Delucidazioni raffreddamento nuovo computer, configurazione curva ventole CPU-Chassis, impostazioni iCue

K2600X

Nuovo Utente
50
5
Ciao ragazzi, sto cercando di trovare una configurazione decente per ottimizzare le temperature della mia nuova build.
ho:
mobo: MSI tomahawk max
cpu: ryzen 5 3600
dissi: corsair h100x (2 ventole sopra radiatore parte alta case in uscita)
case: corsair spec omega
ventole: 3xLL120 corsair frontale entrata - 1x 120 retro uscita.
Le domande sono diverse dunque le andrò a numerare..... :vv:
1) c'è un programma per monitoraggio istantaneo affidabile delle temperature durante il lavoro che possa tenere aperta su secondo monitor durante gaming o rendering per tenere sotto controllo la cosa? Attualmente ho impostato solo le LL120 con funzione temperatura quindi fanno tipo semaforo a seconda delle percepite interne al case.
2) con il dissipatore CPU, anche se ho inserito il cavo della pompa (il dissipatore montato sul procio) nel heather PUMP1 e quella delle due ventole con cavo Y nella CPU FAN, come mai andando ad impostare sempre al massimo quella della PUMP mi si alzano le ventole mentre con quella della CPU non avverto variazioni? (deduco risultino invertite le funzioni, cioè che la PUMP comandi le ventole e la CPU FAN la pompa del sistema a liquido?
3) avreste da consigliarmi una curva ottimizzata in termini di percentuale RPM/ C° per tenere fresca la situazione in ogni condizione (distinta CPU e system)? sono molto ignorante in materia, ma pensavo da bios di impostare come source per rilevamento temperatura la CPU per il dissi, e chipset o system (che non ho ben capito cosa sia) per le altre. Faccio bene? Voi come avete settato la curva? Mi basterebbe anche qualche screenshot..
4) secondo il command center di MSI la CPU anche in stress da rendering video non mi sembra superi i 50 gradi, ma le ventole le ho volute impostare manualmente a petardo perchè non le sentivo incrementare gli RPM anche se le LL120 erano diventate rosse... Quali sono le temperature di esercizio sotto stress di questa CPU e oltre quale dato devo iniziare a preoccuparmi??
5) quando ho montato tutto, da bios ad esecuzione automatica icue in avvio win, le LL120 erano arcobalenose, io vorrei fossero bianche dall'inizio, poi ho paciugato un po' con le impostazioni ed ora in accensione sono fisse gialle salvo poi diventare bianche come sopra, c'è una scienza dietro? Mi sapreste dire come settare i colori lato fuori windows per l'accensione?
Grazieeeee
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non ti serve ina cosa cosi in caso metti un benchmark tipo 3d mark se lo supera sei apposto che è gia molto più pesante di qualunque cosa voarrai mai fare

Per una curva consiglio spesso la 1 a1

40 gradi 40 %
50 gradi 50%
Fino a 80 che metti 100%

Per la seconda è una cosa strana mi mandi le foto del bios?

Si va bene per le source meglio se quelle di fabbrica

Ogni pezzo da pc è studiato per andare oltre 100° ma a 90 mi pare ti si pianta il pc per salvaguardare le componenti 50 gradi sono ancora pochi 75-80 darei come limite massimo

L'ultimo è un mistero come quello dell'area 51 mi provi a mandare anche qui qualche foto?


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

K2600X

Nuovo Utente
50
5
Non ti serve ina cosa cosi in caso metti un benchmark tipo 3d mark se lo supera sei apposto che è gia molto più pesante di qualunque cosa voarrai mai fare
GRAZIE

Per una curva consiglio spesso la 1 a1

40 gradi 40 %
50 gradi 50%
Fino a 80 che metti 100%
GRAZIE, ORA PROVO.

Per la seconda è una cosa strana mi mandi le foto del bios?
ALLEGO DI SEGUITO, PUOI VEDERE L'ATTUALE CONFIGURAZIONE E NELLA SCHEDA RELATIVA ALLA CPU FAN (CHE DOVREBBE ESSERE LA POMPA, HO ESPANSO IL MENU A TENDINA SULLA SX DELLE SOURCES DISPONIBILI

Si va bene per le source meglio se quelle di fabbrica
COME SOURCE DI FABBRICA SAREBBERO TUTTE SU CPU, CHE MI SEMBRA RIDUTTIVO

Ogni pezzo da pc è studiato per andare oltre 100° ma a 90 mi pare ti si pianta il pc per salvaguardare le componenti 50 gradi sono ancora pochi 75-80 darei come limite massimo
GRAZIE!

L'ultimo è un mistero come quello dell'area 51 mi provi a mandare anche qui qualche foto?
YES GRAZIE
Post unito automaticamente:

iCue, come impostato ora
 

Allegati

  • IMG_5688.jpg
    IMG_5688.jpg
    59 KB · Visualizzazioni: 194
  • IMG_5689.jpg
    IMG_5689.jpg
    58.3 KB · Visualizzazioni: 232
  • IMG_5690.jpg
    IMG_5690.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 168
  • IMG_5691.jpg
    IMG_5691.jpg
    57.7 KB · Visualizzazioni: 179
  • IMG_5692.jpg
    IMG_5692.jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_5693.jpg
    IMG_5693.jpg
    61 KB · Visualizzazioni: 163
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    672.5 KB · Visualizzazioni: 206

ince

Utente Attivo
1,368
744
1) c'è un programma per monitoraggio istantaneo affidabile delle temperature durante il lavoro che possa tenere aperta su secondo monitor durante gaming o rendering per tenere sotto controllo la cosa?
per i giochi puoi con rivaturner(che è allegato a msi afterburner)mettere a schermo questi dati,oltre frequenze fps e altro...se invece volevi qualcosa di diverso da mettere a monitor ti cerco un post di @Matrix307 che aveva fatto una cosa simile su un piccolo monitor con aida64 se non ricordo male(vado a memoria;potrei sbagliarmi) vedo se te lo trovo il post
ecco il post messaggio 334 e vedi il risultato
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non ti serve ina cosa cosi in caso metti un benchmark tipo 3d mark se lo supera sei apposto che è gia molto più pesante di qualunque cosa voarrai mai fare
GRAZIE

Per una curva consiglio spesso la 1 a1

40 gradi 40 %
50 gradi 50%
Fino a 80 che metti 100%
GRAZIE, ORA PROVO.

Per la seconda è una cosa strana mi mandi le foto del bios?
ALLEGO DI SEGUITO, PUOI VEDERE L'ATTUALE CONFIGURAZIONE E NELLA SCHEDA RELATIVA ALLA CPU FAN (CHE DOVREBBE ESSERE LA POMPA, HO ESPANSO IL MENU A TENDINA SULLA SX DELLE SOURCES DISPONIBILI

Si va bene per le source meglio se quelle di fabbrica
COME SOURCE DI FABBRICA SAREBBERO TUTTE SU CPU, CHE MI SEMBRA RIDUTTIVO

Ogni pezzo da pc è studiato per andare oltre 100° ma a 90 mi pare ti si pianta il pc per salvaguardare le componenti 50 gradi sono ancora pochi 75-80 darei come limite massimo
GRAZIE!

L'ultimo è un mistero come quello dell'area 51 mi provi a mandare anche qui qualche foto?
YES GRAZIE
Post unito automaticamente:

iCue, come impostato ora
Nella prima pare essere la curva di una pompa mentre la seconda una normale cpu fan anche se leggo il contrario
Il resto mi pare apposto

Per icue non riesco a capire comunque sono rosse sempre che 50° li fai nel bios volendo per l'accensione boh mi trovi in difficoltà

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili