DOMANDA dell xps 15: 9550 4k vs 9560 fhd

gentz

Nuovo Utente
6
2
CPU
Lenovo E540
ciao a tutti!

sarò conciso: giunta l'età pensionabile per il piu che onesto lenovo thinkpad e540 voglio fare il salto di categoria passando al dell xps 15. ho bisogno di una macchina performante e con uno schermo fedele sia nella scala dei grigi che in rgb/adobe dato che oltre all'uso quotidiano/studio faccio anche moltissimo foto editing pesante sia con lightroom che con photoshop, montaggio video occasionale con premiere e sopratutto sottopongo il sistema a sforzo intenso quando creo progetti o live set con ableton.

il budget è di 1300 euro, sufficiente per ottime soluzioni nel mercato dei ricondizionati e degli usati pari al nuovo. (la tastiera di entrambi è qwerty internazionale)

il dubbio che ho è se prendere, a parità di alcuni parametri (ram 16 gb, ssd 512 gb), a 1230 euro un dell xps 15 9550 con lo schermo 4k touch (di cui ho sentito tessere innumerevoli lodi ma non ho potuto apprezzare di persona) ma con processore skylake, gtx 960m 2gb e batteria da 84wh oppure rinunciare all'eccellenza del monitor ultrahd per avere a 1280 euro un 9560 d'avanguardia con kabylake, gtx 1050 4gb e batteria da 97wh.

vi lascio le specifiche di entrambi i modelli compilate dai rispettivi rivenditori:

1) 9550 (1230 euro)
  • 512GB PCIe Solid State Drive
  • Internal Qwerty Backlit Keyboard
  • Processor: Intel® Core™ i7-6700HQ (6M Cache, up to 3.5 GHz, 4C)
  • 2 GB GDDR5 Nvidia® GeForce® GTX 960M
  • Dell Wireless-1830 802.11ac, 3x3,2.4/5GHz + Bluetooth 4.1
  • Power Supply: 130W AC Adapter
  • 16GB (2x8GB) 2133MHz DDR4 Non-ECC
  • Battery : Primary 6-cell 84W/HR LI-Ion
  • No Optical Device
  • 15.6inch 4K Ultra HD (3840 x 2160) Infinity Edge Touch Display
  • Windows 10 Professional
2) 9560 (1280 euro)
  • 3.80GHz i7 7th Gen
  • 16GB DDR4
  • 512GB PCIe SSD
  • Windows 10 Professional
  • 15.6" FHD 1920x1080 InfinityEdge
  • Dedicated NVIDIA GTX 1050 4GB GDDR5
  • Backlit Keyboard
  • 97WH 6-Cell Battery
  • Thunderbolt™ 3 USB Type C
  • Integrated Bluetooth
  • UK Spec
  • Realtek ALC3266 with Waves MaxxAudio Pro
  • Carbon Fibre and Aluminium
  • Integrated Camera
  • USB 3.0 Technology
  • Dell 130w charger
  • VAT Included (No Extra to Pay)
  • Dells 1 Year Premium Warranty Included
ora, quello che mi perplime riguarda il processore: se ho ben capito la differenza tra skylake e kabylake è esigua, se non fosse per l'ottimizzazione del secondo per il 4k. spero che, oltre ai consigli, mi possiate chiarire questo punto, perchè non capisco bene cosa comporta di svantaggioso aver un 4k con skylake: che cosa inficia questa mancata ottimizzazione? vale la pena prendere un 4k sulla 6a generazione? la differenza di performance della gpu è sensibile? la batteria del 9550 potrebbe rappresentare un problema sull'autonomia? considerando le mie esigenze di foto editing a livello semi-professionale il fhd è troppo limitante (l'ho visto e devo dire che non mi ha entusiasmato, ho bisogno del vostro parere e di riscontri sul 4k)?
questi sono i principali dubbi.

poi ci sarebbe la terza via: xps 15 9560 specifiche come sopra ma schermo 4k. perfetto. contro? sforo budget, di non così poco: 1600 euro. però se mi dite che vale davvero la pena (per il processore 7gen, eventuale gpu e batteria che si abbinano meglio alle richieste del 4k potrei pensarci).

ok alla fine sono stato prolisso vabbbè, scusatemi tanto, scusate anche se non ho rispettato il format, se c'è bisogno modifico senza problemi.

buona giornata!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ciao a tutti!

sarò conciso: giunta l'età pensionabile per il piu che onesto lenovo thinkpad e540 voglio fare il salto di categoria passando al dell xps 15. ho bisogno di una macchina performante e con uno schermo fedele sia nella scala dei grigi che in rgb/adobe dato che oltre all'uso quotidiano/studio faccio anche moltissimo foto editing pesante sia con lightroom che con photoshop, montaggio video occasionale con premiere e sopratutto sottopongo il sistema a sforzo intenso quando creo progetti o live set con ableton.

il budget è di 1300 euro, sufficiente per ottime soluzioni nel mercato dei ricondizionati e degli usati pari al nuovo. (la tastiera di entrambi è qwerty internazionale)

il dubbio che ho è se prendere, a parità di alcuni parametri (ram 16 gb, ssd 512 gb), a 1230 euro un dell xps 15 9550 con lo schermo 4k touch (di cui ho sentito tessere innumerevoli lodi ma non ho potuto apprezzare di persona) ma con processore skylake, gtx 960m 2gb e batteria da 84wh oppure rinunciare all'eccellenza del monitor ultrahd per avere a 1280 euro un 9560 d'avanguardia con kabylake, gtx 1050 4gb e batteria da 97wh.

vi lascio le specifiche di entrambi i modelli compilate dai rispettivi rivenditori:

1) 9550 (1230 euro)
  • 512GB PCIe Solid State Drive
  • Internal Qwerty Backlit Keyboard
  • Processor: Intel® Core™ i7-6700HQ (6M Cache, up to 3.5 GHz, 4C)
  • 2 GB GDDR5 Nvidia® GeForce® GTX 960M
  • Dell Wireless-1830 802.11ac, 3x3,2.4/5GHz + Bluetooth 4.1
  • Power Supply: 130W AC Adapter
  • 16GB (2x8GB) 2133MHz DDR4 Non-ECC
  • Battery : Primary 6-cell 84W/HR LI-Ion
  • No Optical Device
  • 15.6inch 4K Ultra HD (3840 x 2160) Infinity Edge Touch Display
  • Windows 10 Professional
2) 9560 (1280 euro)
  • 3.80GHz i7 7th Gen
  • 16GB DDR4
  • 512GB PCIe SSD
  • Windows 10 Professional
  • 15.6" FHD 1920x1080 InfinityEdge
  • Dedicated NVIDIA GTX 1050 4GB GDDR5
  • Backlit Keyboard
  • 97WH 6-Cell Battery
  • Thunderbolt™ 3 USB Type C
  • Integrated Bluetooth
  • UK Spec
  • Realtek ALC3266 with Waves MaxxAudio Pro
  • Carbon Fibre and Aluminium
  • Integrated Camera
  • USB 3.0 Technology
  • Dell 130w charger
  • VAT Included (No Extra to Pay)
  • Dells 1 Year Premium Warranty Included
ora, quello che mi perplime riguarda il processore: se ho ben capito la differenza tra skylake e kabylake è esigua, se non fosse per l'ottimizzazione del secondo per il 4k. spero che, oltre ai consigli, mi possiate chiarire questo punto, perchè non capisco bene cosa comporta di svantaggioso aver un 4k con skylake: che cosa inficia questa mancata ottimizzazione? vale la pena prendere un 4k sulla 6a generazione? la differenza di performance della gpu è sensibile? la batteria del 9550 potrebbe rappresentare un problema sull'autonomia? considerando le mie esigenze di foto editing a livello semi-professionale il fhd è troppo limitante (l'ho visto e devo dire che non mi ha entusiasmato, ho bisogno del vostro parere e di riscontri sul 4k)?
questi sono i principali dubbi.

poi ci sarebbe la terza via: xps 15 9560 specifiche come sopra ma schermo 4k. perfetto. contro? sforo budget, di non così poco: 1600 euro. però se mi dite che vale davvero la pena (per il processore 7gen, eventuale gpu e batteria che si abbinano meglio alle richieste del 4k potrei pensarci).

ok alla fine sono stato prolisso vabbbè, scusatemi tanto, scusate anche se non ho rispettato il format, se c'è bisogno modifico senza problemi.

buona giornata!

Quei puoi constatare tu stesso i pannelli e vedere se il full hd ti basta:
- 9550
- 9560
 
  • Mi piace
Reazioni: gentz

andrea903

Nuovo Utente
28
2
cosa te ne fai di uno schermo touch meglio una scheda grafica e un processore migliore cosi non diventa obsoleto in poco tempo. il touch va bene su un tablet e poi il 4k a meno che non fai certe cose non lo sfrutteresti neanche
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
posso chiedere qual'è l'uso che ne dovresti fare?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
cosa te ne fai di uno schermo touch meglio una scheda grafica e un processore migliore cosi non diventa obsoleto in poco tempo. il touch va bene su un tablet e poi il 4k a meno che non fai certe cose non lo sfrutteresti neanche

Credo più per il 4k che per il touch

posso chiedere qual'è l'uso che ne dovresti fare?

oltre all'uso quotidiano/studio faccio anche moltissimo foto editing pesante sia con lightroom che con photoshop, montaggio video occasionale con premiere e sopratutto sottopongo il sistema a sforzo intenso quando creo progetti o live set con ableton.
 
  • Mi piace
Reazioni: gentz e Gajardini

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Credo più per il 4k che per il touch



oltre all'uso quotidiano/studio faccio anche moltissimo foto editing pesante sia con lightroom che con photoshop, montaggio video occasionale con premiere e sopratutto sottopongo il sistema a sforzo intenso quando creo progetti o live set con ableton.
oddio ero sicuro di aver letto tutta la descrizione :suicidio: potrebbero andare bene tutti in realtà, io andrei su una cpu piu performante che è la cosa primaria per quello che devi fare, lightroom dipende soltanto dalla cpu,ma è comunque un programma leggero mentre photoshop e premiere usufruiscono anche della gpu nei processi più pesanti. tra quelli che hai elencato prenderei il 9560 e rinuncerei al 4k. non andrei piu su con il prezzo perche altrimenti aspetterei i nuovi processori
 
  • Mi piace
Reazioni: gentz

gentz

Nuovo Utente
6
2
CPU
Lenovo E540
@andrea: come dice Manuel, lo prenderei per la risoluzione e la fedeltà cromatica non per il touchscreen

Quei puoi constatare tu stesso i pannelli e vedere se il full hd ti basta:
- 9550
- 9560

grazie manuel cercavo proprio una relazione del genere. ora le leggo con calma così valuto a dovere

@Gajardini: per dell sul nuovo non andrei lo stesso anche con processori 8gen, costano troppo e da quello che so quest'anno dell'xps uscirà solo la versione convertibile con i tasti a levitazione magnetica. dovrei aspettare parecchio prima che si svalutino un po' gli attuali 9560 immagino. avevo anche pensato di farmi un terminale di fascia leggermente piu bassa ma attuale e a minor prezzo (ad es. xiaomi pro) per rivenderlo all'uscita del modello futuro dell'xps (dunque da tenere 1-2 anni max) così da aspettare offerte più convenienti nell'usato sugli attuali 9560 4k ma per le soluzioni siano intriganti (il mi pro è davvero un bel notebook) non vale la pena, sto iniziando ad avere più lavoro dunque voglio fin da ora una macchina che sia performante e affidabile in ogni sua componente
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
@andrea: come dice Manuel, lo prenderei per la risoluzione e la fedeltà cromatica non per il touchscreen



grazie manuel cercavo proprio una relazione del genere. ora le leggo con calma così valuto a dovere

@Gajardini: per dell sul nuovo non andrei lo stesso anche con processori 8gen, costano troppo e da quello che so quest'anno dell'xps uscirà solo la versione convertibile con i tasti a levitazione magnetica. dovrei aspettare parecchio prima che si svalutino un po' gli attuali 9560 immagino. avevo anche pensato di farmi un terminale di fascia leggermente piu bassa ma attuale e a minor prezzo (ad es. xiaomi pro) per rivenderlo all'uscita del modello futuro dell'xps (dunque da tenere 1-2 anni max) così da aspettare offerte più convenienti nell'usato sugli attuali 9560 4k ma per le soluzioni siano intriganti (il mi pro è davvero un bel notebook) non vale la pena, sto iniziando ad avere più lavoro dunque voglio fin da ora una macchina che sia performante e affidabile in ogni sua componente
certo io parlavo in generale non solo della Dell. non ti consiglio di prendere uno xiaomi pro per rivenderlo dopo 1 annetto, sia perche farai più difficoltà a venderlo a persone che magari non se ne intendono tanto e sono diffidenti a sentire marche che non conoscono quindi andrai a finire che lo svaluterai e anche perche a questo punto prenderei a quel prezzo anche una gpu più performante. tu comunque sei orientato a prendere solo tra uno di questi dell?
 

gentz

Nuovo Utente
6
2
CPU
Lenovo E540
andrai a finire che lo svaluterai e anche perche a questo punto prenderei a quel prezzo anche una gpu più performante
hai ragione

sei orientato a prendere solo tra uno di questi dell?
inizialmente avevo considerato anche il vivobook (quello i7 7700, UHD, 512gb ssd+ 1tb hdd, 16 ram a 1150 euro su amazon) e lo zenbook pro ma li ho messi da parte, il primo perché a parere mio troppo plasticone, lo zenbook pro per un inferiore rapporto qualità prezzo rispetto all'xps e sopratutto per l'assenza di un lettore sd (chiaramente intoppo risolvibile con un banale adattatore, è una mia fissa, tant'è).
comunque, come dicevo in un'altra discussione cerco di informarmi e capire ma sono fondamentalmente un novellino ignorante del mondo laptop, suggerimenti ne accetto con piacere

tornando al dell dopo aver letto entrambe le recensioni di notebookcheck (che non conoscevo, decisamente piu complete di qualsiasi sito di divulgazione informatica italiano) con particolare attenzione ai paragrafi sui rispettivi display sono giunto a due conclusioni:
- il fhd del 9560 è davvero un bello schermo con un bellissimo contrasto e una profondità del nero invidiabile.
- il 4k è sensibilmente migliore proprio sui parametri che mi interessano: srgb, scala dei grigi e sopratutto adobe che è il profilo colore che utilizzo. da quanto ho visto cercando in giro è l'unico display laptop che raggiunge una percentuale così alta (88%)
ho anche guardato un confronto tra i due i7hq skylake e kabylake e pur non avendo colto il significato della maggior parte dei parametri dei benchmark ho potuto sommariamente dedurre che le prestazioni non differiscono eccessivamente, dunque ho deciso di rinunciare alla nvidia1050 e prediligere il 9550 con lo schermo 4k.

a riguardo ho un nuovo dubbio e riguarda la batteria: è da 84w e con lo schermo 4k non brilla per autonomia; tuttavia ho letto che è possibile sostituirla con la 97w del 9560 dato che l'alloggio è rimasto invariato tra i due modelli. quanto è sconsigliabile una sostituzione del genere? i rischi di ripercussioni sul terminale sono concreti?
 

francescomoba

Nuovo Utente
120
20
Non riesco a capire perché ogni volta che uno su questo forum è indeciso fra due modelli dello stesso marchio (tra l'altro anche un marchio top nell'informatica) spunti uno proponendo un altro marchio, creando confusione per l'acquirente e proponendo confronti che non son alla pari. Sembra una tifoseria da stadio, se siete dei fanboy di un certo marchio non esaltatelo come se fosse chi sa che cosa
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Non riesco a capire perché ogni volta che uno su questo forum è indeciso fra due modelli dello stesso marchio (tra l'altro anche un marchio top nell'informatica) spunti uno proponendo un altro marchio, creando confusione per l'acquirente e proponendo confronti che non son alla pari. Sembra una tifoseria da stadio, se siete dei fanboy di un certo marchio non esaltatelo come se fosse chi sa che cosa
mah lo trovo insensato il tuo commento. uno dà dei consigli,altrimenti non ha senso rivolgersi su un forum e chiedere aiuto, poi chi deciderà è chi lo deve comprare. ora non mi pare che nessuno di noi abbia consigliato altro, anzi io ho detto di non prendere il display 4k e puntare sull'altro. ma è anche vero che a volte per le necessità che si avranno con il portatile,spesso sono più vantaggiosi altri prodotti. inoltre è capitato spesso utenti che si presentano con link di laptop visti nei negozi fisici che magari costano molto di piu di quanto sia effettivamente il loro prezzo, allora uno tende ad aiutare la persona a scegliere il prodotto senza farsi fregare, magari consigliando prodotti migliori sullo stesso prezzo o stessi prodotti ad un prezzo minore. non mi pare neanche abbia detto che il Dell fa schifo anzi,magari fossero tutti come i Dell xd ma se non mi sbaglio ha detto che ci lavora e ci dovrà lavorare ancora di più rispetto in precedenza con il laptop, quindi per quello che ci deve fare oltre ad una cpu ottima ho immaginato che una gpu migliore potrebbe comunque facilitare le cose.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
a riguardo ho un nuovo dubbio e riguarda la batteria: è da 84w e con lo schermo 4k non brilla per autonomia; tuttavia ho letto che è possibile sostituirla con la 97w del 9560 dato che l'alloggio è rimasto invariato tra i due modelli. quanto è sconsigliabile una sostituzione del genere? i rischi di ripercussioni sul terminale sono concreti?

Mmmm non so se è possibile, credo che con l'inserimento della 1050 ci sia stata un po riorganizzazione degli spazi, dovreste vedere se te la da compatibile quella batteria, che poi secondo me non vale la spesa....

Non riesco a capire perché ogni volta che uno su questo forum è indeciso fra due modelli dello stesso marchio (tra l'altro anche un marchio top nell'informatica) spunti uno proponendo un altro marchio, creando confusione per l'acquirente e proponendo confronti che non son alla pari. Sembra una tifoseria da stadio, se siete dei fanboy di un certo marchio non esaltatelo come se fosse chi sa che cosa

1) Chi avrebbe proposto un altro modello scusa ?
2) Che modello avrebbe proposto ?
3) Se c'è qualche cosa di migliore (in questo particolare caso no) perchè non suggerirla scusa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: gentz

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!