DOMANDA Delucidazioni su un monitor 144hz

Maxbre

Utente Attivo
272
75
Acer Nitro XV242YPbmiiprx Monitor Gaming FreeSync, Display 23.8" IPS FHD, 144 Hz (Overclocking 165Hz), 2 ms, HDMI 2.0, DP 1.4, 350 (400 Peak) cd/m2, Speaker Integrati, Cavi HDMI, DP Inclusi https://www.amazon.it/dp/B08CVSMD1N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao a tutti, l'altro giorno vagando su amazon ho visto questo monitor in offerta a 150 € e l'ho preso. A parte il solito problema degli ips con la schermata scura mi sembra che pixel bruciati non ce ne siano quindi come pannello potrebbe anche andarmi bene. Ora mi spiegate una cosa? L'ho provato con il display port sia a 144 che a 165 hz e l'immagine sembra non nitida, quasi che faccia fatica a elaborare le scene dei giochi. L'ho provato poi con un cavo hdmi e l'immagine è tutta un'altra cosa. Tra l'altro mi fa settare cmq a 165hz anche con il cavo hdmi. È possibile?
Ora è un problema del cavo display port o c'è qualcosa che mi sto perdendo io nella configurazione?

Giusto per essere precisi ho una 1660 super e un ryzen 3 3100.

Grazie!!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il 165hz di quel monitor sono io overclock, il pannello in realtà è un 144hz
io lo terrei a 144hz, se con il cavo DP hai problemi NON FARE IL RESO!
ma scrivi ad amazon e spiega il problema, probabile che ti propongano un piccolo rimborso, e con quello ci compri un cavo DP magari migliore di quello in dotazione, prova questo è in offerta
il problema di usare il cavo hdmi al posto del DP non è di limiti di refresh è che con schede video nvidia non si attiva il freesync di AMD del monitor!
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Overclocking 165Hz
eviterei di usare il panello i overclock, non solo su tuo monitor ma su qualsiasi monitor, lascia i 144Hz che non ti cambia praticamente nulla.
Tra l'altro mi fa settare cmq a 165hz anche con il cavo hdmi. È possibile?
è possibile,
dipende dalla specifica supportata dalla sorgente che trasmette (la scheda video) e la destinazione che riceve, ti faccio un esempio:
alla risoluzione di 1080p (1920x1080) la trasmissione di un flusso video a 50-60 fortogrammi al secondo (con colore a 8-12 bit) richiede una banda passante supportata dall'interfaccia (e dai cavi) di circa 4,5 Gbps (gigabit al secondo); se triplichi questo valore arrivi a 13,5 Gbps ma il triplo del valore equivale a 180 fotogrammi al secondo che è meno di 165; dato che HDMI 1.4 ha una banda passante di 10.2 Gbps più o meno siamo lì, HDMI 2.0 ha 18 Gbps, per cui ti basta controllare quale HDMI ha il monitor, se ha la versione 1.4 ce la dovrebbe fare senza patimenti. D'altra parte s enon fosse possibile l'opzione neanche si attiverebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

Maxbre

Utente Attivo
272
75
il 165hz di quel monitor sono io overclock, il pannello in realtà è un 144hz
io lo terrei a 144hz, se con il cavo DP hai problemi NON FARE IL RESO!
ma scrivi ad amazon e spiega il problema, probabile che ti propongano un piccolo rimborso, e con quello ci compri un cavo DP magari migliore di quello in dotazione, prova questo è in offerta
il problema di usare il cavo hdmi al posto del DP non è di limiti di refresh è che con schede video nvidia non si attiva il freesync di AMD del monitor!
Grazie per la risposta.
OK provo a scrivere ad amazon e vedo cosa mi dicono. Scusa la domanda ignorante, ma se lascio l'hdmi quindi non usufruisco del freesync cosa cambia?
Post unito automaticamente:

eviterei di usare il panello i overclock, non solo su tuo monitor ma su qualsiasi monitor, lascia i 144Hz che non ticambia praticamente nulla.

è possibile,
dipende dalla specifica supportata dalla sorgente che trasmette (la scheda video) e la destinazione che riceve, ti faccio un esempio:
alla risoluzione di 1080p (1920x1080) la trasmissione di un flusso video a 50-60 fortogrammi al secondo (con colore a 8-12 bit) richiede una banda passante supportata dall'interfaccia (e dai cavi) di circa 4,5 Gbps (gigabit al secondo); se triplichi questo valore arrivi a 13,5 Gbps ma il triplo del valore equivale a 180 fotogrammi al secondo che è meno di 165; dato che HDMI 1.4 ha una banda passante di 10.2 Gbps più o meno siamo lì, HDMI 2.0 ha 18 Gbps, per cui ti basta controllare quale HDMI ha il monitor, se ha la versione 1.4 ce la dovrebbe fare senza patimenti. D'altra parte s enon fosse possibile l'opzione neanche si attiverebbe.
OK lo lascio a 144hz. Mamma mia che spiegazione grazie. Ci ho capito ben poco ma sei stato davvero esaustivo, grazie ragazzi!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lascio l'hdmi quindi non usufruisco del freesync cosa cambia?
ti può andare fuori sincronia il pannello del monitor con i fotogrammi generati dalla scheda video e quando succede potresti vedere dei difetti a video; ti prendi un cavo displayport e sei a posto, basta che attivi la compatibilità g-sync nel pannello driver nvidia
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
OK provo a scrivere ad amazon e vedo cosa mi dicono. Scusa la domanda ignorante, ma se lascio l'hdmi quindi non usufruisco del freesync cosa cambia?
fai prima a investire 5 minuti del tuo tempo e guardare il video di ferry,è spiegato bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

Maxbre

Utente Attivo
272
75
ti può andare fuori sincronia il pannello del monitor con i fotogrammi generati dalla scheda video e quando succede potresti vedere dei difetti a video; ti prendi un cavo displayport e sei a posto, basta che attivi la compatibilità g-sync nel pannello driver nvidia
io come spiegavo prima ho più problemi con il display port che con l'hdmi. forse sarà un problema del cavo. infatti con hdmi è nitida, con il display port vedo delle imperfezioni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok
in ogni caso, stavo (ri)leggendo che gai una 1660super, ottima scheda che non dovrebbe (salvo eccezioni) arrivare a generare 144fps con tutti i giochi; quindi in caso di problemi ti basterebbe limitare nel pannello driver nvidia il n. di fps generati dalla scheda, impostandolo a 141 (3 in meno della frequenza massima supportata dal monitor) ed eventualmente attivare il v-sync nelle opzioni di gioco. In questo modo non dovresti avere artefatti video praticamente mai. L'importante è che tutto funzioni a dovere, anch'io uso un cavo HDMI invece del displayport (più per pigrizia di ordinare il cavo che per reali motivi ?), l'immagine è perfetta e mi sta bene così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

Maxbre

Utente Attivo
272
75
ok
in ogni caso, stavo (ri)leggendo che gai una 1660super, ottima scheda che non dovrebbe (salvo eccezioni) arrivare a generare 144fps con tutti i giochi; quindi in caso di problemi ti baserebbe limitare nel pannello driver nvidia il n. di fps generati dalla scheda, impostandolo a 141 (3 in meno della frequenza massima supportata dal monitor) ed eventualmente attivare il v-sync nelle opzioni di gioco. In questo modo non dovresti avere artefatti video praticamente mai. L'importante è che tutto funzioni a dovere, anch'io uso un cavo HDMI invece del displayport (più per pigrizia di ordinare il cavo che per reali motivi ?), l'immagine è perfetta e mi sta bene così.
OK magari provo ancora con il display port a limitare gli fps e vedere come va. Se va male vuol dire che è il cavo.
Anche perché conta che se gioco sul tv del salotto gioco in 2k a dettagli alti con un oled cx 55 pollici. Gioco praticamente solo a Pes!!
 

Maxbre

Utente Attivo
272
75
ehh niente @BAT le ho provate tutte, ma con il cavo display port continuo ad avere problemi. proverò a contattare amazon come mi suggeriva @SiRiO magari mi fanno un buono.
tra l'altro @SiRiO il "reclamo" dove lo faccio? in resi?
grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il mio account-->i miei ordini, tra gli acquisti fatti sul monitor ci dovrebbe essere la dicitura "ricevi assistenza prodotto" da li si apre la chat per parlare con loro.

se non c'è vai su servizio clienti --> contattaci
e in chat pari con un operatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

Maxbre

Utente Attivo
272
75
@SiRiO ho contattato amazon e mi ha fatto un piccolo rimborso. Il cavo che mi avevi indicato tu non è più in offerta. Cosa potrei acquistare Ome cavo display port?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora anche se costa un po di più è meglio questo, è v 1.4 e certificato vesa, applica lo sconto del coupon, attendi che carica la spunta sullo sconto e aggiungi al carrello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxbre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili