DELL XPS 15 4K | i7-9750H | Thermal Throttling o Prestazioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
mah, visto il costo del computer e visto che ha tipo 1 mese di vita, eviterei di aprirlo, siccome non sei "portato" da come dici tu.
L'undervolt si fa tramite software

Va bene.
Quindi procedo con l'Undervolt e basta?

Il repasting sembrava promettere bene. Ho letto in rete che si guadagnano circa 10-15 gradi, contro i 5 dell'undervolting.

In passato ho aperto, appunto, un MacBook ed un iMac per fare cose basilari (batteria, HDD, SSD), ma non ho mai messo mano sulla CPU.

Se mi dici, però, che è una cosa semplice e che c'è una guida passo passo in stile iFixit... potrei provare.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie.
Sicuramente comprerò la pasta termica in questi giorni.

Per caso sai linkarmi:

- Una guida per l'installazione della pasta termica. Sono un totale inetto in merito, e non saprei dove mettere mani. Per fortuna ho già un kit di apertura PC utilizzato per l'iMac quando ho messo l'SSD.

- Una guida per eseguire l'undervolting sul mio modello (7590, 4K, 2019) passo passo. Non mi è chiaro se si faccia lato software o hardware... quindi non ti nascondo la mia ignoranza.
Se non sbaglio un utente me la aveva linkata, ma credo che il post sia stato rimosso: non l'ho più trovato.
Allora, per aprire il portatile segui questo video, è veramente uno scherzetto cambiare pasta termica a sto portatile. Per la pasta termica, pulisci la vecchia sia sulla cpu che il dissipatore usando la carta scottex, magari lucida usando l'alcool denaturato, poi applichi la nuova pasta termica sia su cpu che gpu e rimetti il dissipatore. Durante questa operazione fai attenzione a rimanere fermo, cioè il dissipatore, una volta appoggiato, non deve muoversi, non deve rialzarsi/riabbassarsi, altrimenti si creano le bolle di aria nella pasta termica. Poi una volta fissato il dissi, richiudi il portatile. Stop.

Per l'undervolt invece si usa Intel XTU. Scarica il programma e posta qualche screen. Scarica anche aida64, è il programma per testare la stabilità con l'undervolt. Ti aiuteremo qui ad undervoltare :)

Ma voglio sottolineare un concetto: undervoltare senza ripastare il portatile è quasi inutile. Il cambio di pasta termica è lo step più importante e fa perdere 20/25°.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Allora, per aprire il portatile segui questo video, è veramente uno scherzetto cambiare pasta termica a sto portatile. Per la pasta termica, pulisci la vecchia sia sulla cpu che il dissipatore usando la carta scottex, magari lucida usando l'alcool denaturato, poi applichi la nuova pasta termica sia su cpu che gpu e rimetti il dissipatore. Durante questa operazione fai attenzione a rimanere fermo, cioè il dissipatore, una volta appoggiato, non deve muoversi, non deve rialzarsi/riabbassarsi, altrimenti si creano le bolle di aria nella pasta termica. Poi una volta fissato il dissi, richiudi il portatile. Stop.

Per l'undervolt invece si usa Intel XTU. Scarica il programma e posta qualche screen. Scarica anche aida64, è il programma per testare la stabilità con l'undervolt. Ti aiuteremo qui ad undervoltare :)

Ma voglio sottolineare un concetto: undervoltare senza ripastare il portatile è quasi inutile. Il cambio di pasta termica è lo step più importante e fa perdere 20/25°.

Oddio, perdonami... ma il video non è che sia molto esplicito: fa vedere solo come togliere la scocca inferiore, e fin qui ci ero arrivato anche io :/. Purtroppo ho bisogno proprio di un video/guida con immagini che mi facciano capire passo passo come procedere, dato che non saprei dove mettere mano.

Per l'undervolting mi sono letto rapidamente una guida su Throttle Stop e suggeriscono una loro utility per fare l'undervolting. Ho notato, poi, che Intel XTU NON è compatibile con la mia CPU (i7-9750H). Se guardi bene, infatti, non c'è nell'elenco.

Sicuramente acquisterò la pasta termica. Server davvero l'alcol o è opzionale?
Però nel frattempo devo cercare una buona guida.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Oddio, perdonami... ma il video non è che sia molto esplicito: fa vedere solo come togliere la scocca inferiore, e fin qui ci ero arrivato anche io :/. Purtroppo ho bisogno proprio di un video/guida con immagini che mi facciano capire passo passo come procedere, dato che non saprei dove mettere mano.

Per l'undervolting mi sono letto rapidamente una guida su Throttle Stop e suggeriscono una loro utility per fare l'undervolting. Ho notato, poi, che Intel XTU NON è compatibile con la mia CPU (i7-9750H). Se guardi bene, infatti, non c'è nell'elenco.

Sicuramente acquisterò la pasta termica. Server davvero l'alcol o è opzionale?
Però nel frattempo devo cercare una buona guida.
Ma cheee, usa intel XTU, è compatibilissimo, cioè è un app intel e tu hai una cpu intel, ti pare che non è compatibile? E poi se non lo fosse non te l'avrei consigliato no? Ho usato io di persona XTU su portatili con la tua stessa cpu, vai tranquillo ;)

Guarda quest'altro video, non è precisamente il tuo portatile, ma la guida si adatta perfettamente :)

L'alcool aiuta a togliere per bene la pasta termica rimasta che non togli solo con la carta. Ovviamente devi metterne qualche goccia, non devi fargli il bagno ahahah, oppure ne metti un pò sulla carta e struffi sulla superficie

P.s. di dove sei??
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Io invece sono dell'idea che sono le temperature nello standard per quel tipo di processore.
Hai praticamente una cpu da desktop rinchiusa in uno spazio invisibile..
Inoltre:
Energy Management - 4K consumes a lot of power
temperature standar picchi di 89/99 gradi in idle? dai no! io stesso processore in idle non supera i 50 lol

@fbmafu ti consiglio throttlestop , tiene anche memorizzati i valori che hai impostato!
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
temperature standar picchi 89/99 gradi in idle? io stesso processore in idle non supera i 50 lol

@fbmafu ti consiglio throttlestop che è meglio di XTU
Anche tu hai lo schermo in 4k?
Poi dipende tantissimo dai programmi che ci sono sotto, perchè in idle ormai non ci stanno più i computer ( tra aggiornamenti di windows, dei vari software che vengono fatti in modo silenzioso ed autonomo, sincronizzazioni dei vari cloud ecc ecc ).Inoltre dipende tantissimo anche dal computer, perchè se è un notebook da gaming allora ha un certo tipo di dissipazione, mentre un dell XPS è mooolto sottile ( rispetto ad un TUF/ROG ).

Beh l'affermazione "throttlestop che è meglio di XTU" è un po' forte.
XTU è un software dedicato alle cpu intel sviluppato da intel, che ti permette di operare in modo mooolto semplice su tantissimi fattori.A livello di efficacia sono uguali, ma è meglio optare per XTU ( come suggeriscono anche sul reddit della dell, dove moltissimi utenti si lamentano di temperature alte con i prodotti di fascia alta )
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Anche tu hai lo schermo in 4k?
Poi dipende tantissimo dai programmi che ci sono sotto, perchè in idle ormai non ci stanno più i computer ( tra aggiornamenti di windows, dei vari software che vengono fatti in modo silenzioso ed autonomo, sincronizzazioni dei vari cloud ecc ecc ).Inoltre dipende tantissimo anche dal computer, perchè se è un notebook da gaming allora ha un certo tipo di dissipazione, mentre un dell XPS è mooolto sottile ( rispetto ad un TUF/ROG ).

Beh l'affermazione "throttlestop che è meglio di XTU" è un po' forte.
XTU è un software dedicato alle cpu intel sviluppato da intel, che ti permette di operare in modo mooolto semplice su tantissimi fattori.A livello di efficacia sono uguali, ma è meglio optare per XTU ( come suggeriscono anche sul reddit della dell, dove moltissimi utenti si lamentano di temperature alte con i prodotti di fascia alta )
si avevo già cancellato la frase "è meglio" :) diciamo che io mi son trovato meglio e si possono gestire delle cose in piu! e mi memorizza le mie impostazioni, mentre xtu ogni tot giorni bisogna rifare tutto!
io ho schermo 144hz ed è un Rog strix G, però dai, quasi 100 gradi in idle non penso durerà molto quel pc!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
si avevo già cancellato la frase "è meglio" :) diciamo che io mi son trovato meglio e si possono gestire delle cose in piu! e mi memorizza le mie impostazioni, mentre xtu ogni tot giorni bisogna rifare tutto!
io ho schermo 144hz ed è un Rog strix G, però dai, quasi 100 gradi in idle non penso durerà molto quel pc!
beh ma con XTU basta che salvi il profilo di undervolt e ce l'hai sempre :)
eh vedi, hai uno schermo fullhd, uno schermo 4k viene gestito in modo diverso dalla cpu. Inoltre essendo un rog è alto il doppio di un xps. Eh sì però ripeto, in idle non ci sta mai un pc, poi l'utente se non sbaglio ha un one drive sempre sincronizzato di svariati gb di roba ( 100 se non sbaglio ). Usa prodotti adobe cloud e quindi son sempre sotto mille servizi, ed in più tiene il pc con profilo bilanciato e con slider su max prestazioni. Diciamo che ok, non è normale, ma è normale per quel pc e con quello che c'è sopra e per come è stato configurato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

Paperino86

Utente Attivo
367
91
beh ma con XTU basta che salvi il profilo di undervolt e ce l'hai sempre :)
eh vedi, hai uno schermo fullhd, uno schermo 4k viene gestito in modo diverso dalla cpu. Inoltre essendo un rog è alto il doppio di un xps. Eh sì però ripeto, in idle non ci sta mai un pc, poi l'utente se non sbaglio ha un one drive sempre sincronizzato di svariati gb di roba ( 100 se non sbaglio ). Usa prodotti adobe cloud e quindi son sempre sotto mille servizi, ed in più tiene il pc con profilo bilanciato e con slider su max prestazioni. Diciamo che ok, non è normale, ma è normale per quel pc e con quello che c'è sopra e per come è stato configurato :)
diciamo che devo imparare ancora molto!
spero gli duri cmq il pc :)
chiedo scusa per l'OT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
diciamo che devo imparare ancora molto!
spero gli duri cmq il pc :)
chiedo scusa per l'OT
Nessun OT :)
il forum serve per confrontarsi.
E tu hai dato un ottima misura di paragone: con una cpu uguale, ma con schermo fullhd e notebook un po' più ingombrante si hanno prestazioni nettamente migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ma cheee, usa intel XTU, è compatibilissimo, cioè è un app intel e tu hai una cpu intel, ti pare che non è compatibile? E poi se non lo fosse non te l'avrei consigliato no? Ho usato io di persona XTU su portatili con la tua stessa cpu, vai tranquillo ;)

Guarda quest'altro video, non è precisamente il tuo portatile, ma la guida si adatta perfettamente :)

L'alcool aiuta a togliere per bene la pasta termica rimasta che non togli solo con la carta. Ovviamente devi metterne qualche goccia, non devi fargli il bagno ahahah, oppure ne metti un pò sulla carta e struffi sulla superficie

P.s. di dove sei??

Sicuro? Sul sito Intel (stesso che ha linkato @Moffetta88) si legge chiaramente che la mia CPU i7-9750H non è inclusa nella lista. In ogni caso mi fido del consiglio, sebbene nella guida di ThrottleStop dicano che è meglio usare il loro Tool perché quello ufficiale Intel presenta dei bug affiorati nel tempo (?).
Comunque mi fido ed userò il tool ufficiale, a questo punto.

Il video lo avevo trovato. Grazie mille! Penso che troverò il tempo di farlo la prossima settimana. Mi devo prendere almeno una giornata per leggermi tutto ed aspettare che la pasta termica arrivi. Procederò prima con l'Undervolt via software (mi sembra più semplice) e poi con il repasting. Non penso che si debba fare prima l'uno e poi l'altro; no?

Userò l'alcol. Ma va bene il classico alcol etilico rosa? Oppure deve essere quello trasparente?

Sono di Napoli.

per XTU assicurati averlo scaricato dal sito ufficiale e l'ultima release.

Sì, avevo trovato il link. Lo scaricherò da lì.

temperature standar picchi di 89/99 gradi in idle? dai no! io stesso processore in idle non supera i 50 lol

@fbmafu ti consiglio throttlestop , tiene anche memorizzati i valori che hai impostato!

ThrottleStop lo avevo trovato. Grazie!

Guarda, ho una finestra di Chrome aperta e questa è la situazione. Non ho alcun tipo di programma aperto, se non il client di Telegram.
1582050661330.png

Anche tu hai lo schermo in 4k?
Poi dipende tantissimo dai programmi che ci sono sotto, perchè in idle ormai non ci stanno più i computer ( tra aggiornamenti di windows, dei vari software che vengono fatti in modo silenzioso ed autonomo, sincronizzazioni dei vari cloud ecc ecc ).Inoltre dipende tantissimo anche dal computer, perchè se è un notebook da gaming allora ha un certo tipo di dissipazione, mentre un dell XPS è mooolto sottile ( rispetto ad un TUF/ROG ).

Beh l'affermazione "throttlestop che è meglio di XTU" è un po' forte.
XTU è un software dedicato alle cpu intel sviluppato da intel, che ti permette di operare in modo mooolto semplice su tantissimi fattori.A livello di efficacia sono uguali, ma è meglio optare per XTU ( come suggeriscono anche sul reddit della dell, dove moltissimi utenti si lamentano di temperature alte con i prodotti di fascia alta )

Grazie. Userò il tool ufficiale, per sicurezza.

si avevo già cancellato la frase "è meglio" :) diciamo che io mi son trovato meglio e si possono gestire delle cose in piu! e mi memorizza le mie impostazioni, mentre xtu ogni tot giorni bisogna rifare tutto!
io ho schermo 144hz ed è un Rog strix G, però dai, quasi 100 gradi in idle non penso durerà molto quel pc!

Perché ti sei trovato meglio?
Nella guida, appunto, parlando di certi bug di XTU.

beh ma con XTU basta che salvi il profilo di undervolt e ce l'hai sempre :)
eh vedi, hai uno schermo fullhd, uno schermo 4k viene gestito in modo diverso dalla cpu. Inoltre essendo un rog è alto il doppio di un xps. Eh sì però ripeto, in idle non ci sta mai un pc, poi l'utente se non sbaglio ha un one drive sempre sincronizzato di svariati gb di roba ( 100 se non sbaglio ). Usa prodotti adobe cloud e quindi son sempre sotto mille servizi, ed in più tiene il pc con profilo bilanciato e con slider su max prestazioni. Diciamo che ok, non è normale, ma è normale per quel pc e con quello che c'è sopra e per come è stato configurato :)

Ho 4 cloud contemporaneamente: OneDrive Business (1 TB), Google Drive (200 GB), Dropbox, OneDrive Personal... e sì, uso anche Creative Cloud e prodotti della Autodesk che sono un vero germe per i computer.

diciamo che devo imparare ancora molto!
spero gli duri cmq il pc :)
chiedo scusa per l'OT

Lo spero anche io.
Fino ad ora solo grosse frustrazioni e perdite di tempo, quando speravo che l'equazione "pagare di più = funziona meglio, mi dà meno rogne" fosse correttamente verificata.

Nessun OT :)
il forum serve per confrontarsi.
E tu hai dato un ottima misura di paragone: con una cpu uguale, ma con schermo fullhd e notebook un po' più ingombrante si hanno prestazioni nettamente migliori

Tranquillo. Non mi crea problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque,se la tua cpu non è compatibile te lo dice dopo l'installazione. Infatti se installi XTU e la tua cpu non rientra in una determinata lista, il programma ti avvisa e si chiude, quindi non devi preoccuparti ^_^
Mi ricordi con che cosa stai monitorando le temperature alla fine?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Dunque,se la tua cpu non è compatibile te lo dice dopo l'installazione. Infatti se installi XTU e la tua cpu non rientra in una determinata lista, il programma ti avvisa e si chiude, quindi non devi preoccuparti ^_^
Mi ricordi con che cosa stai monitorando le temperature alla fine?

Arancione : percentuale cpu
Numero arancione: temperatura cpu
Blu: Intel HD 630 percentuali
Giallo: GTX percentuali

In allegato un audio delle mie ventole con il computer in stato di fermo (lock screen).
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mi richiede l'accesso per l'audio...
Ma che software avevi usato per rilevare le temperature?
Così per rinfrescarmi la memoria
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili