DOMANDA Delucidazione sulla VRAM

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve, volevo una delucidazione, appunto, sulla VRAM. Ho letto in giro che la VRAM serve sui filtri dei giochi e sopratutto per eventuali Mod dei giochi, ma che se non è sufficiente ripiega su quella "classica". Quindi mi sono
posto delle domande:

1. Avendo la gtx770 con 2gb sono pochi quindi con i giochi contemporanei?
2. Se si, ripiega quindi sulla memoria di sistema, 8gb ho letto sono giusti per giocare, ma, se io gioco con le mod va comunque bene? (esempio skyrim con vari pack di miglioramento grafico)
3. Se non basta la VRAM+RAM, che succede? Si perdono Frame?
4. Se si, meglio aumentare i gb di ram di sistema o cambiare scheda video?

Perché ho sempre sentito dire che 8gb bastano e avanzano per i giochi (per ora) ma appunto mi è sorto il dubbio che 8gb in tutto sono pochi
 

trikko

Utente Attivo
548
46
CPU
I5 9600k
Scheda Madre
Aorus 365m elite
RAM
16gb
GPU
GTX 1660 super Inno 3d
PSU
Gigabyte G750H
OS
windows 10 pro 64bit
con 2 gb di vram ne hai più che a sufficienza per i giochi, i 3gb , o 4, o oltre, servono sopratutto per gestire monitor 2k, o 4k ; vai tranquillo, 2 bastano e avanzano , anche con i filtri attivati; al giorno d'oggi, se proprio proprio vuoi esagerare, prenditene una da 3gb, ma ti assicuro che ti andranno larghi, non li sfrutterai mai dal tutto, 2 bastano e avanzano
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
con 2 gb di vram ne hai più che a sufficienza per i giochi, i 3gb , o 4, o oltre, servono sopratutto per gestire monitor 2k, o 4k ; vai tranquillo, 2 bastano e avanzano , anche con i filtri attivati; al giorno d'oggi, se proprio proprio vuoi esagerare, prenditene una da 3gb, ma ti assicuro che ti andranno larghi, non li sfrutterai mai dal tutto, 2 bastano e avanzano

Ti ringrazio molto molto per la risposta... quindi anche se mettessi qualche mod e non avendo un monitor 2/4k comunque ci andrei largo? Bene bene... ora mi chiedo... giocando a certi giochi mi accorgo che perdo frame... è perché non è una di fascia alta?
 

trikko

Utente Attivo
548
46
CPU
I5 9600k
Scheda Madre
Aorus 365m elite
RAM
16gb
GPU
GTX 1660 super Inno 3d
PSU
Gigabyte G750H
OS
windows 10 pro 64bit
Be, é anche normale, il frame rate non é mai costante, varia seppur di pochi FPS, se varia di tanto, vuol dire che magari il gioco non è ottimizzato bene, oppure che i driver non sono ottimizzati bene per quel gioco... Oppure che la tua GPU non é potente a sufficienza per quel gioco.
Per farti un esempio, i gioco a mwo, c'è stato unperiodo che , dopo una patch, gli FPS calavano in modo assurdo, scalava malissimo, poi hanno risolto con la patch successiva, e il frame rate è tornato abbastanza costante. Cmq, non credo sia dovuto alle scarse prestazioni, la 770 é buona come scheda, ha buone prestazioni, poi dipende anche dal gioco in questione, e dalla risoluzione a cui giochi
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Beh io gioco a 1080p e l'unico gioco sparato al max che va è bf4 ma non sono sicuro sia maxato su tutto... vabbe watch dog nemmeno lo dico come va... quindi non so se sia la 770 che ha problemi o è così di suo... ma pensavo meglio da sto punto di vista

Beh io gioco a 1080p e l'unico gioco sparato al max che va è bf4 ma non sono sicuro sia maxato su tutto... vabbe watch dog nemmeno lo dico come va... quindi non so se sia la 770 che ha problemi o è così di suo... ma pensavo meglio da sto punto di vista
 

trikko

Utente Attivo
548
46
CPU
I5 9600k
Scheda Madre
Aorus 365m elite
RAM
16gb
GPU
GTX 1660 super Inno 3d
PSU
Gigabyte G750H
OS
windows 10 pro 64bit
Attiva il boost se non l'hai già fatto, tira su tutto a manetta, dovresti recupare un po' di FPS
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Beh io gioco a 1080p e l'unico gioco sparato al max che va è bf4 ma non sono sicuro sia maxato su tutto... vabbe watch dog nemmeno lo dico come va... quindi non so se sia la 770 che ha problemi o è così di suo... ma pensavo meglio da sto punto di vista

Di sicuro la 770 non è una scheda di qualità bassa..assolutissimamente...magari ne potessi avere una io...ritornando al nostro discorso, potrebbe darsi che tu sia in possesso di driver non recenti o , come detto sopra, alza il boost al massimo ;)
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Di sicuro la 770 non è una scheda di qualità bassa..assolutissimamente...magari ne potessi avere una io...ritornando al nostro discorso, potrebbe darsi che tu sia in possesso di driver non recenti o , come detto sopra, alza il boost al massimo ;)

Ok ci proverò infatti con gpu twik sto testando dove posso spingermi... anche perché di occarla non credo abbia senso anche se in full load non superò i 58°c
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili