DOMANDA Desidero fare undervolt su Ryzen 5 3600, come fare?

LinxJ1r

Nuovo Utente
30
1
Salve a tutti
Una settimana fa ho assemblato un PC con i seguenti pezzi:
-Ryzen 5 3600 (dissipatore stock);
-MSI B450M Pro VDH Max;
-RX 580 8GB;
-2x8 Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz (non ho attivato i profili XMP);
-Cooler Master MWE 600 White-v2 Alimentatore 600W 80 Plus;
-Aerocool Aero-300 Case (ho aggiunto due ventole davanti e una sopra);
-Toshiba P300;
-Crucial BX500 240 GB;
La temperatura in idle della CPU traballa tra i 47 e i 51 gradi mentre in game (Rainbow Six: Siege), sta tra i 70 a 75 gradi (in rare occasioni quasi 80); tenendo conto di ciò desideravo fare undervolting, a quanto ho capito, questa pratica riduce le temperature della CPU, ne aumenta la durata vitale e non implica alcun danneggiamento alla CPU o ad altri componenti in caso di errata applicazione. Desideravo quindi procedere con l'aiuto di qualche esperto in materia essendo che è la prima volta che mi focalizzo su certi campi tecnici e vorrei ridurre le temperature della mia CPU senza errori. Grazie in anticipo.
 

pikapi

Nuovo Utente
4
0
magari prova a comprare un dissipatore migliore o ventola, oppure scaricati intel extreme tuning utily https://downloadcenter.intel.com/it/product/66427 e poi fai questo semplice passaggio per undervoltarlo

vai su AdvanceTuning poi vai su Core
come puoi vedere sulla immagine, Basta abbassare il "core voltage offset" di pochissimo per avere dei cambiamenti notevoli. io consiglio a portare il core voltage offset ad -0,020V in caso se vuoi la temperatura più' bassa allora fallo scendere di poco. attento ad non esagerare (sul mio portatile l'ho messo ad -0,050V perchè facevo 99°C in gaming, ora con l'undervoltaggio faccio 70)
 

Allegati

  • Screenshot (871).png
    Screenshot (871).png
    168.4 KB · Visualizzazioni: 50

LinxJ1r

Nuovo Utente
30
1
magari prova a comprare un dissipatore migliore o ventola, oppure scaricati intel extreme tuning utily https://downloadcenter.intel.com/it/product/66427 e poi fai questo semplice passaggio per undervoltarlo

vai su AdvanceTuning poi vai su Core
come puoi vedere sulla immagine, Basta abbassare il "core voltage offset" di pochissimo per avere dei cambiamenti notevoli. io consiglio a portare il core voltage offset ad -0,020V in caso se vuoi la temperatura più' bassa allora fallo scendere di poco. attento ad non esagerare (sul mio portatile l'ho messo ad -0,050V perchè facevo 99°C in gaming, ora con l'undervoltaggio faccio 70)
io però ho un Ryzen 5 3600, funziona lo stesso con AMD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili