DOMANDA Delucidazioni Overclock AMD FX-8320

Pubblicità

dottormanera

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
54
Ciao a tutti, sto assemblando un pc nuovo.
Ho un AMD FX-8320 come CPU, una M5A97 EVO R2.0 come MoBo e un Corsair H60 come Dissipatore, 8GB di ram kit dual-channel Corsair. Tutto questo alimentato da un XFX 550W Core Edition all'interno di un Corsair 300r con due ventole F12 sul frontale, una superiore da 140mm ed una laterale da 120mm. VGA GTX760 Directcu II, HDD WD Caviar Blue 1TB e un Barracuda da 1TB. Windows 8.1 x64.

Ora, la mia domanda è la seguente. Principale uso PC GAMING e VIDEO-EDITING. La cpu che ho va già bene per i MHZ che fornisce? Se voglio portare la CPU a 4.2GhZ posso farlo con la configurazione che ho? Che altri benefici posso trarne in ambedue gli utilizzi?

Grazie:)

- - - Updated - - -

Up

Aumentando la frequenza avresti discreti migliorameti ( in overlock ho riscontrato alcune volte dei blocchi come nel gioco crysis 3)

- - - Updated - - -

Scaricati intel burn test ... fai un test su alto e vedi a che temperatura arriva il processore.... (io ho fx 6300 e lo tengo in daily a 4ghz

Il Pc è assemblato è funziona na meraviglia, con M5a97 evo r2.0, amd 8320 3,5ghz, e un dissipatore h60...mi spiegate come fare overclock? e portarlo a 4/4,2GHZ? :)

E' normale che HWmonitor mi dia come temperatura cpu dai 4 ai 7 gradi?
Come Mobo ho intorno ai 25°
HDD 26°
VGA 35°

altra cosa volevo sapere come settare la velocità delle ventole da bios:)

Mi sebra strano io in idle raggiungo i 25°C.. per quanto riguarda i settaggi guarda qui http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/214639-miniguida-overclock-amd-k10.html :sisilui:

Se seguo questa guida (con testa), riuscirei a fare un po' di overclock?

Da HWMonitor mi da quelle temperature senza avere programmi accesi, a parte origin, steam, la posta e qualche pagina di chrome....
Dopo quando torno a casa faccio un paio di screen così vedete meglio anche voi.

prova con altri programmi per controllare le temperature:sisi:... si con questa guida potresti aumentare la frequenza alla cpu.. comunque perchè vuoi overloccare la cpu?

Ultima modifica:
Faccio Editing, lavoro con photoshop e gioco, per carità, non è lento il pc, ma voglio quella poca potenza in più...senza contare il fatto della curiosità e dell'imparare cose nuove:)

ok.. se vuoi queste è la mia configurazione

Allegati

• IMG_20140211_082827.webp
    IMG_20140211_082827.webp
    126 KB · Visualizzazioni: 251
  • IMG_20140211_082812.webp
    IMG_20140211_082812.webp
    132.6 KB · Visualizzazioni: 224
  • IMG_20140211_082725.webp
    IMG_20140211_082725.webp
    156 KB · Visualizzazioni: 315
Ottimo Grazie mille, farò dei test, ultima cosa, sai dirmi come regolare le ventole da bios? Più avanti comprero un rehobus per regolarle manualmente, però per il momento uso SpeedFan, vorrei qualcosa di fisso senza ogni volta doverle impostare manualmente.

Ottimo Grazie mille, farò dei test, ultima cosa, sai dirmi come regolare le ventole da bios? Più avanti comprero un rehobus per regolarle manualmente, però per il momento uso SpeedFan, vorrei qualcosa di fisso senza ogni volta doverle impostare manualmente.

Con una configurazione molto simile a te (CPU e mobo) per la velocitá delle ventole ( sia dissi che quelle del case) io ho risolto usando FanXpert che trovi tra le utility della mobo.

Su monitor, mi fa selezionare le ventole, ma mi da solo due opzioni: Ignore oppure Monitor.
Io ho un H60, nelle istruzioni c'era scritto di collegarlo alla scheda madre sul connettore della ventola, ne ho due vicine, quindi una la ventola del H60 ed in parte quella della scatola di refrigerazione, nel bios mi segnala che va sui 3/4000rpm, è possibile?
Altra cosa, ho una PWM F12 arctic cooling, posso sostituirla a quella del H60?

- - - Updated - - -

Ho fatto un test con intelburn....ho overcloccato a 4ghz, 10 volte a max. Come Gflops dai 40 iniziali ai 35 dell'ultimo test. ci ha messo circa 1 ora e 10 minuti. La temperatura al primo test non ha superato i 60gradi.
Come vi sembra?

Ottimo, sono passati 3 giorni, il pc non ha il minimo rallentamento, viaggia meglio adesso che è a 4ghz fissi, temperatura cpu massima in gaming con BOII intorno ai 45°
La prima volta ho avuto un freeze del pc, ma ad oggi con cicli monitorati da 5 ore intense tra gaming, editing, non ha freezato più.

Vi tengo aggiornati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro