Delucidazioni Su Funzionamento Nas

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Salve,
avrei necessità di avere un'unità di archiviazione per uso casalingo da interfacciare con una smart tv.
Vorrei sapere (dato che sono parecchio inesperto ), in che modo risulti possibile collegare un Nas alla Tv e nel contempo essere visibili a tutti i dispositivi presenti in casa (notebook, ipa, cell), al fine di condividere i dati.
Aggiungerei una seconda domanda: quale Nas mi suggerireste di acquistare per tale finalità. Grazie
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
il nas per definizione è un'inità di archiviazione che sfrutta la rete al posto del cavo, quindi se hai una smart tv non ci sono problemi, altrimenti una soluzione veloce potrebbe essere quella di interfacciare una vecchia tv direttamente col pc per esempio.

il resto dipende dal tuo budget e ovviamente dalla quantità di dati che pensi di archiviare (più relativo backup che è sempre consigliabile possedere).
solitamente il software base in dotazione permette di interfacciarsi molto semplicemente con questo tipo di prodotti da qualsiasi dispositivo (se prima erano prodotti abbastanza di nicchia, adesso sono molto più diffusi e quindi user-friendly)

Io guarderei un synology o un qnap.
Se nel nas dovrai salvare anche file di una certa importanza, è importante che tu abbia ridondanza fra i dati in modo che se un disco dovesse rompersi c'è l'altro con la copia esatta di tutto che continua a funzionare. (questa cosa è diversa dall'avere il backup eh)

per il resto ti lascio in mani più esperte ^^
 

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Grazie della risposta, ma vorrei sapere in che modo, i dati contenuti in un Nas (mi basterebbero 1 o 2 Tera), siano accessibili tramite wifi a tutti i dispositivi.
Non ho capito se è wifi di suo .
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
nas = network attached storage = un sistema di archiviazione collegato alla rete :) come ti avevo accennato, per definizione sftuttano la rete per rendere disponibili quei dati alle persone che si collegano alla stessa rete.
devi pensare al nas come ad un mini computer auto-sufficiente dotato di alimentatore, ram, memoria per il suo sistema operativo, la scheda di rete, i relativi programmi per interfacciarsi con i vari dispositivi e per gestire l'accesso ai dati e ovviamente l gli hard disk.
Volendo si potrebbe anche farlo da se come accade per un normale computer desktop.

Ovviamente il requisito è che devi disporre della rete, dato che parliamo di rete domestica ti basterebbe permettere l'accesso ai dispositivi che vi si connettono, ma se per esempio inviti spesso amici o parenti e vorresti mantenere la privacy senza impedire loro di usare la tua rete, puoi impostare quali dispositivi possono accedere ai dati contenuti sul nas :)
 

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Grazie , ma è fattibile una configurazione del genere: Nas collegato via ethernet al router wifi al fine di accedere in lettura scrittura da altri pc.
Mi chiedo in che modo collegarlo all tv se ha una sola porta in ingresso ethernet. Grazie ancora
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Una tv smart si connette in rete, se colleghi i dispositivi alla stessa rete possono comunicare fra loro grazie ad appositi programmi, come per es. Una stampante wifi che può essere usata da smartphone senza passare dal pc.

Nel caso di una tv più vecchia, quindi non smart, penso si faccia prima collegandola direttamente al pc (o tramite cavo o con dispositivi wireless tipo chromecast) .


Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili