DOMANDA Delucidazioni su ryzen 1500x

Ciccio_XP

Nuovo Utente
112
15
Salve ragazzi e buona domenica ;)

Sto valutando dei componenti per il nuovo pc di mio cugino che fa il fotografo per passione e mi sono imbattuto in questi ryzen di amd.
Ovviamente, sapevo già che sarebbero usciti, però non immaginavo che la proposta fosse così stratificata, nel senso che a parità di fascia, con il ryzen 1500x si può fare overclock mentre nella controparte intel non si può.

Ho scelto amd sia perchè in applicazioni pesanti va meglio e sia perchè con questo pc ci giocherà anche ma essendo che già possiede un vc239h, e il divario tra le due proposte dei produttori in fhd non mi sembra così esagerato, anzi.
E con l'overclock, si può recuperare anche qualcosina.

Avrei un paio curiosità da togliermi, dovute al fatto che facendo delle ricerche ho scoperto alcune cose che non mi sono molto chiare.

1) E' vero che per chipset am4 ci vogliono delle ram apposite?
Qui sul forum, mi sembra di aver letto che ad esempio per le g-skill trident z i codici da scegliere, sono questi qui: F4-3200C14D-16GFX o F4-3200C15D-16GVK. Se disponibili, si dovrebbe puntare alla GVK sennò vanno benone le GFX.
Cambia poi solo la frequenza (3200) e la latenza (C14,C15) a seconda della marca e del modello che si va a scegliere, ma la cosa più importante è che devono avere memorie samsung b-die per avere la massima compatibilità.

2) Il dissipatore fornito in bundle è sufficiente per un pò di overclok (4ghz) o devo prenderne uno migliore tipo il cm hyper 212 evo? o cryorig h7 a buon prezzo.

Voi cosa mi dite?
 
I

id_11457

Ospite
per le ram quando le scegli basta che vai sul sito della scheda madre e controlli l'elenco di compatibilità, vanno bene tutte per la cronaca ma quelle in lista garantiscono una miglior compatibilità per l'oc di queste.
sul dissipatore è meglio se ne prendi un altro se ambisci a quelle frequenze dato che sono praticamente al limite del possibile. ryzen sale mendo di frequenza rispetto alla controparte intel.
sul processore ti consiglio di guardare il 1600 al posto del 1500x, costa un filo di più ma li vale tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciccio_XP

Ciccio_XP

Nuovo Utente
112
15
per le ram quando le scegli basta che vai sul sito della scheda madre e controlli l'elenco di compatibilità, vanno bene tutte per la cronaca ma quelle in lista garantiscono una miglior compatibilità per l'oc di queste.
sul dissipatore è meglio se ne prendi un altro se ambisci a quelle frequenze dato che sono praticamente al limite del possibile. ryzen sale mendo di frequenza rispetto alla controparte intel.
sul processore ti consiglio di guardare il 1600 al posto del 1500x, costa un filo di più ma li vale tutti.

Ciao e grazie per la risposta

Sai che hai ragione?
All'inzio non lo avevo considerato il 1600 perchè pensavo che fosse un 1500 a più alta frequenza e invece ha 6 core e 12 thread a posto di 4 core e 8 thread.

Ok, allora vado di 1600 vista l'esigua differenza di prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: id_11457

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!