Dell XPS 15 9500 o Dell Precision 5500. Aiutatemi a scegliere!

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Dell XPS 15 9500 o Dell Precision 5500. Aiutatemi a scegliere!

Ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria e ho la necessità di cambiare portatile per l'università che mi duri anche per i futuri anni a venire.
Utilizzando spesso software di modellazione 3d come solidworks e software simili, software di calcolo numerico come matlab e qualche software di simulazione 3d, e saltuariamente mi capita di usare software di programmazione per microcontrollori o plc coem TiaPortal
secondo voi quale dei due portatili è più appropriato?
A parità di prezzo (circa 2000€ iva esclusa) è più conveniente una
precision con 256 ssd, i7, nvidia quadro t1000 e 16 gb ram ddr4
oppure un
xps con 1 tb ssd, i7, gtx 1650Ti e 16 gb ram ddr4?
se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato
e se qualcuno ha qualche alternativa più economica magari ma ugualmente valida gliene sarei grato se me lo facesse presente in quanto sono piuttosto ignorante sull'argomento portatili
Grazie a chiunque possa aiutarmi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A parità di prezzo (circa 2000€ iva esclusa) è più conveniente una
precision con 256 ssd, i7, nvidia quadro t1000 e 16 gb ram ddr4
oppure un
xps con 1 tb ssd, i7, gtx 1650Ti e 16 gb ram ddr4?
a mio avviso nessuno dei 2: la quadro T1000 sta nella fascia bassa delle schede professionali (e fa alzare il prezzo del laptop), mentre la le schede NVidia 1650/1600 (tutta la famiglia 16xx) non hanno il supporto al raytracing né le varie ottimizzazioni introdotte dalla famiglia Turing RTX.
Una scelta più oculata a mio avviso sarebbe un laptop con una scheda NVidia di fascia RTX, cioè dalla famiglia 2xxx in su.
Detto questo i seguenti notebook dovrebbero fare la caso tuo:
  • HP OMEN 15-dh1002nl con una NVidia RTX 2070. Nasce come notebook da gaming, il che non ti deve sorprendere in quanto sono quelli conmaggiori prestazioni
  • MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT (questo ha una scheda video RTX 2060, meno potente della 2070 del notebook precedente, però ha uno schermo da 17'' che potrebbe esserti comodo). Anche questo nasce come notebook da gaming
  • i seguenti 2 MSI Creator costano uguali, uno ha lo schermo a 15,6'' l'altro a 17,3'': MSI Creator 15M A10SE-646IT (15,6'') e MSI Creator 17M A10SE-260IT
  • ti presento per ultimo un notebook a 32 GiB di RAM con una NVidia RTX 2060: ASUS ROG Zephyrus G14 GA401IV-HE169T, con CPU AMD Ryzen 7 4800HS. E' eccellente, purtroppo lo schermo è solo 14''
 
Ultima modifica:

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Grazie apprezzo molto i tuoi suggerimenti.
Come ho detto prima non sono un esperto di informatica, in quanto non è nemmeno il mio ambito di studi.
Ho dato un'occhiata ai tuoi suggerimenti che però mi creano qualche dubbio.
Sul fatto che siano più performanti non lo metto in dubbio poichè sarai sicuramente più esperto di me in materia, però tutti questi modelli mi creano alcuni problemi di portabilità.
Devo escludere a priori i 17", per me sarebbero veramente scomodi da portarmi in giro e andrò di sicuro su un 15,6".
Un requisito per me davvero fondamentale anche se banale e non di natura tecnica è la tastiera retroilluminata per lavorare anche al buio, ma credo che tutti quelli che hai elencato ne siano provvisti.
A me il pc non serve per gaming, non sono uno smanettone, ma solo per studiare e lavorare con software che ti ho elencato prima in modo agevole, veloce anche con file più pesanti.
Calcola che ora sto usando un Asus con processore i5-6200u, 8 gb ram, 256 ssd samsung Evo e scheda grafica che non ricordo ma comunque abbastanza scadente e riesco a lavorarci lo stesso anche se alcune volte faticando non poco.
Perciò volevo fare un investimento (non indifferente) per avere un pc prestante ma che sia il più possibile portabile, sottile, ottimizzato negli spazi da potermi portare all'università, sui treni e così via.
Le due alternative che ho chiesto sono le migliori che ho individuato per le mie necessità.
Mi chiedevo però se valgono il prezzo di acquisto o se c'è qualcosa di ancora più conveniente.
Sapresti dirmi qualcosa a riguardo??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi dovresti postare il modello esatto dei notebook che hai citato o il link al sito ufficiale, devo guardare le caratteristiche tecniche precise
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
questo è l'XPS che mi sembrava interessante
questo è il modello Precision
Post unito automaticamente:

se per caso ti venissero in mente altri modelli anche di altre marche che si possono considerare equiparabili specialmente come portabilità e che magari costano anche qualche euro in meno sono tutto orecchi e te ne sarei davvero grato.
Ho dato un occhiata a Asus Rog Zephyrus G15 da 15,6 ma costa 1999 e per quel prezzo andrei sulla qualità sicura di Dell credo.
Sto diventando matto a cercare quello che per le mie esigenze sia con il rapporto qualità/prezzo più alto anche perchè deve durarmi svariati anni fino alla fine della magistrale magari anche dopo possibilmente.
Post unito automaticamente:

MSI Ultrabook Prestige 15 A10SC-417IT
Se potessi darmi un giudizio anche su questo MSI che mi è sembrato non male soprattutto perchè lo si trova sui 1500-1700 €
L'unica cosa è che non conosco direttamente la marca MSI .
La CPU formato U che se non sbaglio è meno potente in quanto è per il risparmio energetico.
Mentre la scheda video Nvidia GTX 1650 Max-Q non so come si comporti rispetto alla GTX 1650 Ti dei portatili Dell
Sapresti darmi qualche parere in più?
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se posso dare un consiglio, io posseggo il modello precedente dell'XPS, quello con i7 9750h e gtx 1650, non prendere questo portatile a meno che tu non abbia bisogno di un monitor eccezionale (colori e luminosità) e una durata della batteria elevata (io ci faccio 10/15 ore in navigazione), altrimenti altri computer da gaming che si trovano a prezzi più bassi sono decisamente più performanti, sia come gestione delle temperature, sia come potenza grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Davvero?
beh soprattutto una buona autonomia per me è fondamentale dato che, come per il discorso portabilità, io lo userò molto in giro senza la certezza di avere una presa di corrente a portata di mano.
Come ho detto prima a me interessa un pc che abbia buone performance e possibilmente sia compatto e portabile in giro con facilità. Non faccio gaming, perciò la mia richiesta grafica si limita a programmi di modellazione 3D come solidworks o solidedge che riesco a far girare anche sul mio attuale pc con i5 6200u che però non riesce a gestire disegni complessi e pesanti e a volte di montaggi video di breve durata (10-15 minuti in FHD dato il pc attuale)
Per quello sarei intenzionato a cambiare portatile spendendo non poco ma che mi duri per anni ed anni, insomma chi più spende alla fine meno spende.
Per il resto lo reputi un buon portatile? Montaggi video, navigazione, streaming, office, e qualsiasi altra cosa?? E' durevole nel tempo?
Io mi sono informato su guide online all'acquisto e me lo indicano praticamente tutte come un portatile straordinario, il miglior portatile windows in praticamente tutte le categorie (montaggio video, programmi di simulazione, programmi complessi per programmazione, ecc)
L'opinione di un possessore anche se di generazione precedente mi interessa
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
una buona autonomia per me è fondamentale
Se per te l'autonomia è importante allora non c'è molta scelta, tra tutti i pc di fascia alta con processori serie h l'XPS è tra quelli ne ha di più. Come dicevo nel post precedente ci faccio 10/15 ore in navigazione, chiaro che poi dipende tutto dall'utilizzo.

Non faccio gaming
In questo caso allora prendi l'XPS seriamente in considerazione, in gaming con qualche compromesso se la cava bene, ma si nota subito che non è assolutamente fatto per questo, lo sono invece quasi tutti i tipi di attività professionali.

Per il resto lo reputi un buon portatile? Montaggi video, navigazione, streaming, office, e qualsiasi altra cosa?? E' durevole nel tempo?
Io lo uso principalmente per programmare, software come Android Studio e macchine virtuali ci girano alla perfezione, anche contemporaneamente, comunque altri software per montaggio video/editing fotografico vanno senza problemi. Nonostante la sola 1650 se la cava bene anche con qualche modellazione 3D, io ho provato solo Blender e non ho avuto problemi ad aprire qualche lavoretto, chiaro che in situazioni come queste, se lavori con file complessi e pesanti i limiti della 1650 si sentono per cui qua solo tu puoi dire se ti sarà sufficiente, ma se ora con un 6200u dici che ci lavori bene, questo è sicuramente un bello step in avanti.
Come qualità se la gioca pari pari con il MacBook Pro, forse quest'ultimo ha qualche finezza in più ma ha anche un costo diverso.

Spero che ti sia utile questa opinione, comunque se vuoi sapere altro chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Ti ringrazio davvero tanto, un'opinione diretta non sai quanto mi sia utile dato che sono pur sempre 2000€ circa e non ho soldi da buttare purtroppo.
Io gaming non ne faccio per niente, non sono un appassionato di videogiochi.
Mi serve un pc per lavorarci sopra a 360° che sappia far girare bene qualsiasi programma (disegni 3d, autocad, programmazione c++ o Java, programmazione di microcontrollori, macchine virtuali, programmi di calcolo numerico tipo matlab, programmi di simulazione numerica,....) visto che non ho intenzione di cambiarlo per parecchio tempo.
In particolare mi serve un portatile prestante, compatto e con una buona autonomia e so che le richieste non sono poche.
Il migliore che ho individuato è l'XPS (sulla carta).
Io lo uso per disegni 3D su solidworks (non so se hai presente) e ci lavoro già con il mio attuale i5 6200u anche se lavorare è un parolone perchè va molto molto in sofferenza con grandi assiemi.
Poi lo userei per operazioni basilari e studio universitario con lezioni online... ecco le macchine virtuali, dici che girano bene... ottimo perchè devo farne girare a palate.
Riesce a gestirle veramente bene?? perchè questo è un aspetto importantissimo che avevo dimenticato di dire visto che sul mio attuale fatico non poco a farne girare una per volta in maniera appena decente.
Scusa se chiedo tante cose ma è un investimento non da poco e che deve garantirmi affidabilità per anni e vorrei togliermi tutti i dubbi prima di fare una spesa del genere...

Post unito automaticamente:

si nota subito che non è assolutamente fatto per questo
Si si lo so perchè per il gaming c'è la serie alienware (mi pare) ma come ho detto a me il gaming non interessa per niente, mi serve un pc professionale veloce a gestire programmi complessi di ingengeria in generale e nello specifico progettazione meccatronica
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Scusa se chiedo tante cose ma è un investimento non da poco e che deve garantirmi affidabilità per anni e vorrei togliermi tutti i dubbi prima di fare una spesa del genere...
Tranquillo, nessuno ha soldi da buttare. Potresti fare come me, se sei studente universitario potresti usufruire dello sconto studenti, che per gli XPS è del 10%.

Comunque per le macchine virtuali devo dire che si presta bene. Per farti un esempio, a volte lavoro con una macchina virtuale e Android Studio aperti, con quest'ultimo che a sua volta apre un emulatore Android e non ho mai notato rallentamenti, questo vuol dire che ne avrebbe ancora.

Come alternative più economiche, HP fino a poco tempo fa offriva questo modello
https://www.amazon.it/dp/B08F2HJPPF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
con qualcosa in meno (mi pare schermo fhd invece che 4k) a 1500€, il problema è che non riesco più a trovarlo, oppure puoi vedere se riesci a trovare qualche MSI Creator, che ti darebbe delle garanzie in più sul fronte grafica 3D e temperature ma perderesti qualcosa in autonomia e portabilità.

PS Ora che mi viene in mente HP ha questo OMEN a 1330€
so che è da gaming ma è uno dei pochi modi che avresti per risparmiare qualcosa, pur avendo un hardware di tutto rispetto. Questo monta un Ryzen 7 4800h che è un 8 core e si può dire che distrugga il 10750h, qui ti lascio i benchmark.
La scheda video è la stessa dell'XPS, come sempre perderesti in autonomia, ovvio però che se il prezzo scende qualche compromesso lo si deve fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Grazie di nuovo,
l'HP envy 15 di cui hai postato il link lo tengo seriamente in considerazione. La versione che mi hai inviato è praticamente identica all'XPS il che non è male, è compatto (non ai livelli dell'XPS ma è comunque ottimo) ed ha una scheda grafica e uno schermo decisamente migliore spendendo un centinaio di € in più.
Quindi lo valuto bene, gli unici aspetti negativi (se così si possono chiamare) sono forse la qualità costruttiva di Dell superiore (mia opinione per sentito dire, non so se sia cosi diversa tra i due realmente) e il fatto che (sembra un controsenso) il Dell avendo uno schermo solo FHD credo mi garantisca un'autonomia decisamente maggiore. Visto che, come ti ho detto autonomia e portabilità, sono due aspetti fondamentali per me molto più di uno schermo 4k piuttosto che FHD. Usandolo per applicazioni ingegneristiche il 4k è un dettaglio in più ma non così fondamentale secondo me)
Alla fine come caratteristiche l'XPS penso sia più che sufficiente per me, così come questo HP Envy.
Forse il Dell per qualità costruttiva mi ispira più "durevole" nel tempo.
Tu da possessore di una serie precedente come ti trovi sul fattore "invecchiamento" del portatile?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Tu da possessore di una serie precedente come ti trovi sul fattore "invecchiamento" del portatile?
Ce l'ho da un anno per cui non posso dire molto, di sicuro la qualità si sente e si vede, è molto solido e ciò solitamente è sinonimo di durevolezza.

Comunque non so se l'hai già vista ma questa lettura potrebbe tornarti utile
Si tratta del modello con monitor 4K quindi considera che con il fhd avresti più autonomia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Si grazie, è una delle decine di guide che ho letto in tutte le lingue ormai.
Il Dell mi convince molto perchè oltre a prestazioni che per me dovrebbero essere più che sufficienti dovrebbe essere robusto, e durevole nel tempo che per me è importante data una spesa del genere.
Personalmente dando un'occhiata veloce la versione 2020 a mio parere è stata ancora migliorata rispetto alla versione prima che hai tu, nonostante fosse già un top di gamma anche quella.
Gli hanno risolto il problema della webcam scomoda, spostato gli speaker stile macbook, messo uno schermo 16:10 che non è male.
Una cosa che ormai hanno tutti i portatili e che è importante è la tastiera retroilluminata e touchpad grande, perchè mi capita spesso di usare il pc al buio o in posti in cui non ho mouse esterno
L'unica cosa che mi la cia perplesso dell'XPS (oltre alla scheda grafica che devo valutare bene) è il fatto che hanno praticamente tolto tutte le porte di comunicazione lasciando solo Thunderbolt e USB. Secondo me una HDMI potevano inserirla o una Ethernet. Questo mi costringerà a portarmi dietro una piccola Docking Station per avere tutte le porte di comunicazione che mi potrebbero servire. Altri marchi tipo MSI o HP le porte tendono a mantenerle e fanno comodo.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
spostato gli speaker stile macbook, messo uno schermo 16:10
touchpad grande
Fortunatamente hanno ascoltato le lamentele dei clienti andando a migliorare gli aspetti critici. Infatti gli speaker del modello precedente non sono un granché come volume, il touchpad grande più che un miglioramento lo vedo come un avvicinamento allo stile Mac, credo che il precedente fosse più che sufficiente.
Ti invidierò lo schermo 16:10, quello per me è il vero plus, in fase di programmazione vedere più righe di codice fa sempre comodo.

hanno praticamente tolto tutte le porte di comunicazione lasciando solo Thunderbolt e USB.
Secondo me una HDMI potevano inserirla o una Ethernet. Questo mi costringerà a portarmi dietro una piccola Docking Station per avere tutte le porte di comunicazione che mi potrebbero servire
Anche questo lo vedo come un avvicinamento allo stile Mac, solo Thunderbolt e USB C, non so quanto abbia a che vedere con la nuova posizione degli speaker che magari ruba spazio, ma non ne farei un dramma. Il modello precedente non è che abbia chissà quali porte: una Thunderbolt, HDMI, jack, lettore SD e 2 USB A, comunque probabilmente ti sarebbe servita una mini dock station. Per la porta Ethernet credo tu chieda troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
lo schermo 16:10, quello per me è il vero plus,
Si assolutamente è un altro dei tanti motivi per cui XPS mi sta convincendo sempre di più
probabilmente ti sarebbe servita una mini dock station
si certo però un USB-A mi sembra veramente basilare. Non pretendo un Ethernet dato che esiste il wi-fi, ma una USb standard e un HDMI mi sembrano il minimo. una chiavetta al volo o un monitor al volo può essere utile, invece senza docking station sarei bloccato.
________________________________________________________________________________________________
Ti chiedo un'utima curiosità...
Per la navigazione la scheda wireless com'è? perchè ad esempio il mio 6200u ora che sto scrivendo qua, un paio di pagine chrome aperte ulteriori, un file excel e una partita di calcio in streaming e vedo che tende già a rallentare nel caricamento e nel passaggio da un pagina all'altra... esita un istante prima di mostrarmi la pagina su cui ho chiesto di passare (penso sia dovuto alla scheda grafica) non so se capisci cosa intendo
Con la potenza XPS non credo ci sia questo problema vero? nè nel caricamento, nè nel passaggio da una pagina all'altra anche con tante pagine aperte più o meno pesanti spero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!