Delucidazioni su scheda madre

CIAOWINNER

Nuovo Utente
39
3
Buonasera,
sto montando un pc con un 13600k , ed essendo che non ho un budget elevatissimo (non sopra 230€) mi servirebbe una scheda madre ddr4 con wifi integrato(dato che o notato che si risparmia non prendendo una schede di rete)
Come scheda madre va bene sia una b660 che una z690 e z790(anche se non credo che ci siano , avendo gia controllato) e vanno bene sia atx che matx.
Purtroppo per esigenze lavorative mi servirebbe una funzionalita che ho notato presente nelle schede MSI (il boot priory , che è presente anche nelle altre ma nelle msi è piu completo)
msi2.jpg


e ovviamente il flash bios button , per aggiornare il bios
grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi servirebbe una scheda madre ddr4 con wifi integrato
questa:
  • NZXT N5 Z690 (N5-Z69XT-B1, black) --> 239,99 venduta e spedita da maz
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
Ha il BIOS flashback, supporta la gen13 a partire dalla versione 9 del BIOS (vado a memoria)

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre, che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita), su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' da eseguire senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre. La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre, il nome da dare al file è scritto nel manuale della scheda madre (puoi vederlo in PDF perché è scaricabile)
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io gia sono diffidente dei case marchiate NZXT... una Mobo giusto regalata penso che la potrei provare. Ci sono recensioni esaustive sul prodotto ?
 

CIAOWINNER

Nuovo Utente
39
3
come spiegato nel primo messaggio , a me servirebbe la funzione presente solo nelle schede msi(è presente anche nelle altre ma non completamente come mi servirebbe)
in caso non si trovasse avevo notato questa , secondo voi è buona (mi servirebbero delucidazioni soppratutto dal lato bios)
o se avete un'altra con bios con quella funzione molto simile a quello msi sono aperto a tutto
grazie
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La gigabyte potrebbe anche andare, maper lo stesso prezzo non ci sta rispetto alla msi.
Comunque la priorità dispositivi per il boot esiste da sempre, anche nei bios Legacy, indipendentemente dal produttore.
Quella di msi è speciale e fa anche il caffè?
 

CIAOWINNER

Nuovo Utente
39
3
La gigabyte potrebbe anche andare, maper lo stesso prezzo non ci sta rispetto alla msi.
Comunque la priorità dispositivi per il boot esiste da sempre, anche nei bios Legacy, indipendentemente dal produttore.
Quella di msi è speciale e fa anche il caffè?
ha la funzione di poter impostare come boot anche le usb non collegate e anche i vari storage interni, e mantenerli , che nel mio lavoro è estremamente utile
so che esiste anche nelle altre schede madri , ma non esattamente come vorrei io che mi da msi
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma e' una cosa talmente di nicchia (inutile) che nessuno si e' sprecato ad implementarla.
In fase di avvio premi f12 (o quello che e') e scegli il dispositivo di boot al volo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sono recensioni esaustive sul prodotto ?
https://www.tomshardware.com/reviews/nzxt-n5-z690-review è una onesta senza particolari pregi né difetti, compelta delle connessioni wireless; il prezzo è più che accettabile considerata l'inaccettabilità degli altri
ha la funzione di poter impostare come boot anche le usb non collegate e anche i vari storage interni, e mantenerli , che nel mio lavoro è estremamente utile
so che esiste anche nelle altre schede madri , ma non esattamente come vorrei io che mi da msi
il boot priority c'è in tutte le mobo, anche se in genere le periferiche USB non collegate poi vengono eliminate dalle priorità, se dici che nelle MSI non succede non è che hai molta scelta se vuoi stare sicuro, anche cosiderando che il BIOS flashback ti serve:
  • MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H670, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
  • MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili