DOMANDA delucidazioni su problemi di collegamento wifi tra dispositivo e router

Flynns82

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno,
sono qui in cerca di spiegazioni prettamente tecniche su dei problemi noti che non mi riesco a spiegare.
nello specifico ho difficoltà nel collegare diversi dispositivi domotici o telecamere al wifi di un modem, premetto che sono propenso a pensare che sia colpa del modem stesso e vorrei capire nello specifico dove sia il problema, ma che non si tratta comunque di un danno effettivo o un malfunzionamento poiche è stato sostituito diverse volte e ho avuto modo di provare lo stesso modello da conoscenti.
non ho un dispositivo nello specifico da segnalare poiche ne ho provati davvero tanti, da ip cam cinesi a quelle della netatmo, prese smart di ogni marca, come anche lampadine o gli shelby.. il problema su tutti questi dispositivi è sempre lo stesso, cioè che dalle app da cui si configurano viene rilevata la rete, ma nel momento in cui la seleziono, il caricamento dura piu del dovuto e quando termina conferma che non riesce a collegarsi, ogni app piu di questo non mi dice..

le prove che ho effettuato sono state:
- reset dei dispositivi e del modem
- cambio dei canali (i test sono sempre stati fatti con le reti 2.4 e 5ghz separate e chiaramente usando la frequenza a 2.4ghz)
- forzati singolarmente i 3 standard(802.11b, 802.11g e 802.11n) e fatte le prove su tutti e 3 (pensando che magari uno dei dispositivi non supportasse uno dei 3)
- modificato il metodo di criptazione della password o togliendola totalmente (pensando che magari uno dei dispositivi non supportasse uno dei metodi anche se improbabile)
- disattivato il firewall, attivato l'upnp e i pacchetti icmp in entrata (pensando che magari fallisse perchè non riuscivano ad interfacciarsi con il cloud, anche se dovrebbe essere un check successivo al collegamento)

questi stessi dispositivi su altri modem o semplicemente con l'hotspot del telefono non hanno problemi..
qualcuno avrebbe qualche altra prova da suggerirmi o saprebbe spiegarmi nello specifico da cosa possa dipendere questo problema?

EDIT: il modem/router in questione sarebbe una Vodafone station, che sia la Revolution o la Power, prodotti da Huawei o sercomm, non fa differenza.
 
Ultima modifica:

Flynns82

Nuovo Utente
17
0
Vodafone station, che sia la Revolution o la Power, prodotti da Huawei o sercomm, non fa differenza
 
Ultima modifica:

Fede4696

Nuovo Utente
41
12
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87G45 GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb
RAM
4X4 GB CORSAIR VENGENACE PRO 1866 MHZ
GPU
MSI NVDIA GEFORCE GTX 760
Case
ZALMANN Z11
OS
W10 PRO 64 BIT
Io purtroppo non so a cosa sia dovuto il problema e come spiegartelo: posso solo raccontarti la mia esperienza con delle prese smart e sperare di esserti d'aiuto.
Un mesetto fa ho comprato una coppia di prese smart per comandare altrettanti lampadari con alexa. Inizialmente non riuscivo a connettere le prese smart al mio modem tim perchè sono compatibili solo con canali a 2.4 ghz così sono entrato nel modem da pc e ho modificato il nome della rete a 2.4 ghz così da essere sicuro di selezionare quella corretta. Nel mio caso, la presa wi-fi andava settata da smartphone tramite relativa applicazione, quindi ho connesso anche lo smartphone alla rete 2.4 ghz. Infine sono riuscito a collegarmi e tutto funziona bene, tranne il fatto che una volta Alexa è andata in tilt e l'ho dovuta riavviare, ma erano mesi che andava 24/7. Immagino che anche tu abbia provato a collegare anche il telefono alla rete 2.4 ghz, ma visto che non l'hai specificato, penso che dirti di provarlo non possa nuocere, a volte il problema è talmente banale che non ce ne accorgiamo..
Inoltre poichè inizialmente avevo problemi ho letto accuratamente il manuale di istruzioni e c'era scritto di tenere il telefono e la presa da collegare il più vicino possibile al modem e anche vicini quanto più possibile tra loro..

Mi rendo conto che la tua domanda è diversa ma non sapendo risponderti ho provato ad aiutarti come potevo.
Buona fortuna
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 273 62.5%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 164 37.5%

Discussioni Simili