DOMANDA Delucidazioni riguardo il DLSS

PeterSVG

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Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni che non riesco a trovare in nessun articolo riguardo il DLSS.
So che è una tecnologia che data una immagine a bassa risoluzione la trasforma in altra risoluzione senza compromettere le prestazioni..
Le domande che mi girano nella testa sono piu' di una in quanto ignorante del settore.

Il mio monitor puo andare a 165hz solo in 1440p se attivassi il DLSS andrebbe a 165hz leggendo la trasformazione in 1440p?

Una risoluzione 1440p con DLSS OFF è uguale ad una 1440p con DLSS ON? Oppure si nota molto la differenza tra le due?
Se attivo il DLSS in 1440p ( Che è la risoluzione del mio monitor attuale) la risoluzione dal monitor viene riconosciuta come risoluzione nativa? oppure il monitor legge la risoluzione in bassa definizione che scelgo di trasformare in 1440p?
E' consigliabile usarlo oppure meglio senza?
Avro problemi di tearing o di stuttering con il DLSS? G-sync e DLSS insieme sono compatibili?
 

crimescene

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Il mio monitor puo andare a 165hz solo in 1440p se attivassi il DLSS andrebbe a 165hz leggendo la trasformazione in 1440p?

Attivando il DLSS non hai problemi sul montior il montiro rimane come prima

Una risoluzione 1440p con DLSS OFF è uguale ad una 1440p con DLSS ON? Oppure si nota molto la differenza tra le due?

La scheda Lavora ad un render inferiore poi attraverso un algoritmo ruicavatio da un IA con l'ausilio dei tensor core presenti nella scheda ci sarà un upscale che avviene all'interno della stessa

La perdità di qualità in QHD è impecettibile
Se attivo il DLSS in 1440p ( Che è la risoluzione del mio monitor attuale) la risoluzione dal monitor viene riconosciuta come risoluzione nativa? oppure il monitor legge la risoluzione in bassa definizione che scelgo di trasformare in 1440p?

Il monitor non ha alcun "impatto" nel processo fa tutto la scheda video

E' consigliabile usarlo oppure meglio senza?

Certo che devi usarlo, è rivoluzionario

Avro problemi di tearing o di stuttering con il DLSS? G-sync e DLSS insieme sono compatibili?

Il tearing non dipende da quello, se c'`e basta attivare la sincronia veritcale, ed in ogni modo le impostazioni ottimali per il g-sync sono g-sync+vsync ocn un cap a -3

Il DLSS funzionerà indipendentemente dalla risoluzioen del montior, se c'`e l'opzione

In pratica funzioan così un SuperPc si occupa di creare un algoritmo per iol DLSS che poi viene integrato con i driver, un gioco deve supportare questa funzione.
Questo algoritmo poi si occupa attraverso lo stesso hardware della scheda di far lavorare la scheda ad un render inferiore restituendo però un immagine che sarà di risolzuione NATIVA

Quidni al livello di output non cambia assolutamenrte nulla

LA differenza tra uno scaling e un IA è che un IA può creare informazioni dal nulla, quindi anche su un rendering bassissimo dove mancano intere "zone"di informazione l'IA sostituirà le indformanzioni mancanti a seconda dell'ambiente corcostante


Facciamo un esempio:

Mettiamo il caso che ci sia un prato verde ad una risoluzione X ma che il render sia così basso da avree solo al metà delle informazioni originali
Una IA sostituirà tutte le zonme "perse" con un rpato verde alla risoluzioen nativa in mood che l'immagine non perda di qualità

Spiegato a grandi linee ovviamente
 
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Tony_x

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senza compromettere le prestazioni..
non credere troppo al marketing eh...
le prestazioni le riduce eccome ma decisamente meno del aumentare effettivamente la risoluzione, diciamo circa una via di mezzo tra mantenere la risoluzione ridotta o effettivamente elaborare la risoluzione completa

e il tutto con una perdita di qualità che salvo fare uno screen e poi zoomarlo e metterlo a fianco del originale, non noteresti mai la differenza
 

crimescene

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@Tony_x la versione 2.0 è effettivamente cosi`per risoluzione 1440p la perdita di qualità effettiva è pratuicamente impercettibile per il 4k è addirittura milgiroativo (testato di eprsona)

PEr il FHD avremo un leggero blur a seconda dei casi, ma inq uesto caso si tratta din render davvero bassi se si mette a prestazioni

E'davvero una tecnologia miracolosa

L'1.0 aveva i supoo difetti, ma del potenziale che poi si è concretizzato nella versione attuale

Ti faccio vedere

Control 3 render diversi Con DLSS attivo su qualità che ha un redner di 1708x960
Senza DLSS a risoluzioen nativa

E con un render di soli 853x480 (avete capitop bene 853x480)

Su unos chermo 1440p

Vediamo:

LE immagini eprdono un pò per via della compressione ma è difficile notare differenza nette



Faccimo uno zoom

Immagine 2021-04-20 122052.png
 
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Non mi sembra sia stato trattato ma, all'interno dei livelli del DLSS, il risultato è strettamente legato alla risoluzione nativa.
Per quanto riguarda il DLSS a 1440p non usare settaggi inferiori al DLSS quality o la differenza visiva aumenterà.

Occhio comunque che il concetto di "over sharpened" viene spesso confuso con quello di "migliore graficamente".
 

crimescene

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Non mi sembra sia stato trattato ma, all'interno dei livelli del DLSS, il risultato è strettamente legato alla risoluzione nativa.
Per quanto riguarda il DLSS a 1440p non usare settaggi inferiori al DLSS quality o la differenza visiva aumenterà.

Occhio comunque che il concetto di "over sharpened" viene spesso confuso con quello di "migliore graficamente".
Ho aggiuntio delle immagii esplicative

COn il rendr minimo ovviamente c'è una differenza ma parliamo di un render di soli 853x480 su una risolzuioone poi 2560x1440

E'una ptecnologia davvero miracolosa il; maggior problema riguarda probabilmente il pioccolod ettaglio che se corcondato da un tipo di texture potrebbe venire perso

Ma per quello che riguarda la qualità diciamo che ci siamo.......è un passo da giogante rispetto al 1.0 e rispetto ad ogni tipo di scaling
 

Tony_x

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Se fossi in voi non darei troppe speranze, altrimenti poi Nvidia a chi vende le schede video di fascia alta se i videogiochi li fai girare a 720p e poi fa l'upscaling in 8k, ai miners?
Ah no, asp...
 

crimescene

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il DLSS è una tecnologa davvero valida credimi il problema non`e quello adesso purtroppo le schede non ci sono.

Per questo le AMD 6800xt sdtanno pagano in RT proprio epr la amncanza di una tenciologia simile
 

Max_R

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@Tony_x la versione 2.0 è effettivamente cosi`per risoluzione 1440p la perdita di qualità effettiva è pratuicamente impercettibile per il 4k è addirittura milgiroativo (testato di eprsona)

PEr il FHD avremo un leggero blur a seconda dei casi, ma inq uesto caso si tratta din render davvero bassi se si mette a prestazioni

E'davvero una tecnologia miracolosa

L'1.0 aveva i supoo difetti, ma del potenziale che poi si è concretizzato nella versione attuale

Ti faccio vedere

Control 3 render diversi Con DLSS attivo su qualità che ha un redner di 1708x960
Senza DLSS a risoluzioen nativa

E con un render di soli 853x480 (avete capitop bene 853x480)

Su unos chermo 1440p

Vediamo:

LE immagini eprdono un pò per via della compressione ma è difficile notare differenza nette



Faccimo uno zoom

Visualizza allegato 406544
Sulla tubatura non c'è granché da vedere: suggerisco piuttosto le piante, le griglie metalliche, le scale o il muro in fondo per farsi un'idea migliore
 

crimescene

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Poi ti faccio un confronto, anche su quello,e in 2k se metti il parametro qualità è indistinguibile, se metti il render più basso perde poco , ma si deve considerare il render bassissimo


Ovviamente i risultati più belli si hanno n usando il 4k


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

crimescene

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Ecco il render su diverse gruiglie una a maglie larghe l'al;tra più stretta

3 impostazioni diversi una DLSS qualità una NO DLSS ed infine DLSS con render al minimo (853x480)



Anche qui uno zoom

1618923854114.png
E uno zoom della friglia più ampia

1618923997454.png

Per me il risultato è stupefacente, nel renderimg più basso di nota una piccola perdita di qualità ma è più che accettabile visto il render base di cui si parla.
 
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Aggiungo all'ottimo intervento di Crimescene che in alcuni giochi, in cui viene uylizzato il TAA, il dlss migliora la definizione rispetto al nativo, addirittura Death Stranding, Nioh 2 e Outriders alcuni esempi
 

giammo82

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Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni che non riesco a trovare in nessun articolo riguardo il DLSS.
So che è una tecnologia che data una immagine a bassa risoluzione la trasforma in altra risoluzione senza compromettere le prestazioni..
Le domande che mi girano nella testa sono piu' di una in quanto ignorante del settore.

Il mio monitor puo andare a 165hz solo in 1440p se attivassi il DLSS andrebbe a 165hz leggendo la trasformazione in 1440p?

Una risoluzione 1440p con DLSS OFF è uguale ad una 1440p con DLSS ON? Oppure si nota molto la differenza tra le due?
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E' consigliabile usarlo oppure meglio senza?
Avro problemi di tearing o di stuttering con il DLSS? G-sync e DLSS insieme sono compatibili?

Un’altra feauture che riguarda il DLSS è il cloud computing è il machine learning (tra l’altro ottimamente implementato con Python) ossia una volta che viene lanciato il gioco per la prima volta con il DLSS attivo l’IA andrà per così dire a calcolare dove può risparmiare poligoni senza perdere l’efficenza visiva , in soggetti in lontananza per esempio avere una roccia da 4K è più di 1milione di vertici non serve a nessuno e nenche al giocatore ..quindi in parole povere più si gioca ad un gioco con il DLSS è più il sistema impara e con il passare del tempo aumentano sensibilmente gli fps...

Ed è questa la sostanziale differenza tra Nvidia ed il SAM di AMD , purtroppo in AMD sono molto indietro sul machine learning , il SAM lavora bene ma non si migliora nel tempo ed gli algoritmi più di tanto non riescono a scalare, che poi per dirla tutta nella casa rossa devono ancora metter su un sistema di cloud computing degno ...

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Manu1926

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@Tony_x la versione 2.0 è effettivamente cosi`per risoluzione 1440p la perdita di qualità effettiva è pratuicamente impercettibile per il 4k è addirittura milgiroativo (testato di eprsona)

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E con un render di soli 853x480 (avete capitop bene 853x480)

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Vediamo:

LE immagini eprdono un pò per via della compressione ma è difficile notare differenza nette



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ho provato il dlss su metro exodus sul mio monitor 1440p.purtroppo la differenza la vedo eccome ed è una cosa orribile attivando il dlss sul quel gioco una sfocatura esagerata.
 

crimescene

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ho provato il dlss su metro exodus sul mio monitor 1440p.purtroppo la differenza la vedo eccome ed è una cosa orribile attivando il dlss sul quel gioco una sfocatura esagerata.
metro ha l1.0 e non il 2

E'uno dei primi giochi che ha avuto il ray tracing

Il DLSS 1.0 era ancora incompleto rispetto a quello di oggi, puoi usare il filtro sharpening con il reshade di nvidia direttametne

 
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