Desktop "rivelato" per un attimo al lock screen poco prima del login

mommox

Utente Attivo
8
0
Salve a tutti.
Come da titolo ho notato un problema (presumo recente, ma forse non ci avevo semplicemente mai fatto caso) che avviene randomicamente e solo poco dopo la comparsa della schermata di login ma prima di immettere il codice, ovvero che per un istante (letteralmente è un flash, meno di un secondo) il mio desktop risulta visibile.
L'ho notato poichè tengo acceso (in standby) il secondo monitor che ho collegato, e questo di solito mi da una schermata completamente nera subito dopo aver impostato in automatico l'uscita hdmi relativa, e avendo impostato un wallpaper (sul desktop) abbastanza colorato ho potuto notare la cosa. Facendo un video timelapse con l'iphone effettivamente quel flash risulta proprio essere il desktop con tanto di icone visibili.
Ora io sul pc non installo mai niente che non siano giochi di steam o altre piattaforme, eseguo regolarmente (giornalmente) una scansione completa dell'antivirus (uso solo windows defender al momento) che non rileva mai nessun problema.
Ho provato a replicare la cosa e in circa una quindicina di riavvi/spegnimenti/accensioni il problema si è presentato tre volte. Ho provato, sempre ingenuamente magari, a tener conto della tempistica (ore/minuti/secondi) dell'avvenimento per poi andare a guardare negli eventi di sistema se c'era qualche voce che si ripeteva solo saltuariamente attorno allo stesso orario, ma al di là di svariati segnali di attenzione non ho trovato nulla riconducibile SOLO all'apparizione del desktop.

Per il resto non ho notato comportamenti insoliti all'infuori di questo. Ho eseguito anche un check tramite cmd che ha riparato alcuni file (guardando nel log, dal poco che capisco, ha riparato vari "doppioni" (?) in merito alla lingua impostata e a qualche altra cartella). Non so però se può essere quello il problema effettivamente.
Secondo voi di cosa si può trattare? Ho pensato a qualche programma in avvio al boot del pc che sminchia tutto, ma mi fa strano che possa "bucare" il lock screen di windows e farmi vedere comunque il desktop, pur se per un istante. Mi sembra una falla a livello di privacy abbastanza grossa. O magari al fatto di avere due monitor (ma strano che io non abbia mai notato la cosa prima...).

L'unica cosa strana che ho notato nel registro di sistema è che gli eventi di login (LOGON e SPECIAL LOGON) si ripetono molte volte uno di fila all'altro ad ogni avvio. Da ignorante... non dovrebbe essercene uno solo nel momento in cui io faccio effettivamente il login (ho visto che sono divisi tra SYSTEM e il mio account MS ma comunque sono tanti e non solo due...)?

La mia paura è che possa trattarsi di un malware o qualcosa di simile...

Non so cosa potrebbe servirvi per aiutarmi a risolvere ma vi ringrazio in anticipo.

p.s. Post "riparazione" tramite cmd ho provato qualche altro riavvio ma non ho più notato il problema, che però essendo assolutamente random magari semplicemente non si è ripresentato al momento.
 

mommox

Utente Attivo
8
0
Aggiungo che ho fatto una passata sia con roguekiller sia con malwarebytes e non han trovato niente.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Guarda che se non hai il disco crittografato non è molto complicato vedere cosa c'è sul desktop, nei documenti nei download etc.

.
 

mommox

Utente Attivo
8
0
Guarda che se non hai il disco crittografato non è molto complicato vedere cosa c'è sul desktop, nei documenti nei download etc.

.
In che senso?
Comunque ok vedere con metodi alternativi, ma non credo sia normale che il desktop compaia così a caso (pur ripeto, se per un istante) prima del login.
Googlando un po' ho visto che (pochi) altri utenti avevano problemi simili ma con roba relativa a ubuntu (se non ho capito male).
Qualcuno aveva problemi (nel 2017) relativi al mettere il lock con Windows+L e trovarsi TRA la schermata di lock e quella di login col desktop visibile.
Qualche altro commento parlava di eventuali problemi coi driver nvidia però boh, non ho aggiornato niente di recente.

In ogni caso se ho fatto dei controlli con windows defender, malwarebyte e roguekiller dovrei stare a posto no? Sarà un problema di qualche driver o roba simile... ?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se hai 2 utenti amministratore puoi vedere i profili di entrambi.

.
Post unito automaticamente:

Se fai il boot con una live linux puoi vedere tutto il disco.

.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non ho capito, ti preoccupi della tua privacy violata da te stesso ??

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili