Delucidazioni Su Funzionamento Nas

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Salve,
avrei necessità di avere un'unità di archiviazione per uso casalingo da interfacciare con una smart tv.
Vorrei sapere (dato che sono parecchio inesperto ), in che modo risulti possibile collegare un Nas alla Tv e nel contempo essere visibili a tutti i dispositivi presenti in casa (notebook, ipa, cell), al fine di condividere i dati.
Aggiungerei una seconda domanda: quale Nas mi suggerireste di acquistare per tale finalità. Grazie
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
il nas per definizione è un'inità di archiviazione che sfrutta la rete al posto del cavo, quindi se hai una smart tv non ci sono problemi, altrimenti una soluzione veloce potrebbe essere quella di interfacciare una vecchia tv direttamente col pc per esempio.

il resto dipende dal tuo budget e ovviamente dalla quantità di dati che pensi di archiviare (più relativo backup che è sempre consigliabile possedere).
solitamente il software base in dotazione permette di interfacciarsi molto semplicemente con questo tipo di prodotti da qualsiasi dispositivo (se prima erano prodotti abbastanza di nicchia, adesso sono molto più diffusi e quindi user-friendly)

Io guarderei un synology o un qnap.
Se nel nas dovrai salvare anche file di una certa importanza, è importante che tu abbia ridondanza fra i dati in modo che se un disco dovesse rompersi c'è l'altro con la copia esatta di tutto che continua a funzionare. (questa cosa è diversa dall'avere il backup eh)