Dell XPS 420 o assemblato fai da te?

Pubblicità

tharoty

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e questa è la prima volta che scrivo per un aiuto...
quindi spero davvero tanto che possiate aiutarmi e darmi tanti buoni consigli! (perché ne ho bisogno!) :help:

Problema:
A causa PC “fulminato” (povero..aveva già 1 piede nella fossa) ho molta urgenza di acquistare al più presto nuovo PC (e visto che ci sono con la scusa vorrei farmi un PC decente con monitor nuovo )

Soluzione veloce trovata: (probabilmente scartata)
Acquistare un preconfigurato della Dell ! :blush:
Vi elenco le caratteristiche del modello che mi ispirava e potrei permettermi:
Desktop Dell XPS 420 (versione D01X408) personalizzato:
Processore: Intel® Core 2 quad-core Viiv Q6600 (2,40 GHz, cache 8 MB, FSB 1066 MHz)
SO: Windows Vista® Home Premium autentico
Memoria: SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2x1024]
Disco rigido: Serial ATA/100 da 500 GB (7200 rpm) con cache DataBurst™ da 16 MB
Scheda grafica: ATI® Radeon™ HD 2600 XT da 256 MB
Schede audio: HDA integrato compatibile con Dolby Digital 7.1
Unità ottica:Unità DVD+/-RW 16x
Scheda PCI wireless interna
Lettore di schede di memoria 19 in 1
Mouse ottico Dell con rotellina di scorrimento
Tastiera USB Dell™ Enhanced Multimedia, italiano
Schermo piatto wide Dell™ da 20" nero
anno garanzia e supporto
Totale: 1.150€
Convinta di aver risolto i miei problemi ho fatto comunque qualche ricerca ed ho scoperto che il PC non ha una buona ventilazione (sull’ambaradam viene montato senza possibilità di modifica un’alimentatore da 375W) e il case rischia di diventare un forno….più altre cose tipo la MOBO anonima e l’obbligo di acquistare tutti i componenti da loro per non perdere la garanzia (del tipo ho una scheda PCI audio professionale che non potreti “riciclare” )…Peccato perché a parte questo mi sembrava una buona configurazione..

DOMANDONE:
Con lo stesso budget (1200€ max) riesco ad assemblarmi una configurazione simile ma senza falle? (non sono una gran esperta ma con il vostro aiuto penso di potercela fare…e comunque avrei un’aiuto esterno per montare il proc.e il dissi)…Mi volete aiutare in questa impresa?:)

- uso del PC: multitasking -grafica -photoshop -multimedia -un po’di video editing-rendering(di immagini ma non di animazioni) con supporto OpenGL 2.0 -qualche gioco ma non di ultima generazione.
- SO: windows XPpro
- Altro: il PC è acceso sulle 18 ore al giorno e sarebbe bello fosse un po’ “silente”.

Aspetto fiduciosa aiuto consigli e suggerimenti !!
grazie grazie grazie

THAROTY

PS: …Ho pensato di elencare anche i componenti alternativi al Dell XPS 420 passo per passo con i miei relativi dubbi o esigenze (in modo che sia più facile rispondere) anche se però non ho i prezzi dei componenti….(quindi non ho idea di come starci dentro nei 1200€). Potete aiutarmi?:)

POCESSORE:

Il Core 2 quad-core Q6600 da quel che ho capito per questo momento è buono anche come qualità/prezzo..Infatti vorrei rimanere su questo (sono bene accetti consigli alternativi ma preciso che non posso aspettare l’uscita dei nuovi proc.)
DISSIPATORE:
Ho sentito dire che sarebbe meglio acquistarlo a parte per migliorare il raffreddamento..ma non viene fornito in Box con il Q6000? E’ proprio indispensabile? Un coniglio buon dissi a prezzo onesto?
ALIMENTATORE:

Sul Dell mi danno 350W …e qui già ho capito che almeno 500W ci devono stare..
Ho sentito parlar bene di questi : lcpower titan 560 W - Corsair HX520W - oppure ATX 600W "Silent".Consigli?
SCHEDA MADRE:
Cercando in rete ho visto che al Q6000 associano spesso la Gigabyte GA-P35-DS3R oppure la Asus p5b deluxe (di schede madri proprio non me ne intendo e qui mi affido a voi) Per me l’importante è che abbia almeno 6 USB2.0 - LAN - almeno 3 slot PCI (normali) e che supporti il tutto !
RAM:
per ora starei sui 2GB con DDR2.Ho bisogno di particolari MHz? Cosa sono i dual channel?Consigliate in rete ho trovato: Kit 2GB (2x1GB) Kingston 667MHz DDR2 oppure 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz ..che mi dite a proposito?
SCHEDA VIDEO:

Sul Dell mi davano la ATI Radon HD 2600 XT da 256 MB. Ad un prezzo abbordabile ma di buona performance ho sentito della Nvidia 8600GT (forse sarebbe meglio la 8800GT ma sale troppo di prezzo credo…)
SCHEDA AUDIO:
non è importante perché ho la mia (una ESI Waveterminal 128 con box esteno)
DISCO RIGIDO:

E qui ho un dubbio..Ho un Sata da 160 GB da riciclare e pensavo di prendere un Sata II da 500. Sul 160 installare il SO e usare il 500 per i file/dati (che sono tanti). Il fatto è che il 160 non credo che sia un Sata II (che differenza c’è…è più lento? I Sata I si connettono ugualmente anche su interfaccia Sata II ? )
Oppure è meglio prendere tipo due Sata II nuovi da 320GB?

DVD+/-RW
:
Posso riciclare quello vecchio IDE? (non è super-speedy ma del resto non masterizzo molto) Però anche qui mi viene un dubbio….è vero che le nuove MOBO non hanno più 2 ingressi IDE ?? ..anche perché ho un vecchio HD IDE dal quale devo assolutamente recuperare dei dati ..qualcuno può illuminarmi su questo fatto? Se è presente un solo IDE posso collegare comunque HD e il DVD RW??(credo di no). Come fare?
CASE:

Sento parlare spesso di enermax. Esiste un buon CASE a prezzo ragionevole che abbia anche un bel design (magari un po’accattivante?) Potrebbe sembrare poco importante..ma sono un’esteta e anche l’occhio vuole la sua parte ^_^
ALTRO:
-Tastiera e mouse: meglio Kit wireless o PS2 e USB ?
-Scheda PCI wireless: Questa penso che mi servirebbe perché prossimamente cambio modem e metto modem/router/wireless per condividere la connessione con altro PC e portatile. E’ meglio la scheda o quegli adattatori wireless USB ? (sempre restando su qualità/prezzo medi)
-SO: Io me ne starei col caro vecchio XP pro …ma è vero che il quad-core non viene sfruttato completamente se non si usa Vista??

MONITOR ( per finire in bellezza ….ma ci starò dentro nel budget?? )
Premessa: fino ad ora ho sempre usato il vecchio VGA (se si chiama così)ed anche se era un pataccone le immagini e i colori erano molto nitide e pulite e stando tutto il giorno al PC gli occhi non soffrivano molto. Degli LCD mi dicono che se non si spende parecchio non sono da comparare con i vecchi monitor…ma è vero? Lavorando molto con le immagini per la stampa sarebbe importante per me avere dei colori realistici e non affaticare troppo la vista..visto il mio limitato budget cosa mi consigliereste ? Per setito dire parlano bene dei Samsung e LG ..altre marche magari meno costose me le sconsigliate? Penso che andrei su un 19”-20”. Aspetto consigli !

Scusate se mi sono dilungata così tanto
…(dal vivo mi dicono che ho la parlantina…e anche scrivendo probabilemte è la stessa cosa) ma volevo dare delle indicazioni un po’ chiare..

..e adesso mi affido a voi.. :inchino:
Ringrazio chi mi ha letto ed avrà la pazienza per rispondermi

THAROTY

Meglio se te lo fai da te, almeno sai quello che ci metti dentro...cmq con 1200€ compreso di monitor ci esce fuori un buon pc, uso del pc?

Oggi mi hanno consigliato uno shop on-line che ha sede a Ala penso che sia vicino a casa tua vero?
cerca su hrw

Grazie a andy84 e bakke per la risposta !
Io il PC me lo assemlerei volentieri se dite che si può fare di meglio.. però avrei bisogno di un aiuto per la configurazione!
Sul post 2 ho specificato le caratteristiche dei componenti e anche l'uso del PC :blush: . Qualcuno mi può suggerire qualche CONFIGURAZIONE?

Per Bigna: Grazie per la dritta ^_^ Ala è molto vicina a Trento..Ho già trovato il sito e adesso vado a dare un occhio ..farebbero anche l'assemblaggio e il testing...

ATTENDO SUGGERIMENTI !
grazie a chi avrà tempo e pazienza per risp!:)

Allora lo usi solo per fotoritocco di immagini...
Processore:Q6600--->220€
Mobo:GA-P35-DS3R--->105€
Ram: DIMM GEIL 2X1GB BLACK DRAGON PC800 DDRII--->60€(ma forse sarebbero meglio 4GB, ma XP ne vede solo 3GB o poco più)
Scheda video:HD2600XT--->90€(ma, se non giochi, sarebbe meglio una scheda video professionale ATI FireGL o Nvidia Quadro su cui però non so consigliarti)
HD:2xWD1600JS 160GB--->85€
HD:WD5000AAKS 500GB--->90€
Case:Enermax Chakra con fan da 25cm--->66€
Alimentatore:Corsair HX520W--->95€
Masterizzatore: DVD±RW LG GSA-H62N BLACK SATA OEM--->26€
Monitor:SAMSUNG 940NW WIDESCREEN--->200€
S.O.:XP pro(che però non ti vede tutti i 4GB di ram)--->112€
Tastiera+mouse:KIT LOG TAST/MOUSE DELUXE 660 C/LESS--->40€
tot--->1189€

Grazie per la configurazione andy84!
Mi rimangono alcuni dubbi sulla scheda video...
mi hanno consigliato anche 8800Gt da 512mb o Radeon HD3850
(però saliamo di prezzo ma si può fare visto che di XP pro ho già la licenza)
cosa ne pensi?
(diRAM pensavo anch'io che forse è meglio andare subito a 2x2GB...)

:)
Grazie intanto e spero che se avrò altre domande sulla tua conf.potrai rispondermi!

SALUTI A TUTTI!

THAROTY

Grazie per la configurazione andy84!
Mi rimangono alcuni dubbi sulla scheda video...
mi hanno consigliato anche 8800Gt da 512mb o Radeon HD3850
(però saliamo di prezzo ma si può fare visto che di XP pro ho già la licenza)
cosa ne pensi?
(diRAM pensavo anch'io che forse è meglio andare subito a 2x2GB...)

:)
Grazie intanto e spero che se avrò altre domande sulla tua conf.potrai rispondermi!

SALUTI A TUTTI!

THAROTY
Quelle 2 schede sono ottime, la 8800GT va abbastanza di più, però se non ci giochi sono totalmente inutili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro