DOMANDA Desktop si spegne schermo e si blocca

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao a tutti ragazzi già da più di un mese se non sbaglio, sto iniziando a riscontrare problemi con il mio computer, assemblato tra il 2015-2016 circa.

Win 10 Pro x64 Ver. 1903 Build 18362.418
MSI B85M-E45
i3-4170 3.7GHz
GTX 750Ti
2GBx4 (8GB) RAM G. Skill
SSD Samsung 850 EVO 250GB+HDD Barracuda 1TB
Monitor Asus VG248QE
Non ricordo il modello del Alimentatore, è un Cooler Master più o meno decente, se indispensabile appena posso posterò anche il modello di questo.

Ora passiamo al dunque, parto dal fatto che avevo già provato alcuni degli consigli trovati sugli forum sfc scannow, reinstallazione driver senza DDU e poi con DDU, controllo Malware e Virus in generale con vari programmi, e infine pulire i pin della scheda grafica con una gomma, il che sembrava aver aiutato, infatti aveva tolto il problema precedente, che però una volta si era presentato comunque, ma poi andava tutto liscio, quando ora ne appare un'altro, cioè ieri mattina usando il PC con la semplice navigazione in internet si è bloccato il PC, dopo pochissimo, circa 20 sec se non meno, si spegne schermo e si riavvia, oppure rimane bloccato o con schermo spento (DVI nessun segnale) costringendomi a riavviare manualmente tenendo il tasto per 10sec, è successo 3 volte di fila, e non sempre si avvia bene dopo questi blocchi, può arrivare alla schermata blocco schermo e spegnersi lo schermo, può spegnersi appena prima o poco dopo, ma dopo un paio di riavvia 1 o 2 se non 3 riparte normalmente, ho notato anche una cosa al quanto strana, quando non c'erano questi problemi il PC si avviava poco più velocemente e le cartelle sul desktop non si caricavano, mentre ora prima sono bianche e compaiono velocemente una ad una, a parte questo, sempre ieri mattina, la seocnda volta che si era bloccato, la ventola della GPU è partita al massimo 4000 RPM si sentono un botto, non so dire per il dissi della CPU è silenzioso anche al massimo, comunque le temperature negli stress sono perfetti per entrambi, dopo 1 ora manco a 70 arrivano, 59-65 sia CPU che GPU, la stessa cosa è successa poco fa quando avevo accesso il PC, già 2 volte in 1 oretta che lo sto usando a mal appena.

Si avevo fatto overclock, anche un po' extreme per così dire, sulla GPU circa 1 mese fa infatti, ma avevo trovato la stabilità, poi mi sono rotto, siccome alcuni giochi non volevano farmi giocare con l'OC anche leggero, ed avevo rimesso tutto apposto, ovviamente durante OC mi impaccavo in arteffati, ma alla fine avevo trovato il giusto, come ho detto l'avevo rimesso apposto, appena 1 giorno dopo, ma i problemi non li ho avuti subito dopo OC, circa 1 settimana dopo, quindi non penso che possa essere per l'OC.

Spero di essermi spiegato bene e senza troppi intoppi, non sono un maestro di riassunti, spero che qualcuno possa aiutarmi.




Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Invece potrebbe essere stato l'oc,non c'entra nulla che non ti è subito presentato...
La "paura" è che si possa essere danneggiata la vga.



hai provato a far partire il pc con solo una ram?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
purtroppo hai decretato la morte della gpu ...erroneamente si pensa che tutte , dicasi tutte lòe gpu siano propense a essere overcloccate ed invece..NO.
O meglio , se ci rendiamo conto che overcloccando ci da artefatti , magari anche con un piccolo oc , inutile insistere .
O la scheda è vecchia e non digerisce , oppure le memorie sono di bassa qualita i chip oppure ..mille e mila motivi .
comunque la scheda è andata e urge sostituzione con altra usata o nuova che sia
 
  • Triste
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Ma io comunque ancora non capisco l'uso dell'oc,se la usi per giocare il 90% dei giochi con l'oc vanno malissimo...
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Invece potrebbe essere stato l'oc,non c'entra nulla che non ti è subito presentato...
La "paura" è che si possa essere danneggiata la vga.



hai provato a far partire il pc con solo una ram?
Ciao, no non ho ancora provato, però il memtes lo avevo effettuato senza errori, appena posso ci provo e vediamo come va
purtroppo hai decretato la morte della gpu ...erroneamente si pensa che tutte , dicasi tutte lòe gpu siano propense a essere overcloccate ed invece..NO.
O meglio , se ci rendiamo conto che overcloccando ci da artefatti , magari anche con un piccolo oc , inutile insistere .
O la scheda è vecchia e non digerisce , oppure le memorie sono di bassa qualita i chip oppure ..mille e mila motivi .
comunque la scheda è andata e urge sostituzione con altra usata o nuova che sia
Si verò, ma come dicevo gli artefatti me li dava con un OC un po' estremo, io ero arrivato alla stabilità da qualche parte su +1250 per la core clock e +1790 o qualcosa di simile mi ricordo per la mem clock dove non mi dava artefatti, ma l'ho usato per appena 1 giorno con OC visto che alcuni giochi andavano in crash, come se non sopportassero l'OC, infatti andavano in crash anche con OC Mod della Asus Tweak +20 +20 che sono i settaggi di default.
Comunque ho anche una GT 710 semmai provo quella per essere sicuro che sia ormai finita per la mia GTX
Ma io comunque ancora non capisco l'uso dell'oc,se la usi per giocare il 90% dei giochi con l'oc vanno malissimo...
Non so nel mio caso molti giochi avevano ricevuto un buff del 10%-15% in alcuni casi anche 20%, laddove sugli alti non potevo giocare siccome ero sotto i 60 FPS e dava fastidio agli occhi, con OC potevo mettere su grafiche alte, peccato però che alcuni giochi non ne volevano sapere di partire o crashavano dopo 5 minuti di game.
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao ragazzi, allora aggiorno il post.
A quanto pare per mia stupida distrazione, quando l'ultima volta che pulivo la GPU probabilmente l'avevo messa male nello slot, infatti i ganci o come si chiamano, gli stessi che ci sono per le ram, non era chiuso per la GPU, l'ho notato quando volevo provare la GT 710, ora sono con la GTX 750Ti (la mia) e fino ad ora non ho avuto problemi, cioè 3 giorni circa, mio consiglio controllate sempre che in ganci facciano il solito Tik , beh penso che a sto punto si possa chiudere la discussione, sono felice che la GPU sia ancora viva, sennò rischiavo davvero di spendere soldi per una nuova. Grazie a tutti per l'aiuto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili