Desk PC + Impianto liquido "Fai-da-te": cosa devo tenere in considerazione?

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Buongiorno e buon anno a tutti :D
Premetto che i "progetti" di cui vi parlo NON sono assolutamente a breve termine. Anche se la scimmia è tanta, anzi tantissima, non ne ho proprio la possibilità al momento, ma intanto per calmarla vorrei chiedervi delle informazioni a riguardo.

Come dicevo, questo periodo mi è presa la scimmia dei Desk PC. Però, trattandosi per lo più di un fattore estetico, non ho assolutamente voglia di spenderci chissà che soldi, e quindi avrei la bellissima idea di costruirla assieme al mio vecchio (che ci si diverte pure :asd: )

Non abbiamo la possibilità di lavorare i metalli, quindi sarà fatta quasi esclusivamente in legno (e fortunatamente il mio vecchio se la cava) e la parte superiore in plexiglass (non penso in vetro). Ora veniamo alle domande.

1) All'incirca quanto potrebbe venire a costare? Non so ancora le dimensioni precise, ma consideriamo le dimensioni di una normale scrivania. A occhio e croce mi è stato detto 60€ di legno (compensato, poi da trattare (vernice, mordente etc etc) come ci pare al momento) + 40€ di plexiglass, da trattare con l'antigraffio (lo so, il vetro sarebbe molto meglio. Ma dovrebbe costare sui 300€ una lastra di circa 2cm di spessore, decisamente troppo.)

2) Circa le gambe, rinforzi per non farla vibrare etc.. Dovrei essere apposto. Ma riguardo la sistemazione dei componenti? Cosa devo tenere in considerazione? Ho un (forse due) case vecchissimo se può essermi utile, e anche qualche scheda madre ATX ultra vecchia per i buchi. Ma apparte questo non saprei davvero come sarebbe meglio sistemare i componenti all'interno, considerando più che altro l'efficienza della sistemazione, e non troppo l'estetica. E parlo proprio di tutto: dove mettere la mobo, dove l'alimentatore e come, dove gli hdd.

La configurazione teoricamente sarebbe questa (non ne ho idea se Cambierà qualcosa per quando realmente avrò il Desk PC)

Ryzen 5 1600 - asrock ab350 pro4 - hdd 1tb - rx 580 - evga g3 550w - 2x8gb ram GSkill

E inizialmente verrà dissipata ad aria.
Aria? Si, aria. O meglio, forse. Dipende se e quando prenderà piede un'altra idea che ho in mente.

Come ho già detto, non ho tanta voglia di spendere soldi per le cose (se i componenti del pc fossero costruibili penserei pure a quelli :asd: ), e un impianto a liquido custom "normale" costa un po' troppo per i miei gusti.
Perché allora non provare con il "Fai-da-te" anche con questo?

Di radiatori ne ho (motorini, vespini, macchine, aria condizionata..), come pompa potrei usare forse quella dei tergicristalli? (oppure usare una guida postata qui su Tom's su come costruirsela). I tubi e la vaschetta sono il meno. Invece per il waterblock... Penso possa essere un pochino una rogna. Ho provato a cercare, qualcosina ho trovato, ma c'ho capito ben poco su come effettivamente poterlo fare. Quindi è proprio per il waterblock che avrei bisogno del vostro aiuto.


Niente, è tutto qua. Accetto critiche/consigli/commenti di qualsiasi tipo. Qualsiasi cosa che possa aiutarmi. Anche link ad altri progetti simili per poter prendere informazioni utili. Vi ringrazio per essere arrivati fino qui :D





Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Hola :D

provo a risponderti per esperienze pregresse con la mia desk :lol:

Anticipo che loggo veramente raramente, non riesco a rispondere in tempi umani :cav:

1) All'incirca quanto potrebbe venire a costare? Non so ancora le dimensioni precise, ma consideriamo le dimensioni di una normale scrivania. A occhio e croce mi è stato detto 60€ di legno (compensato, poi da trattare (vernice, mordente etc etc) come ci pare al momento) + 40€ di plexiglass, da trattare con l'antigraffio (lo so, il vetro sarebbe molto meglio. Ma dovrebbe costare sui 300€ una lastra di circa 2cm di spessore, decisamente troppo.)

allora dipende da tipo di legno e spessore. 60€ assolutamente è troppo poco, sia che sia compensato che MDF conta almeno 150€. Per decidere tra i due, immagina un attimo l'effetto finale che vuoi avere. Se prevedi venature a vista, il compensato di solito è meno adatto, l'mdf invece lo trovi anche impellicciato con fogli con accettabili venature. Visto che vuoi mantenere un budget basso devi considerare la finitura. Per il mordente, visto il legno molto poroso, dovrai considerare un passaggio di turapori (1 mano basta, visto che comunque dovrai dare il mordente, che deve essere assorbito), mordente e cera/gommalacca/plastificante finale. sei sui 40€ circa, 20€ con le carte abrasive. Qualcosa di più se preferisci un colore laccato poro aperto.
Per una verniciatura tinta unita, ti servirà turapori (2 o 3 mani) o cementite (di solito sui 40€/kg), quindi smalto o vernire (40€/kg), opzionale, ma consigliato, il protettivo (10/20€/kg). In questo caso sei sugli 80€, a cui devi aggiungere le carte abrasive.
Per il discorso plexiglass o vetro, secondo me ti fasci la testa a guardare spessori enormi. io sulla mia ho un gradino di 0,5cm sul piano, su cui è appoggiato un vetro bronzato da 0,5cm, pagato 80€, solo per estetica, uno normale costava 50€ (80*40cm). Ci Appoggio monitor (27''), al momento portatile, tastiera, cassa, alimentatore, centralina delle casse, mouse e, quindi, la mia mano, non succede nulla al vetro.
Ricorda che, sia che sia compensato o mdf, i bordini sono una parte importante. Per 5€ al brico puoi prendere 5mt di bordino spesso 2cm da incollare con un ferro da stiro.
Se terrai anche in considerazione di appendere il monitor, non hai bisogno di chissà quale spessore per reggere il peso, che sia più sicuro non ci sono dubbi, ma non è fondamentale, già 1cm è overkill. Non si fa una scrivania in modo tale da poterci saltare sopra :nono:. Se eviti le zone più deboli, ergo il centro se non sorretto in qualche modo, problemi non ne avrai. Ti consiglio, in caso di plexi o vetro scuro, ti procurarti una di quelle pellicole per ridurre le riflessioni, altrimenti avrai bisogno di una grande illuminazione dell'interno per evitare di perdere l'effetto trasparenza.

Ma riguardo la sistemazione dei componenti? Cosa devo tenere in considerazione? Ho un (forse due) case vecchissimo se può essermi utile, e anche qualche scheda madre ATX ultra vecchia per i buchi. Ma apparte questo non saprei davvero come sarebbe meglio sistemare i componenti all'interno, considerando più che altro l'efficienza della sistemazione, e non troppo l'estetica. E parlo proprio di tutto: dove mettere la mobo, dove l'alimentatore e come, dove gli hdd.

per la sistemazione è più un problema estetico e di cavi. Parti col chiederti quale simmetria dei pezzi preferisci, io ad esempio volevo la mobo centrale e i lati simmetrici, molte altre desk spostano i pezzi su un lato. Fissato quello, calcolati la lunghezza dei cavi del tuo ali e vedi dove lo puoi montare. Se gli crei una staffa lo puoi mettere ovunque, un ragazzo del forum l'ha messo sotto il piano, diciamo " a mezz'aria". Io invece ce l'ho davanti, questo mi dà vantaggi con la manutenzione, ma ho bisogno di prolunghe per arrivare ovunque.
Se ti fissi queste idee, e piazzi l'ali, ti tornerà meglio anche la misura con cui dovrai fare la scrivania o, almeno, il piano interno.
Gli altri pezzi di solito seguono l'ali e la mobo, per il piazzamento, a parte forse la vga, con la lunghezza giusta dei cavi puoi metterli un pò dove vuoi.
Per qualche pezzo che puoi recuperare, il supporto per la VGA, HDD, mobo e ali, anche solo per avere uno stampo o una copia non è mai una brutta cosa.
Ti consiglio comunque di qui https://www.tomshw.it/forum/threads/raccolta-project-modding.443087/
trovi alcune delle mod fatte sulle desk, per farti un'idea di cosa puoi avere bisogno,


Penso possa essere un pochino una rogna. Ho provato a cercare, qualcosina ho trovato, ma c'ho capito ben poco su come effettivamente poterlo fare. Quindi è proprio per il waterblock che avrei bisogno del vostro aiuto.

Il problema che hai con il waterblock sono i microcanali che devi fare su una basetta, che di solito è rame. Sono studiati per dissipare il massimo e fornire la maggiore area di scambio. Farlo home made non è impossibile, ma richiede macchine particolari. Ti servirà un pezzo di rame almeno da 1,5mm, meglio 2mm. Mi viene però in mento che potresti fare i canali usando un incisore, io ho quello della dremel che potrebbe farcela.
Valuta anche i costi, con 50€ puoi facilmente trovare un WB per la CPU usato. Nel caso del watercooling, comprare usato è sempre un'ottima opzione, molte volte i pezzi vengono usati qualche mese, poi una scimmia fa cambiare tutto il pc, ergo bisogna cambiare tutto, e il costoso waterblock comprato pochi mesi prima è messo all'asta quasi nuovo. Una pulita con solventi anche home made basta e avanza per riportarli a nuovo.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Hola :D

provo a risponderti per esperienze pregresse con la mia desk

Anticipo che loggo veramente raramente, non riesco a rispondere in tempi umani :cav:



allora dipende da tipo di legno e spessore. 60€ assolutamente è troppo poco, sia che sia compensato che MDF conta almeno 150€. Per decidere tra i due, immagina un attimo l'effetto finale che vuoi avere. Se prevedi venature a vista, il compensato di solito è meno adatto, l'mdf invece lo trovi anche impellicciato con fogli con accettabili venature. Visto che vuoi mantenere un budget basso devi considerare la finitura. Per il mordente, visto il legno molto poroso, dovrai considerare un passaggio di turapori (1 mano basta, visto che comunque dovrai dare il mordente, che deve essere assorbito), mordente e cera/gommalacca/plastificante finale. sei sui 40€ circa, 20€ con le carte abrasive. Qualcosa di più se preferisci un colore laccato poro aperto.
Per una verniciatura tinta unita, ti servirà turapori (2 o 3 mani) o cementite (di solito sui 40€/kg), quindi smalto o vernire (40€/kg), opzionale, ma consigliato, il protettivo (10/20€/kg). In questo caso sei sugli 80€, a cui devi aggiungere le carte abrasive.
Per il discorso plexiglass o vetro, secondo me ti fasci la testa a guardare spessori enormi. io sulla mia ho un gradino di 0,5cm sul piano, su cui è appoggiato un vetro bronzato da 0,5cm, pagato 80€, solo per estetica, uno normale costava 50€ (80*40cm). Ci Appoggio monitor (27''), al momento portatile, tastiera, cassa, alimentatore, centralina delle casse, mouse e, quindi, la mia mano, non succede nulla al vetro.
Ricorda che, sia che sia compensato o mdf, i bordini sono una parte importante. Per 5€ al brico puoi prendere 5mt di bordino spesso 2cm da incollare con un ferro da stiro.
Se terrai anche in considerazione di appendere il monitor, non hai bisogno di chissà quale spessore per reggere il peso, che sia più sicuro non ci sono dubbi, ma non è fondamentale, già 1cm è overkill. Non si fa una scrivania in modo tale da poterci saltare sopra :nono:. Se eviti le zone più deboli, ergo il centro se non sorretto in qualche modo, problemi non ne avrai. Ti consiglio, in caso di plexi o vetro scuro, ti procurarti una di quelle pellicole per ridurre le riflessioni, altrimenti avrai bisogno di una grande illuminazione dell'interno per evitare di perdere l'effetto trasparenza.



per la sistemazione è più un problema estetico e di cavi. Parti col chiederti quale simmetria dei pezzi preferisci, io ad esempio volevo la mobo centrale e i lati simmetrici, molte altre desk spostano i pezzi su un lato. Fissato quello, calcolati la lunghezza dei cavi del tuo ali e vedi dove lo puoi montare. Se gli crei una staffa lo puoi mettere ovunque, un ragazzo del forum l'ha messo sotto il piano, diciamo " a mezz'aria". Io invece ce l'ho davanti, questo mi dà vantaggi con la manutenzione, ma ho bisogno di prolunghe per arrivare ovunque.
Se ti fissi queste idee, e piazzi l'ali, ti tornerà meglio anche la misura con cui dovrai fare la scrivania o, almeno, il piano interno.
Gli altri pezzi di solito seguono l'ali e la mobo, per il piazzamento, a parte forse la vga, con la lunghezza giusta dei cavi puoi metterli un pò dove vuoi.
Per qualche pezzo che puoi recuperare, il supporto per la VGA, HDD, mobo e ali, anche solo per avere uno stampo o una copia non è mai una brutta cosa.
Ti consiglio comunque di qui https://www.tomshw.it/forum/threads/raccolta-project-modding.443087/
trovi alcune delle mod fatte sulle desk, per farti un'idea di cosa puoi avere bisogno,




Il problema che hai con il waterblock sono i microcanali che devi fare su una basetta, che di solito è rame. Sono studiati per dissipare il massimo e fornire la maggiore area di scambio. Farlo home made non è impossibile, ma richiede macchine particolari. Ti servirà un pezzo di rame almeno da 1,5mm, meglio 2mm. Mi viene però in mento che potresti fare i canali usando un incisore, io ho quello della dremel che potrebbe farcela.
Valuta anche i costi, con 50€ puoi facilmente trovare un WB per la CPU usato. Nel caso del watercooling, comprare usato è sempre un'ottima opzione, molte volte i pezzi vengono usati qualche mese, poi una scimmia fa cambiare tutto il pc, ergo bisogna cambiare tutto, e il costoso waterblock comprato pochi mesi prima è messo all'asta quasi nuovo. Una pulita con solventi anche home made basta e avanza per riportarli a nuovo.


Grazie per la risposta :D non ti preoccupare se ci metti tanto a rispondere. È un progetto che anche solamente per venire PENSATO ci vorranno mesi :asd:

Allora. Facciamo che la parentesi legno dovrebbe essere risolta. Non avevo tenuto in considerazione che il legno e materiale per il legno (eventuale mordente o altro) lo prendiamo da alcuni amici che ci fanno lo sconto, e mio padre è tipo da sempre che lavora con il legno quindi per quello non ci saranno problemi... In caso vengo comunque a chiederti :asd: ma per ora dovremmo essere ok.

Per il vetro/plexiglass: ecco, con questo magari un aiutino si. Allora diciamo che questa scrivania andrà a sostituire in tutto una scrivania, quindi non sarà solamente una postazione da gioco. Servirà per studiare, per appoggiarci robe etc etc. Per dire, già un vocabolario di latino pesa 3kg. Pensa altri libri e quaderni, magari di due persone che studiano insieme. Non è che tipo possiamo stare ad evitare di mettere roba in mezzo e trovarci senza posto dove mettere le cose
Inoltre penso proprio che 80x40 sia piccola per me come scrivania :sisi:
Anche se comunque potrei vedere di farci qualche "appoggio" sotto per il vetro, anche devo vedere come fare per non disturbare troppo l'airflow (pensavo semplicemente di mettere es. A destra delle ventole che buttano dentro e a sinistra che buttano fuori). Magari qualcosa tipo "colonne" di legno? Contando che comunque all'inizio (e non so per quanto) il tutto verrà raffreddato semplicemente ad aria.

Per i componenti... Eh. Non lo so molto, penso comunque di tenere la mobo al centro, poi spulcio un po' il link che mi hai mandato grazie!

Per il raffreddamento a liquido... Non c'avevo pensato mi hai dato una buona idea. Mentre per i radiatori pensi possa trovare un modo di utilizzare qualcosa tipo dei motorini... Macchina, aria condizionata... Pompa dei tergicristalli..?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Allora. Facciamo che la parentesi legno dovrebbe essere risolta. Non avevo tenuto in considerazione che il legno e materiale per il legno (eventuale mordente o altro) lo prendiamo da alcuni amici che ci fanno lo sconto, e mio padre è tipo da sempre che lavora con il legno quindi per quello non ci saranno problemi... In caso vengo comunque a chiederti :asd: ma per ora dovremmo essere ok.

ok

Per il vetro/plexiglass: ecco, con questo magari un aiutino si. Allora diciamo che questa scrivania andrà a sostituire in tutto una scrivania, quindi non sarà solamente una postazione da gioco. Servirà per studiare, per appoggiarci robe etc etc. Per dire, già un vocabolario di latino pesa 3kg. Pensa altri libri e quaderni, magari di due persone che studiano insieme. Non è che tipo possiamo stare ad evitare di mettere roba in mezzo e trovarci senza posto dove mettere le cose
Inoltre penso proprio che 80x40 sia piccola per me come scrivania :sisi:
Anche se comunque potrei vedere di farci qualche "appoggio" sotto per il vetro, anche devo vedere come fare per non disturbare troppo l'airflow (pensavo semplicemente di mettere es. A destra delle ventole che buttano dentro e a sinistra che buttano fuori). Magari qualcosa tipo "colonne" di legno? Contando che comunque all'inizio (e non so per quanto) il tutto verrà raffreddato semplicemente ad aria.
non sono stato in effetti completamente esaustivo, la mia scrivania di misure è 200x120cm, il vetro serve solo per far vedere i componenti. Personalmente la uso per le tue stesse cose, ad ogni modo se preferisci andare sul sicuro punta sul plexi, ma 2cm è veramente tanto, max propro max 1,5cm, ti assicuro che terrà più che abbondantemente. Evita magari di fare la scrivania troppo larga per non avere punti deboli e andrai tranquillo

Per il raffreddamento a liquido... Non c'avevo pensato mi hai dato una buona idea. Mentre per i radiatori pensi possa trovare un modo di utilizzare qualcosa tipo dei motorini... Macchina, aria condizionata... Pompa dei tergicristalli..?
no troppo limitata di portata e potenza, al limite prova a trovare delle pompe da acquario
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!