PROBLEMA Desktop lento e mal performante

Pubblicità

Paello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il pc, con 2 anni di uso, è diventato molto lento, persino nella scrittura, mal performante; 5-10 secondi per caricare una web page o un programma e streaming di scarsa qualità. Impossibile giocare. Ecco le caratteristiche principali:
HP Pavilionp6302it
scheda madre: M2N68-LA (Narra6) Pegatron
processore: AMD Athlon II X2 215 - Socket AM3
scheda video: ATI Radeon HD4650 - Interfaccia: PCI Express x16
scheda grafica integrata: nVidia GEforce 6150SE
ram: 4GB - supporta DIMM DDR2 da 2 GB
disco rigido 500gb (320 liberi)
Autodiagnosi Windows su performance pc: 5,5 su 7,9
Non sono esperto, dunque vorrei dal Forum qualche consiglio: quali componenti si possono aggiornare tra scheda madre, processore, scheda grafica video e quali invece devo sostituire? L'obiettivo è migliorare molto le prestazioni e permettere al pavilion altri 3 anni di buon livello; solo con componenti che non diano "crisi di rigetto" sull'impianto HP. Budget: mi piacerebbe stare entro i 300 €, ma... Mi aiutate? Thanks!

Processore e scheda video.
Per la lentezza, fai una deframmentazione del disco.

Se vuoi una bella spinta, dovresti puntare su un SSD.

bhe mi pare ovvio che non formatti da 2 anni lascia stare la deframmentazione e passa direttamente alla formattazione del pc e gli metti di nuovo win 7 e vedi come vola

- - - Updated - - -

con quella scheda video puoi giocare solo a bassi dettagli e risoluzione medio alta in base ai giochi

che modello di hard disk hai?potrebbe essere lui lento di suo comunque tutti i sistemi operativi windows dopo molto tempo tende a occupare più spazio ed appesantirsi con i vari aggiornamenti, anche con l'installazione e la disinstallazioni di programmi che lasciano traccia nel registro. per avere una reattività del sistema puoi seguire i consigli di Leonheart e montare un SSD noteresti il pc molto veloce anche nel tempo se non hai la possibilità di aquistarlo potrestri usare ccleaner programma gratuito per pulire il registro dagli errori e anche un altro valido programma ausologic boostspeed purtroppo non è free ottimizza il sistema operativo liberando lo spazio da file spazzatura sistemando il registro io li uso insieme in combinazione e ho il sistema pulito e reattivo.

Ciao a tutti, le operazioni ordinarie sono ok: eseguo 1-2 volte a week tutte le operazioni di pulizia disco, svuotamento prefetch, defram; reinstallo le applicazioni adobe, java ogni 6 mesi, ho formattato un anno fa. La lentezza c'è da 3 mesi sia con Win 7 che Chrome. L'idea di mettere SSD (magari un 64gb per l'avvio programmi) ad integrare il fisso (@EttoreGT: SATA velocità 7200 RPM) la vorrei praticare solo dopo aver sistemato i componenti. Proprio dal forum ho imparato che è il procedimento corretto. @ILTECNICO99 qual'è una buona scheda video per l'upgrade? Intanto grazie per e se avete consigli specifici sui pezzi vi ascolto

Ciao a tutti, le operazioni ordinarie sono ok: eseguo 1-2 volte a week tutte le operazioni di pulizia disco, svuotamento prefetch, defram; reinstallo le applicazioni adobe, java ogni 6 mesi, ho formattato un anno fa. La lentezza c'è da 3 mesi sia con Win 7 che Chrome. L'idea di mettere SSD (magari un 64gb per l'avvio programmi) ad integrare il fisso (@EttoreGT: SATA velocità 7200 RPM) la vorrei praticare solo dopo aver sistemato i componenti. Proprio dal forum ho imparato che è il procedimento corretto. @ILTECNICO99 qual'è una buona scheda video per l'upgrade? Intanto grazie per e se avete consigli specifici sui pezzi vi ascolto

Credo che se acquisti una scheda video più recente, finisci per essere CPU limited. Io direi di cambiare prima procio (e scheda madre se ce ne è bisogno).
Per la scheda video, ci devi dire la marca del tuo alimentatore e gli ampere sulla linea 12V (magari fai una foto all'etichetta). Se la potenza non è sufficiente, allora bisognerà cambiare anche quello.

con il processore che ti ritrovi e non puoi nemmeno overcloccarlo puoi mettere una hd 7750 non c'è bisogno nemmeno della alimentazione ausiliaria

con il processore che ti ritrovi e non puoi nemmeno overcloccarlo puoi mettere una hd 7750 non c'è bisogno nemmeno della alimentazione ausiliaria

Si, alla fine dovrò "accontentarmi" del 7750 e di un processore di medio livello (penso un phenom 945); non ho spazio nel case per aggiungere un alimentatore a parte e non ho budget per cambiare anche quello. Ciao a tutti e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro