Delucidazioni Scheda video hz monitor

Holm

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, volevo chiedervi se si dovesse acquistare un monitor con un refresh rate a 144hz o 240hz che abbia 1ms, avendo una scheda video che però non ha un uscita DisplayPort ma vga e usando un semplice adattatore sarebbe possibile sfruttare le funzionalità del monitor? So che ovviamente per sfruttare gli hz bisogna sviluppare una buona quantità di fps, ma in via teorica, e ponendo il caso che la gpu riesca a svilupparli, si perde qualcosa con l’adattatore? Ne serve uno particolare che supporti hz più alti? O ms che sia? Oppure il problema non sussiste?
Grazie in anticipo. Un saluto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ci serve sapere il resto delle configurazione e che scheda video hai

La scelta del monitor non è scontata serve sapere che tipo di p[annello vai a comprare o ti ritrovi un pannello scadente anceh con refresh alto
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, volevo chiedervi se si dovesse acquistare un monitor con un refresh rate a 144hz o 240hz che abbia 1ms, avendo una scheda video che però non ha un uscita DisplayPort ma vga e usando un semplice adattatore sarebbe possibile sfruttare le funzionalità del monitor? So che ovviamente per sfruttare gli hz bisogna sviluppare una buona quantità di fps, ma in via teorica, e ponendo il caso che la gpu riesca a svilupparli, si perde qualcosa con l’adattatore? Ne serve uno particolare che supporti hz più alti? O ms che sia? Oppure il problema non sussiste?
Grazie in anticipo. Un saluto.

Salve a te.

Hai le idee confuse.

Aggiungo:

Bisogna pure guardare la risoluzione grafica. Poi in un monitor bisogna guardare l' input lag anzichè il valore ms.

L' adattatore è del tutto inutile e non vedrai mai nulla sullo schermo. La porta Vga non supporta il segnale digitale e la porta Display port non supporta il segnale analogico. Un adattatore non converte il segnale e non si occupa del refresh rate.

La porta Vga in Full HD 1080p, supporta un refresh rate fino a 60hz ed oltre non va dato che è stata pensata e progetta così. A 1400 × 1050 supporta fino a 75hz, mentre a risoluzioni inferiori supporta anche fino ad 85hz.
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
Vi ringrazio delle risposte, Non so ancora quale monitor prendere avevo pensato a LG 24GN53A.
Per quanto riguarda la configurazione ho un ryzen 3600 con 16 di ram e una 550ti.
Ho chiesto perchè un amico, che in materia è ignorante come me, mi aveva detto che aveva utilizzato un adattatore vga displayport per collegare il pc al monitor, ma sicuramente ho capito male.
Quindi se ho ben capito non potrei sfruttare i piu di 60hz sulla scheda video che ho giusto?

 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Modello della gtx550ti? Questa scheda è quasi sempre dotata di DVI-D, ti basta scegliere un monitor 1080p144hz con ingresso dvi-d.
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
Sincermante non so che modello sia, pero ha il DVI-D ma non è mai stato utilizzato.
Nei monitor che ho visto tutti dicevano che servisse una displayport, su quale prodotto dovrei orientarmi?
Grazien ancora.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sincermante non so che modello sia, pero ha il DVI-D ma non è mai stato utilizzato.
Nei monitor che ho visto tutti dicevano che servisse una displayport, su quale prodotto dovrei orientarmi?
Grazien ancora.
ikl display port serve se hai una scheda più recente
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
ikl display port serve se hai una scheda più recente
Si ho capito dalle vostre risposte, il problema e che al momento non riesco a trovare una scheda video ad un prezzo umano diciamo.
Quindi dovrei trovare un monitor che sia compatibile con le uscite che ha la mia scheda video
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, volevo chiedervi se si dovesse acquistare un monitor con un refresh rate a 144hz o 240hz che abbia 1ms, avendo una scheda video che però non ha un uscita DisplayPort ma vga e usando un semplice adattatore sarebbe possibile sfruttare le funzionalità del monitor? So che ovviamente per sfruttare gli hz bisogna sviluppare una buona quantità di fps, ma in via teorica, e ponendo il caso che la gpu riesca a svilupparli, si perde qualcosa con l’adattatore? Ne serve uno particolare che supporti hz più alti? O ms che sia? Oppure il problema non sussiste?
Grazie in anticipo. Un saluto.
Il protocollo VGA gestisce solo il segnale video ma con un adattatore VGA-HDMI, di solito fornito di jack audio e di una alimentazione USB, puoi ottenere anche il segnale audio, non ci sono limitazioni per quanto riguarda la gestione delle risoluzioni ?
https://www.amazon.it/dp/B01IZJHDYI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B072KR7MJW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
Il protocollo VGA gestisce solo il segnale video ma con un adattatore VGA-HDMI, di solito fornito di jack audio e di una alimentazione USB, puoi ottenere anche il segnale audio, non ci sono limitazioni per quanto riguarda la gestione delle risoluzioni ?
https://www.amazon.it/dp/B01IZJHDYI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B072KR7MJW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazie mille della risposta!
Parlando sempre di adattori comprandone uno dvi displayport potrei sfruttare maggiori hz?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Si ho capito dalle vostre risposte, il problema e che al momento non riesco a trovare una scheda video ad un prezzo umano diciamo.
Quindi dovrei trovare un monitor che sia compatibile con le uscite che ha la mia scheda video

Tantissime persone hanno/stanno rimandando l' acquisto della scheda video perchè la situazione attuale è molto tragica.
Se proprio ti serve ora il monitor, indica un budget in euro e ti consigliamo cosa acquistare.


protocollo VGA gestisce solo il segnale video ma con un adattatore VGA-HDMI, di solito fornito di jack audio e di una alimentazione USB, puoi ottenere anche il segnale audio, non ci sono limitazioni per quanto riguarda la gestione delle risoluzioni

Quelli sono invece dei convertitori però la qualità si pede.
Si è limitati dalla risoluzione della porta Vga.
Infine la scheda video dell' OP ha la porta DVI-D quindi gli basta per utilizzare questa porta. Non ha alcun senso che prenda un convertitore e che usi la porta Vga.


Parlando sempre di adattori comprandone uno dvi displayport potrei sfruttare maggiori hz?

Amazon fa confusione e determinati prodotti li chiama erroneamente adattatori quando invece sono dei convertitori. C'è differenza tra i convertitori e gli adattatori.
Gli adattatori non c' entra proprio nulla con il refresh rate.
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
Grazie mille! non ho un vero e proprio budget, ma ovviamente non vorrei spendere cifre pazze, qualsiasi consiglio sarebbe accettato oltre che molto gradito.
Grazie ancora, un saluto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vuoi un auqalcosa per il futuro ti conviene iognorare al scheda che ahi ora e pensare ad un montior più modernmo

Dipende da che sceda vorresti mettere
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il monitor che hai nominato è un 24" 1080p144hz TN.
Il BenQ xl2411p, con doppio ingresso DVI-D (per la gtx 550ti) e dp per una nuova scheda, fa al caso tuo.
 

Holm

Nuovo Utente
31
1
Grazie millee! Ho controllato ma non ha il supporto per le console a 120hz, cosa che mi interessava pure, ho visto la versione successiva dello stesso monitor, che invece ha il sopporto per console, ma non ha l'uscita dvi-d, dovrò trovare un buon compromesso.
Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!