RISOLTO Descrizione componenti di un computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CuzzinoSan

Nuovo Utente
30
10
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming X570-PRO
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3060
Case
NZXT H510
OS
Windows 11
Hey ragazzi,
volevo chiedervi un favore, se potevate dirmi se la mia descrizione dei componenti di un pc è corretta. Mi serve per un' esame e non vorrei dire minchiate. Quindi se qualche utente o moderatore potesse aiutarmi, gliene sarei molto grato. Vorrei sapere se quello che ho scritto è giusto e comprensibile per persone più "vecchie".
Vi allego qui sotto il file.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Hardware.txt
    3.8 KB · Visualizzazioni: 64

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao.

Si, bravo. Fai attenzione ad ortografia e grammatica.. se è un esame guardano pure quello, specialmente se non capiscono il senso di quello che scrivi.

Per quanto riguarda la descrizione di un PC è abbastanza corretta, anche se a volte affondi troppo nello specifico, anche quando non serve, e con il rischio di fare confusione e dire cose sbagliate (per esempio quando elenchi le operazioni della CPU). Così alla fine uno rischia di non capire.

Potresti fare una descrizione generale e completa partendo dalla scheda madre, che è la base dei circuiti su cui si collegano tutti gli altri componenti.
Poi fai l'elenco con una descrizione più dettagliata di ogni singolo componente.

Fai attenzione almeno che:

1. Hdd e SSD sono due tipologie della stessa categoria di componenti: le "memorie di massa", che servono a mantenere i dati quando il computer è spento.

2. I cavi dell'alimentatore modulari o no, non sono una caratteristica saliente e determinante

3. Nella memoria RAM ci sono i dati ma anche il codice dei programmi che la CPU esegue.

Comunque, se hai 13 anni.. complimenti



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteFra
U

Utente 16812

Ospite
Salve caro,
innanzitutto fai attenzione quando si parla di persone più "vecchie" perché altrimenti ricadiamo nel solito "stereotipo", non più vero oramai ma tuttora "imperante", dell'anziano emarginato che, diceva la Montalcini, non è "portatore di esperienze utili alle nuove generazioni" :sisi:
Per dirtene una, l'analogia tra alimentatore e pompa (idraulica o elettrica) è sbagliata :sisi:
L'alimentatore è un semplice "convertitore" di tensione, in grado di "trasformare" la tensione di rete in un'altra tensione, solitamente continua (cioè costante), che possa essere utilizzata per il funzionamento della CPU e delle varie schede (in caso di blackout addirittura è prevista una batteria "tampone" per l'alimentazione).
Quindi l'alimentatore non pompa un bel niente.
E`il generatore di fem (forza elettromotrice) che corrisponde alla pompa idraulica, dunque l'analogia esatta è tra pompa idraulica e generatore di fem.
Esattamente come la pompa mantiene costante il flusso d'acqua, rifornendo le molecole d'acqua di energia potenziale, il generatore elettrico "spinge" le cariche elettriche nel verso opposto al campo elettrico, mantenendo costante la differenza di potenziale tra due punti A e B.
Per il resto più o meno ci siamo, diciamo che alcuni concetti possono essere meglio "dettagliati", a mio parere, ma quello dipende dal livello di dettaglio che lo scrivente intende adottare e/o dal livello di cultura di coloro ai quali vengono descritti :sisi:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

CuzzinoSan

Nuovo Utente
30
10
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming X570-PRO
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3060
Case
NZXT H510
OS
Windows 11
Ciao.

Si, bravo. Fai attenzione ad ortografia e grammatica.. se è un esame guardano pure quello, specialmente se non capiscono il senso di quello che scrivi.

Per quanto riguarda la descrizione di un PC è abbastanza corretta, anche se a volte affondi troppo nello specifico, anche quando non serve, e con il rischio di fare confusione e dire cose sbagliate (per esempio quando elenchi le operazioni della CPU). Così alla fine uno rischia di non capire.

Potresti fare una descrizione generale e completa partendo dalla scheda madre, che è la base dei circuiti su cui si collegano tutti gli altri componenti.
Poi fai l'elenco con una descrizione più dettagliata di ogni singolo componente.

Fai attenzione almeno che:

1. Hdd e SSD sono due tipologie della stessa categoria di componenti: le "memorie di massa", che servono a mantenere i dati quando il computer è spento.

2. I cavi dell'alimentatore modulari o no, non sono una caratteristica saliente e determinante

3. Nella memoria RAM ci sono i dati ma anche il codice dei programmi che la CPU esegue.

Comunque, se hai 13 anni.. complimenti



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Quindi secondo te non dovrei entrare cosi tanto nel dettaglio?
Mi sono dimenticato di dire che il tema centrale non sarà il computer, quindi è solo un collegamento. Il che, ora che ci penso, non è necessario essere così specifichi non essendo l'argomento principale.
Dovrei togliere la parte sugli alimentatori modulare etc...?
Per quanto riguarda la parte della CPU, pensavo di fare un paragonarla ad una nostra conversazione, poichè durante una conversazione si fa più o meno, secondo te è una buona idea per non entrare così tanto del dettaglio?
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve caro,
è esattamente il contrario, secondo il mio parere dovresti "dettagliare" meglio i concetti ma ciò dipende da te :sisi:
Non è neppure necessario rimuovere la classificazione degli alimentatori in modulari e non modulari, devi togliere la parte che riguarda l'analogia tra alimentatore, pompa e cuore (perché inesatta) e sostituirla con quella illustrata da me (ossia l'alimentatore come "convertitore" di tensione).
Infine per quanto riguarda l'analogia tra elaboratore elettronico e linguaggio, tale analogia non è corretta e non è una buona idea inserirla nella trattazione.
Il sistema di elaborazione lavora come il cervello umano: il cervello è il centro di elaborazione dei dati e delle informazioni (la CPU), tali informazioni "pervengono" al cervello attraverso le periferiche di input (la tastiera, il mouse, ecc.) e la "risposta" agli stimoli costituisce l'output, che viene poi "decodificato" e mostrato in forma intellegibile tramite le periferiche di uscita (il monitor, la stampante, ecc.).
L'interazione tra hardware e ambiente esterno (gli utenti, in particolare) avviene attraverso il "software", ovvero quelle istruzioni scritte in forma di "programmi".
Quindi gli utenti "colloquiano" col software "applicativo" (si tratta di programmi in grado di risolvere determinate problematiche), a sua volta il software applicativo, tramite il sistema operativo (o "software di sistema"), dice al computer cosa fare (in pratica è possibile interagire direttamente col sistema operativo).
In tutto questo discorso tieni presente che la funzione svolta dalla memoria, per un calcolatore elettronico, è fondamentale; anch'essa fa parte del cervello e svolge il compito di trasformare le informazioni in un certo "codice" e di portare alcuni circuiti in un determinato stato (stabile).
Ciao ;)

P.S. Fai attenzione al fatto che i cosiddetti "linguaggi di programmazione", che "istruiscono" il computer ad eseguire varie operazioni, non vengono compresi e usati dall'elaboratore, il quale invece comprende solo il "linguaggio macchina", estremamente semplice ma molto efficace :asd:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per la risposta.
Quindi secondo te non dovrei entrare cosi tanto nel dettaglio?
Mi sono dimenticato di dire che il tema centrale non sarà il computer, quindi è solo un collegamento. Il che, ora che ci penso, non è necessario essere così specifichi non essendo l'argomento principale.
Dovrei togliere la parte sugli alimentatori modulare etc...?
Per quanto riguarda la parte della CPU, pensavo di fare un paragonarla ad una nostra conversazione, poichè durante una conversazione si fa più o meno, secondo te è una buona idea per non entrare così tanto del dettaglio?
Vedi tu. Io parto dall'idea che hai 13 anni e che, come hai detto, si tratta di un'appendice ad altro discorso. Di conseguenza il fatto di dettagliare, nel momento in cui non è precisamente corretto, rischia solo di complicate e creare confusione, non fare capire i concetti e soprattutto di trasmettere poche informazioni in più e pure sbagliate. Quindi mantieniti sul generico.

Riguardo ai cavi modulari degli alimentatori ribadisco che è sciocco parlarne così nel dettaglio perché si tratta di un aspetto commerciale di standard industriali. Fra qualche anno potrebbero anche non esserci più gli alimentatori fatti in quella maniera.. sarà una cosa che interessa ad uno che si assembla una build custom, ma dal punto di vista della tecnologia informatica e del funzionamento di un computer desktop è del tutto ininfluente.

Ciò che ti voglio anche dire è che stai mescolando degli aspetti di concetto teorico di "micro" computer in generale e aspetti specifici di standards industriali relativi a computer desktop.
Anche un tablet o un AllinOne sono microcomputer con CPU, RAM, diciamo anche motherboard e chipset. Però non ha hdd, SSD, slot pci-express e soprattutto alimentatore con cavi modulari.
Insomma, si tratta già di un miscuglio, meglio se non esageri.

Poi è vero che l'analogia antropomorfa (diciamo un po' banale: CPU=cervello PSU=cuore... ecc.. Webcam=occhi?) è cosa un po' "ingenua", ma diciamo che da parte di un ragazzo di 13 anni ci può stare, piuttosto che parlare di tensioni e amperaggi, che è evidente che non possa sapere cosa siano!!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Scusate... gronag hai estromerso un dato.. Ha solo 13 anni! La perfezione a 13 può far pensare all'esaminatore che non è stata tutta farina del suo sacco.. Rischiamo l'effetto opposto. Secondo me va benissimo gia cosi con qualche correzione ma senza eccedere...
 

CuzzinoSan

Nuovo Utente
30
10
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming X570-PRO
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3060
Case
NZXT H510
OS
Windows 11
Scusate... gronag hai estromerso un dato.. Ha solo 13 anni! La perfezione a 13 può far pensare all'esaminatore che non è stata tutta farina del suo sacco.. Rischiamo l'effetto opposto. Secondo me va benissimo gia cosi con qualche correzione ma senza eccedere...
Grazie, non sapevo come rispondergli, non volevo essere scontroso dato che mi stava solo aiutando, ma non capivo niente...
Credo che seguirò il vostro consiglio. Renderei il tutto un pò più generico, tranne qualche componente in cui vorrei essere un pò più dettagliato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enterfull
U

Utente 16812

Ospite
Vedi tu. Io parto dall'idea che hai 13 anni e che, come hai detto, si tratta di un'appendice ad altro discorso. Di conseguenza il fatto di dettagliare, nel momento in cui non è precisamente corretto, rischia solo di complicate e creare confusione, non fare capire i concetti e soprattutto di trasmettere poche informazioni in più e pure sbagliate. Quindi mantieniti sul generico.

Riguardo ai cavi modulari degli alimentatori ribadisco che è sciocco parlarne così nel dettaglio perché si tratta di un aspetto commerciale di standard industriali. Fra qualche anno potrebbero anche non esserci più gli alimentatori fatti in quella maniera.. sarà una cosa che interessa ad uno che si assembla una build custom, ma dal punto di vista della tecnologia informatica e del funzionamento di un computer desktop è del tutto ininfluente.

Ciò che ti voglio anche dire è che stai mescolando degli aspetti di concetto teorico di "micro" computer in generale e aspetti specifici di standards industriali relativi a computer desktop.
Anche un tablet o un AllinOne sono microcomputer con CPU, RAM, diciamo anche motherboard e chipset. Però non ha hdd, SSD, slot pci-express e soprattutto alimentatore con cavi modulari.
Insomma, si tratta già di un miscuglio, meglio se non esageri.

Poi è vero che l'analogia antropomorfa (diciamo un po' banale: CPU=cervello PSU=cuore... ecc.. Webcam=occhi?) è cosa un po' "ingenua", ma diciamo che da parte di un ragazzo di 13 anni ci può stare, piuttosto che parlare di tensioni e amperaggi, che è evidente che non possa sapere cosa siano!!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Be', parliamo di architettura di un elaboratore elettronico quindi l'elettrologia c'entra e come, sono citati concetti e dispositivi quali l'alimentatore, la differenza tra energia elettrica e potenza elettrica con le rispettive unità di misura, le temporizzazioni e i cicli macchina e anche altro, la logica vuole che il minimo sarebbe comprendere ciò che si scrive o mi sbaglio ?
Nella materia di "Tecnologia", se non in seconda media sicuramente nella terza classe, si affronta lo studio dell'elettrologia e della struttura hardware di un calcolatore elettronico quindi di cosa stiamo parlando ?
Mi sono limitato a fornire alcuni buoni suggerimenti per migliorare l'elaborato che, per carità, possono essere trascurati ma il punto è che se si scrivono certi argomenti bisogna anche comprendere il significato della terminologia adottata :sisi:
Per concludere un'ultima considerazione: lo "spirito" del Forum è di tipo "collaborativo", di confronto e di scambio, il Forum non è un'arena in cui scontrarci e personalmente non sono solito andare in off-topic e "spammare" a destra e a manca ma qui non ci siamo più e quindi avviso @Mursey e gli altri amministratori che risponderò colpo su colpo a tutto ciò che di ingiusto è stato scritto :D
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per concludere un'ultima considerazione: lo "spirito" del Forum è di tipo "collaborativo", di confronto e di scambio, il Forum non è un'arena in cui scontrarci e personalmente non sono solito andare in off-topic e "spammare" a destra e a manca ma qui non ci siamo più e quindi avviso @Mursey e gli altri amministratori che risponderò colpo su colpo a tutto ciò che di ingiusto è stato scritto :D

Non ho parole!



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
:pazzo:
:skept:
:pompiere:
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie, non sapevo come rispondergli, non volevo essere scontroso dato che mi stava solo aiutando, ma non capivo niente...
Credo che seguirò il vostro consiglio. Renderei il tutto un pò più generico, tranne qualche componente in cui vorrei essere un pò più dettagliato.

Caro @CuzzinoSan,
innanzitutto desidererei, se possibile, essere preso in causa personalmente anziché per interposta persona, capirai quanto la cosa possa diventare "incresciosa" :sisi:
Questo è il primo punto, il secondo punto è questo: hai allegato un testo dando modo agli altri utenti di poter fornire le loro indicazioni, ti ho fornito alcune buone soluzioni, se non ti piacciono puoi trascurarle ma francamente non vedo alcun motivo di "scontro", c'è qualcosa che ti ha dato fastidio ?
L'ultimo punto è questo: se avessi manifestato la volontà di comprendere avresti posto delle questioni, non ti saresti limitato ad affermare "non ho capito nulla", che per quanto mi riguarda non ha alcun senso, non ti pare ?
Anziché avere la "consapevolezza" degli errori commessi e dei concetti descritti, hai preferito "rifugiarti" in quelle "formulette" che non portano a nulla né di utile né di costruttivo, mostrando totale "atarassia" nei confronti sia dell'argomento sia di chi voleva offrire "valore aggiunto" al fine di migliorarlo :sisi:
Ciao ;)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Caro @CuzzinoSan,
innanzitutto desidererei, se possibile, essere preso in causa personalmente anziché per interposta persona, capirai quanto la cosa possa diventare "incresciosa" :sisi:
Questo è il primo punto, il secondo punto è questo: hai allegato un testo dando modo agli altri utenti di poter fornire le loro indicazioni, ti ho fornito alcune buone soluzioni, se non ti piacciono puoi trascurarle ma francamente non vedo alcun motivo di "scontro", c'è qualcosa che ti ha dato fastidio ?
L'ultimo punto è questo: se avessi manifestato la volontà di comprendere avresti posto delle questioni, non ti saresti limitato ad affermare "non ho capito nulla", che per quanto mi riguarda non ha alcun senso, non ti pare ?
Anziché avere la "consapevolezza" degli errori commessi e dei concetti descritti, hai preferito "rifugiarti" in quelle "formulette" che non portano a nulla né di utile né di costruttivo, mostrando totale "atarassia" nei confronti sia dell'argomento sia di chi voleva offrire "valore aggiunto" al fine di migliorarlo :sisi:
Ciao ;)
Maddai!!! Sei un frustrato.. stai attaccando su un forum un ragazzino che ha più o meno l'età di mio figlio! Un po' di moderazione per favore: gli hai detto "atarassico" .. penserà che gli hai augurato una brutta malattia! Ahahah

Mai vista una cosa simile, mi piacerebbe sapere la tua età

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,229
5,657
Caro @CuzzinoSan,
innanzitutto desidererei, se possibile, essere preso in causa personalmente anziché per interposta persona, capirai quanto la cosa possa diventare "incresciosa" :sisi:
Questo è il primo punto, il secondo punto è questo: hai allegato un testo dando modo agli altri utenti di poter fornire le loro indicazioni, ti ho fornito alcune buone soluzioni, se non ti piacciono puoi trascurarle ma francamente non vedo alcun motivo di "scontro", c'è qualcosa che ti ha dato fastidio ?
L'ultimo punto è questo: se avessi manifestato la volontà di comprendere avresti posto delle questioni, non ti saresti limitato ad affermare "non ho capito nulla", che per quanto mi riguarda non ha alcun senso, non ti pare ?
Anziché avere la "consapevolezza" degli errori commessi e dei concetti descritti, hai preferito "rifugiarti" in quelle "formulette" che non portano a nulla né di utile né di costruttivo, mostrando totale "atarassia" nei confronti sia dell'argomento sia di chi voleva offrire "valore aggiunto" al fine di migliorarlo :sisi:
Ciao ;)
Se già prima non sapeva come risponderti... dopo questo scappa dal Forum!
Tentiamo di essere ragionevoli e non esageriamo. :)
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
@gronag... Mi sembri uno di quelli che dietro un monitor parlano parlano... Devi provare un po di vergogna per come rispondi a un ragazzo di 13!! Lui alla sua età può ancora sbagliare il modo di dire le cose!! Tu, che non sappiamo l'eta, ma da come parli con certi termini non ti può permettere di rispondere in questo modo!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili