Desktop/server domestico basso consumo

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao a tutti, sto cercando una macchina da utilizzare come server domestico che abbia consumi e costi contenuti.

Al momento ho trovato un piccolo HP, lo Slim S01 per far capire il target, che col suo Pentium da 10W va benone ma purtroppo avendo una scheda madre completamente custom ha poche possibilita' di espansione, sopratutto per quanto riguarda porte sata e pcie.

Andrebbe bene anche qualcosa da assemblare purche' si rimanga nell'ordine dei 300 euro. Le prestazioni non sono un problema, sara' principalmente usato come server di backup supplementare e qualche servizio extra ma niente di impegnativo, per dare un'idea fino ad oggi ad ho usato un vecchio core 2 duo ed era sufficiente.

Vanno bene anche single board purche x86_64 per questioni di compatibilita' software.

Avete qualche suggerimento?

Spero di aver scelto la sezione corretta, in caso negativo prego i mod di spostare dove opportuno.

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Se lo usi principalmente per condivisione cartelle / backup / ecc prendi un Synology ds220j con due dischi Ironwolf della capacità che ti serve
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao, grazie per la risposta ma sarei indirizzato verso un computer "tradizionale" per questioni di comodita' e flesssibilita', sia lato hardware che software. Ho gia' un nas vecchietto che fa il suo mestiere, questo piccolo server lo vorrei usare anche per altri servizi oltre allo storage.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Ma che sistema operativo vai a metterci? E che usi vuoi farne? Considera che ci sono nas synology più avanzati su cui puoi far girare docker e macchine virtuali, potrebbe essere un idea, rimanendo su costi bassi e con completa gestione via web sia locale che remota, accesso via app da smartphone, ecc.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Una normale centos o ubuntu server, il punto e' che mi torna comodo avere accesso completo alla macchina per configurarla come voglio. Ho visto che alcuni nas supportano docker ma non so quanto siano avanzati, tu ne hai uno di questi? Gestisci solo tramite interfaccia web o hai accesso alla shell per casi piu' particolari, tipo che ne so docker-compose?

Come servizi per il momento dovrei usarlo per backup secondari, un nodo storj, plex ed una piccola api in node. Alcuni di questi sono esposti e mi torna comodo per esempio poter configurare i necessari reverse proxy di nginx e/o installare i certificati di letsencrypt.

Ho visto che i nas stanno migliorando per quanto riguarda feature e servizi ma non sono sicuro siano l'ideale per il mio caso d'uso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Come servizi per il momento dovrei usarlo per backup secondari, un nodo storj, plex ed una piccola api in node. Alcuni di questi sono esposti e mi torna comodo per esempio poter configurare i necessari reverse proxy di nginx e/o installare i certificati di letsencrypt.
tutte cose gestite da synology...
Node lo gestisci ( v12 e v8 )
Plex idem
Backup esterni con app o anche con script manuali li gestisci
Comunque poer vedere bene cosa ti offre synology, fatti una vm con xpenology cos' da renderti conto se effettivamente un nas synology può fare al caso tuo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Una normale centos o ubuntu server, il punto e' che mi torna comodo avere accesso completo alla macchina per configurarla come voglio. Ho visto che alcuni nas supportano docker ma non so quanto siano avanzati, tu ne hai uno di questi? Gestisci solo tramite interfaccia web o hai accesso alla shell per casi piu' particolari, tipo che ne so docker-compose?

Come servizi per il momento dovrei usarlo per backup secondari, un nodo storj, plex ed una piccola api in node. Alcuni di questi sono esposti e mi torna comodo per esempio poter configurare i necessari reverse proxy di nginx e/o installare i certificati di letsencrypt.

Ho visto che i nas stanno migliorando per quanto riguarda feature e servizi ma non sono sicuro siano l'ideale per il mio caso d'uso.

Ciò che menzioni è in buona parte implementato nei NAS synology (condivisione cartelle, puoi impostare dns, creare certificati let's encrypt, ci sono l'app per plex, docker, node.js, mariadb, ecc)
Comunque per un uso più avanzato alla fine forse è meglio una macchina più tradizionale, tanto mi sembra di capire che non hai problemi a gestirla in ssh.

Io per esempio ho assemblato un mini itx con 2 ssd e 3 hdd però i costi e i consumi non sono bassissimi
 

icox

Utente Attivo
497
246
tutte cose gestite da synology...
Node lo gestisci ( v12 e v8 )
Plex idem
Backup esterni con app o anche con script manuali li gestisci
Comunque poer vedere bene cosa ti offre synology, fatti una vm con xpenology cos' da renderti conto se effettivamente un nas synology può fare al caso tuo.
Interessante, grazie per il suggerimento gli daro' sicuramente un'occhiata!

Ciò che menzioni è in buona parte implementato nei NAS synology (condivisione cartelle, puoi impostare dns, creare certificati let's encrypt, ci sono l'app per plex, docker, node.js, mariadb, ecc)
Comunque per un uso più avanzato alla fine forse è meglio una macchina più tradizionale, tanto mi sembra di capire che non hai problemi a gestirla in ssh.

Io per esempio ho assemblato un mini itx con 2 ssd e 3 hdd però i costi e i consumi non sono bassissimi
No nessun problema con ssh, anzi sarebbe assolutamente preferibile alle varie ui dei nas.


Approfondiro' meglio la questione nas, in particolare il supporto a docker dei sistemi piu' recenti. A me fondamentalmente interessa poter partire dai miei dockerfile, tenermi attivi n container dietro altrettanti reverse proxy in modo da poterli raggiungere da fuori e gestirmi i certificati con letsencrypt. Se in tutto questo posso poi persino avere docker-compose e gestirmi tutto tramite cli/ssh allora sono felice :)
Mi rendo conto che forse e' un caso d'uso abbastanza particolare ma qualcuno ha provato una configurazione simile sul proprio nas?


Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Docker su synology ha la sua interfaccia web di gestione, idem la gestione certificati, reverse proxy non li uso.

Comunque alla fine ti serve più un serverino Linux, puoi valutare un SoC ma se vuoi vari SATA per vari hard disk allora vai su schede x86 magari a basso consumo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

icox

Utente Attivo
497
246
Docker su synology ha la sua interfaccia web di gestione, idem la gestione certificati, reverse proxy non li uso.

Comunque alla fine ti serve più un serverino Linux, puoi valutare un SoC ma se vuoi vari SATA per vari hard disk allora vai su schede x86 magari a basso consumo
A trovarle queste schede x86 con qualche porta sata! :D

Per ora ho trovato solo quella asrock linkata sopra, insieme ad altre soluzioni simili con cpu di generazioni passate (sempre asrock se ricordo bene). Tutto non disponibile purtroppo. Ne conosci qualcuna?

Non e' urgente, aspetto tornino disponibili e nel frattempo mi documento sui nas. Volevo provare a giocare con docker sul mio qnap ts-212p ma temo sia troppo vecchio...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In alternativa puoi prendere delle mobo entrylevel e ci butti sopra dei pentium g o degli i3 così da tenere bassi consumi e costi.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Ho visto che ci sono cpu (intel) veramente a basso consumo ma non riesco a trovarle sugli store, credo siano destinate a sistemi embedded e bisogna quindi trovare la scheda gia' pronta (come la itx sopra).

Vi ringrazio comunque per le idee, mi sono informato sui nas e tutto considerato mi sembra piu' adatta una macchina tradizionale.
Tengo d'occhio quella scheda mini itx asrock nel caso torni disponibile, altrimenti rimango con quel piccolo HP che tutto sommato potrei anche farmi andare bene, non avevo pensato che posso riconvertire l'unita ottica in un drive da 2.5, portando cosi il totale delle unita' a 3 (2 sata + 1 nvme). Per "giocare" direi che e' piu' che sufficiente :)

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!