenza ( ho cambiato più volte provider, ho provato qualsiasi tipo di connessione, ho rifatto l'impianto elettrico, ho schermato i cavi, ho cambiato diversi pc, monitor, schede grafiche, hard disk, ho addirittura provato a giocare tenendo il pc a 10 metri da me con l'uso di prolunghe e hub usb vari) ma non c'e' mai stato modo di risolvere il problema.

Non gioco "laggato", tutto è fluido, pulito, scorrevole, semplicemente sono desyncato rispetto a quello che vedo.
-Ricevo danno prima di vedere il nemico sparare.( ho centinaia di video in cui muoio da solo e successivamente arrivano i colpi del nemico).
-Vedo il nemico sparare in una direzione e l'animazione video fa piegare i colpi di 90 gradi (a volte anche di più) per aggiustare il desync grafico che si è creato (dipende da come gli sviluppatori hanno impostato il lag latency a livello di programmazione)
-Non ho possibilità di coprirmi dietro un muro o un ostacolo senza ricevere danno.
-Vedo passare i colpi a metri e metri rispetto alla mia posizione e vengo comunque hittato.
-E' quasi impossibile non subire sempre e comunque Head shot (sul vecchio cs 1.3/1.6 quando c'erano le stats globali ero il giocatore che aveva ricevuto le % più alte di hs al mondo con distacchi abissali (73% contro il 35/40% medio).

Questo succede in ogni singolo game di ogni singola partita, in ogni singolo fight.
Dal 2001 ad oggi.
Ci sono rarissimi momenti che durano 20/30 minuti in cui il desync è minimo (ma comunque presente) e mi sembra di giocare a giochi completamente diversi .

Ora la domanda più ovvia che mi farete è come mai io stia ancora provando a giocare.
Avete ragione , ovviamente anche per età e interessi non ci spendo tutto il tempo che ci spendevo in passato ma quando proviamo a giocare con gli amici il problema si ripresenta. Immutabile ed irrisolvibile.
Non avete idea di quanto sia stato frustrante negli anni, soprattutto il sentirsi dire dai fenomeni da tastiera " impara a giocare" " fa così a tutti" e risposte simili.
Non mi interessa essere un pro player , ho sempre e solamente voluto giocare come tutti per divertimento e per stare in compagnia (motivo per cui non ho abbandonato il gaming subito).

Mi sembra razionalmente una cosa impossibile e senza spiegazione.
Negli anni ho contattato e parlato con programmatori ed esperti di netcode ma nessuno è mai riuscito a venire a capo della mia situazione.
La cosa più assurda è che non ho mai trovato nessuno nelle mie stesse condizioni. Tanti che si lamentano di lag o di desync ma sono sempre stati i problemi "comuni" legati a queste cose.

Ogni tot anni provo a fare questo tipo di post per capire se con l'avanzamento della tecnologia e della conoscenza qualcuno possa darmi almeno una spiegazione razionale (non chiedo una soluzione perchè ormai ho smesso di sperarci).

Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cioé, per assurdo, tu giocando nel mio pc, crei il desync?

Come é possibile, da come hai detto tutti, su tutti i pc e anche cambiando abitazione...

Una domanda:
Tra cambi di pc, di connessione e di casa, tra tutti questi fattori ci deve essere una variabile invariata.
 

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
allora sia andando a giocare al moba, sia andando a casa di amici succedeva questo : I primi 20/30 minuti il tutto sembra funzionare correttamente (con risultati di k/d per me mai visti ) ma dopo quel periodo inizia un degrado che porta poi a pareggiare le condizioni in cui mi trovo di solito.
Non ho numeri attendibili su questa cosa, al moba son andato 4 volte, e a casa di amici (portando anche il mio pc) altrettanto quindi è un po' da verificare.
Quando venivano loro da me a giocare è capitato più volte che il problema magicamente non fosse così evidente o addirittura il tutto funzionasse perfettamente (immaginate il mio delirio).
Per fortuna ci sono state 3 occasioni evidentissime che hanno evitato di farmi passare come pazzo dissociato dalla realtà.
(ricordo un amico nazionale di cs 1.6 che fece un bellissimo 1/17 giocando con gente di 2 livelli inferiori, smattò malissimo dicendo che cittavano tutti quanti e che era una cosa impossibile).

Sono arrivato a pensare di essere proprio io a portare qualche interferenza, motivo per cui ho provato a tenere il pc a 10 metri di distanza ma ovviamente senza alcun risultato.

Ho sempre usato pc (mai console) e sempre windows .
Sui pc che ho usato avevo sempre installato un software di lavoro e ad un certo punto ho dato la colpa a quello visto che era l'unica costante presente.
Ho comprato un portatile in cui non ho mai installato suddetto software ma nulla è cambiato.

A sensazione, è come se si magnetizzasse il passaggio dei dati tra hd e scheda video creando il desync.
L'unica spiegazione che mi sono dato per essere l'unico al mondo in questa situazione è che le altre persone affette da questo problema abbiano subito smesso di giocare evitando di autoflagellarsi per la vita :D

Apex
ho caricato apposta per dare un'idea
Su Fortnite è ancora più evidente per come sono gestite le hitbox e i mark degli hit.
Ma ho video a partire dal 2003 volendo .
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sembra un ritardo dovuto ad una perdita di pacchetti (abbassamento della velocità di connessione) e/o sbalzi di ping. Ma senza sapere il tuo hardware è difficile dare una spiegazione. Elenca tutti i componenti nel dettaglio. Poi, cosa usi? Cavo o wifi? Se usi la wifi, con cosa ti connetti? Usb wifi? Che chiavetta wifi è? O la wifi integrata della mobo? Se sei connesso alla wifi, quanto dista il tuo pc dal modem? Ci sono muri in mezzo? Che connessione hai? Fibra tim, wind, fastweb...?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
non c'entra la connessione.

Ripeto, è dal 2001 che fa così in tutti i giochi. Sono passati 21 anni. VENTUNO ANNI.

Con qualsiasi pc /configurazione windows.

In due case differenti ( ho comprato una casa in montagna tra gli altri motivi anche per giocare senza desync dato che ero convinto che il disturbo fosse dovuto ad interferenze dovute all'alta tensione della metropolitana che passa vicino).

Ho fatto qualsiasi tipo di analisi del ping , dei pacchetti, ero convinto che dipendesse dal protocollo UDP che non ha controllo sui dati
e avevo scaricato ogni tipo di software in commercio ma niente tutto perfetto.

Ho fatto fare analisi a dei tizi che hanno canali di analisi del netcode e non son riusciti a venirne a capo.

La mia sensazione è che si crei una latency tra passaggio di dati da scheda video a SSD (anche perchè un paio di volte cambiando SSD ho avuto mezzora di gioco pulito ).

Sono convinto che morirò senza mai capire il perchè di tutto questo e senza poter giocare una partita online come una persona normale.
Solo a me nel mondo.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
non c'entra la connessione.

Ripeto, è dal 2001 che fa così in tutti i giochi. Sono passati 21 anni. VENTUNO ANNI.

Con qualsiasi pc /configurazione windows.

In due case differenti ( ho comprato una casa in montagna tra gli altri motivi anche per giocare senza desync dato che ero convinto che il disturbo fosse dovuto ad interferenze dovute all'alta tensione della metropolitana che passa vicino).

Ho fatto qualsiasi tipo di analisi del ping , dei pacchetti, ero convinto che dipendesse dal protocollo UDP che non ha controllo sui dati
e avevo scaricato ogni tipo di software in commercio ma niente tutto perfetto.

Ho fatto fare analisi a dei tizi che hanno canali di analisi del netcode e non son riusciti a venirne a capo.

La mia sensazione è che si crei una latency tra passaggio di dati da scheda video a SSD (anche perchè un paio di volte cambiando SSD ho avuto mezzora di gioco pulito ).

Sono convinto che morirò senza mai capire il perchè di tutto questo e senza poter giocare una partita online come una persona normale.
Solo a me nel mondo.
Posta i risultati dei seguenti speed test, possibilmente eseguiti più volte e in momenti diversi della giornata.
Ookla
Eolo
Fast
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
è dal 2001 che faccio i test.
Ho cambiato 4 adsl, ho messo Eolo, ho usato 4g, fibra .
Ho rifatto l'impianto elettrico.
Ho schermato i cavi.
Ho cambiato casa.

Ci sono servizi e software per fare ping test /traceroute e lettura anche dei singoli pacchetti decisamente migliori degli speedtest.
https://www.speedtest.net/it/result/12999065862.png
questa è una serie di ping test su varsavia con tanto di traceroute non ottimizzato.
pingtest.JPG

La connessione non c'entra.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Capisco la tua immensa frustrazione, ma puoi elencare i componenti del tuo pc cortesemente? Grazie. Se vuoi essere aiutato da noi, rispondi alle domande al quale vieni sottoposto. Altrimenti tu continui a perdere tempo e fai perdere tempo anche a noi
 

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
Capisco benissimo vai sereno, il fatto è che dal 2001 ad oggi come potrai immaginare ho cambiato non so quanti pc e il problema è sempre li . Quello che non ho mai fatto è provare ad usare una console o un sistema operativo differente da windows.
Ad oggi ho 2 pc fissi (uno ormai bello vecchio che tengo solo come backup) e due portatili (che non uso più per giocare), il desync è sempre stato presente su tutti gli apparecchi, ovunque io andassi.
Ah ovviamente ho anche cambiato diversi monitor .
1.JPG




16 Giga Ram in dual channel


3.JPG


2.JPG
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok tu hai un pc datato. La cpu fa bottleneck dovunque. Poi 16gb di ram, quali?? Hai attivato xmp nel bios? Ecco questo tuo messaggio è stato molto utile e mi ha fatto capire che la colpa potrebbe essere del pc stesso. Il ryzen 5 1600x ormai è una cpu obsoleta considera e se non hai nemmeno le ram settate a dovere o ram lente, si spiega tutto
 

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
Guarda, il pc è datato ma il problema non è iniziato ora . Mi succede dal 2001 Questo è chiaro? Con 20 pc diversi. (probabilmente se mi mandi qua il tuo pc, dopo 1 ora il desync si presenterà anche li)
Capisci che se fosse un normale problema di hardware o di software probabilmente ci sarebbe il 50% di chi gioca online che riscontra questo ritardo in game ? Invece non ho ancora trovato nessuno in 21 anni ( ventuno anni) che abbia questa problematica.
Dopo aver speso qualche migliaio di euro nei primi anni per cambiare pc e provare ogni configurazione ho capito che non dipendeva dalla macchina.
In ogni caso la Ram è questa.

D87 4.JPG
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Guarda, il pc è datato ma il problema non è iniziato ora . Mi succede dal 2001 Questo è chiaro? Con 20 pc diversi. (probabilmente se mi mandi qua il tuo pc, dopo 1 ora il desync si presenterà anche li)
Capisci che se fosse un normale problema di hardware o di software probabilmente ci sarebbe il 50% di chi gioca online che riscontra questo ritardo in game ? Invece non ho ancora trovato nessuno in 21 anni ( ventuno anni) che abbia questa problematica.
Dopo aver speso qualche migliaio di euro nei primi anni per cambiare pc e provare ogni configurazione ho capito che non dipendeva dalla macchina.
In ogni caso la Ram è questa.

D87 Visualizza allegato 431458
Senti, non stai parlando col primo nabbo di turno in materia di pc, chiaro??? Lo vedi che hai la ram a 2133mhz c15 (1066x2 perchè ddr = double data rate)? È la ram ddr4 più lenta che puoi avere. Non puoi pretendere di avere un pc performante in questo stato. Chiaro? Tu continui a dire che è dal 2001 che hai problemi, ma se tu dal 2001 continui a pretendere determinate prestazioni da pc progettati male in principio, la colpa sai di chi è? Tua. Perchè non chiedi consigli. Io ti dico che ad oggi questo pc così composto, ad esclusione della gpu, è un pc al quale puoi pretendere di giocare solo a giochetti leggeri. Sicuramente non è un pc per il gaming competitivo. Tu hai una cpu del 2017 e già allora non era decisamente la miglior soluzione per giocare. Hai ram pessime e senza andare ad analizzare le temperature di utilizzo. L'alimentatore?? Sai specificarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983

Allora, io capisco che tu ti stia impegnando e allo stesso tempo stia anche perdendo tempo per aiutarmi e ti ringrazio per questo.
Quello che voglio far capire dell'assurdità di questo desync è che capita solo a me da 21 anni.
Su qualsiasi pc.
Non parlo di gaming competitivo. Non parlo di una latency di qualche millisecondo che in pro gaming può fare la differenza.
Come si evince dal video postato ( ne ho almeno 400 di video a partire dal 2003) il delay varia dagli 80 ai 400 ms .

Parlo di qualsiasi gioco (ovviamente è più evidente nei giochi FPS) .
Se installo cs 1.6 di 20 anni fa sono desyncato lo stesso.
Non c'entrano le prestazioni.
Non c'entra la connessione.
E' questo il mistero assoluto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,084
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
In passato ho avuto Eolo e mi creava problemi di linea a non finire. Fossi in te passerei ad altro.

Inoltre non c'entra niente con il tuo problema, ma condivido il punto che avere ram ddr4 da 2133 mhz ti castra solo le performance in maniera netta. 2133 erano frequenze da ddr3 non ddr4.

Inoltre le porte del router le hai mai aperte?
 

Sbrillo10

Nuovo Utente
24
10
Ho vodafone fibra qua, Eolo in montagna .
Ho avuto Fastweb,Tiscali, TIm, il primo Eolo, Adsl Galactica e ho anche provato anche tutti i 4g .
(sono anche stato in svizzera una settimana e 2 mesi a ny ,sempre desync come da video).
Ho cambiato diversi router aprendo tutto il possibile per poi capire di aver buttato soldi :(
Il desync si ripropone sempre e comunque, inesorabile.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili