Delucidazione!

• Autore discussione Autore discussione 7gio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
7

7gio

Ospite
Salve a tutti!

Ho un dubbio assai curioso.

Ho un amico che vorrebbe upgradare da 4 GB (2 x 2GB) DDR2 PC2 6400 a 8 GB con stesse caratteristiche o, meglio, ad una frequenza superiore.

Ora, girovagando in rete, ho appurato che la capacità massima di un singolo modulo DDR2 è pari a 2 GB (salvo eccezioni da 600 euro in su).

Alchè, mi chiedo come sia possibile che la scheda madre che monta al momento (non so se posso pubblicare link), nella fattispecie la ECS MCP73VT-PM, indichi nelle specifiche tecniche:

• Single-channel DDR2 memory architecture
• 2 x 240-pin DDR DIMM socket support up to 8 GB
• Support DDR2 667/533/400 DDR2 SDRAM

Qualcuno mi illumina? Grazie in anticipo! :sisi:

Esistono moduli ram ddr2 da 4 GB, ma sono molto rari e in proporzione sono molto più costosi rispetto ai moduli da 2 GB. Ecco un esempio, un modulo prodotto da Crucial:
CT51264AA667 - 4GB, 240-pin DIMM , DDR2 PC2-5300 from Crucial.comUS
Costa circa il 60% in più rispetto a un kit di ddr2 2x2 GB di memoria Crucial equivalente a questa. Inoltre nei negozi "nostrani" non ho mai visto a listino moduli di ddr2 da 4 GB, se si vuole occorre ordinarla direttamente presso Crucial o presso quegli altri pochi produttori che hanno prodotto questo tipo di moduli.

Avevo visto giusto. Quello che mi chiedo è perchè una scheda come quella arrivi a chiedere una ram dal costo assurdo. O meglio, mi chiedo cosa avesse in mente il progettista. :rolleyes:

Grazie per la risposta!

Sono le caratteristiche della scheda, semplicemente ci si può montare fino a 8gb di ram! Che dire allora dei processori.... possono pilotare fino a 64gb di ram, quando il 95% dei pc è equipaggiato con non piu di 4gb, e forse un 0.01% ne usa 32 o 64!

I processori attuali possono gestire ben più che 64 GB di ram: possedendo le istruzioni a 64 bit riescono a gestire in teoria sino a 2^64 byte = 17.179.869.184 gigabyte... :sisi:

Sono le caratteristiche della scheda, semplicemente ci si può montare fino a 8gb di ram! Che dire allora dei processori.... possono pilotare fino a 64gb di ram, quando il 95% dei pc è equipaggiato con non piu di 4gb, e forse un 0.01% ne usa 32 o 64!

Ignoro l'anno di produzione della scheda in questione ma non capisco la scelta di supportare 8 gb con due banchi, considerato il fatto che sono rari e costosissimi...ma considerando che quella mobo ha tutta una serie di "problemi" (vedi anche il bios lockato e l'impossibilità di qualsiasi overclock), non mi stupisco più di tanto. Per completezza, la scheda è montata su un Packard Bell Imedia 2215.

Nessun dilemma, 7gio: semplicemente il chipset della scheda madre supporta moduli con densità di 4 GB, per cui la massima capacità risultante è di 8 GB, non vedo motivi per scandalizzarsi. Purtroppo i moduli da 4 GB di ddr2 non hanno mai avuto troppo mercato, per cui non hanno goduto di quell'affinamento produttivo di cui stanno godendo i moduli con analoga densità di ddr3, i quali ormai hanno raggiunto il costo unitario di quelli da 2 GB (nel senso che costano all'incirca il doppio dei moduli da 2 GB, quindi hanno un costo al giga praticamente identico). Dunque i moduli da 4 GB di ddr2 sono rimasti costosi, tanto da essere praticamente fuori mercato.
Evidentemente alla Packard Bell hanno deciso di risparmiare un poco sui costi di produzione della scheda madre implementando solamente due slot: d'altronde, visto anche il tipo di chipset, la destinazione del PC è un uso molto tranquillo di PC casalingo o da ufficio, non certo da PC per utenti che necessitino di tanta ram (e quindi che intendano far girare applicazioni pesanti). Inoltre quando il PC fu messo sul mercato il sistema operativo maggiormente in uso era Windows XP, a 32 bit, che evidentemente di 8 GB non saprebbe che farsene; quindi la massima capienza della ram è quasi più teorica che reale, negli intendimenti dei progettisti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro