DOMANDA Delucidazione dispositivi modem router

Ferramenta di Tommaso

Nuovo Utente
6
1
Hardware Utente
Sistema Operativo
Linux Ubuntu 18.04 LTS
Se possibile, vorrei che qualche anima pia chiarisse i miei dubbi riguardo ai dispositivi modem router per una rete domestica:
  1. I dispositivi denominati router (Netgear R7000, per esempio) possono sostituire totalmente il modem router economico fornitomi dall'ISP?
  2. Se la risposta è "No", perché esistono apparecchi che hanno la sola funzione di router ed altri che hanno la sola funzione di modem? Qual è il vantaggio?
  3. Non capisco perché, per avere una configurazione di qualità e poter accedere ad Internet, sia necessario acquistare due dispositivi invece che uno, quindi con il doppio dei fili e dell'ingombro. Quella del modem e quella del router, sono due tecnologie così complesse da mettere insieme in un unico dispositivo? O forse ho capito male io?
Questi dubbi mi sono sorti dal momento che volevo approfittare del Black Friday per poter sostituire il modem economico della TIM con qualcosa di migliore, quindi convinto che andasse bene ho ordinato il router sopra menzionato, ma subito dopo ho annullato l'ordine perché (sempre se non sbaglio) ho capito che invece di sostituire l'apparecchio della TIM con uno migliore, avrei aggiunto un ulteriore apparecchio "a cascata".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: koala984

Entra

oppure Accedi utilizzando