Dell U2412M (rev 5) arrivato. Prime impressioni ed eventuali consigli.

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
Salve a tutti. E' da un po' che cercavo di sostituire il mio vecchio Acer P223W 22 pollici a causa di un improvviso, seppur lieve, sbilanciamento di colore verso il rosso. Dopo essermi un po' documentato in rete, mi sono convinto a prendere il monitor in esame, attratto soprattutto dalla tecnologia IPS che almeno in teoria doveva garantirmi una resa cromatica nettamente superiore al vecchio pannello Acer. Premetto che non sono particolarmente esperto in monitor e pannelli vari e che le mie impressioni sono puramente qualitative. Saltando a piè pari la descrizione dell'imballaggio, dei contenuti ecc, desidero passare direttamente alle considerazioni sul monitor in azione. Connetto il mio Dell U2412M alla mia HD7950 tramite il cavo DVI fornito in dotazione. Il monitor è molto luminoso, ma almeno per questa revisione e, ovviamente, almeno per me, non tanto da portare la luminosità a valori al di sotto i 40 come molti suggeriscono in rete, pena delle immagini davvero scure. Diciamo che bisogna decidere in merito al compromesso "brillantezza" dei colori VS integrità della vista ma comunque a 35 di luminosità il monitor mi sembra davvero troppo poco luminoso. L'illuminazione del pannello mi sembra piuttosto uniforme e il nero è abbastanza profondo. Peccato per l'eccessiva granulosità del film antiriflesso che in presenza di sfondi bianchi si nota particolarmente, ma niente di eclatante o di compromettente. Per quanto riguarda i colori, beh qui non riesco proprio a calibrarlo a dovere. Ho provato praticamente tutti i setting proposti in rete (specie quello di TFT) ma non riesco ancora a trovarne una che mi soddisfi del tutto. Per ora R-G-B: 97-90-90 e 55-75 per luminosità e contrasto. Con questi settaggi i colori mi sembrano sì naturali, ma un po' spenti, il che può dipendere dal fatto che venivo da un monitor lucido. Forse è solo una questione di abitudine a nuovi colori, ma per ora non posso ritenermi totalmente soddisfatto dei colori che vedo su questo pannello. Chiaramente ogni consiglio è ben accetto :) C'è un utente in rete che dichiarava di aver ottenuto evidenti miglioramenti passando dal DVI al DP, ma non avendo a disposizione un cavo DP non ho potuto fare un raffronto. Ho provato diversi giochi, specie i tanto temuti FPS e davvero non ho notato scie o difetti particolari che possano influenzare negativamente l'esperienza di gioco, per cui sotto questo profilo lo promuovo a pieni voti (tenendo conto che si tratta comunque di un pannello IPS ovviamente). Per concludere, spero davvero di riuscire a calibrarlo a dovere ma per ora non riesco ancora a dire con convinzione che abbia fatto un NETTO passo in avanti rispetto al monitor precedente. Forse è solo questione di abitudine o semplicemente di aspettative troppo elevate. Qualsiasi consiglio è davvero ben accetto :)
 

Da Clone

Utente Attivo
106
12
CPU
Intel i5 3570K with EVGA Supeclocked cpu cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH
HDD
Samsung SSD 830 series 256GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB
GPU
Sapphire Radeon HD7950
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2412M
PSU
Corsair TX750 V2
Case
CoolerMaster Haf 922
OS
Windows 8 Pro 64bit
Grazie del parere, anche io sono alla ricerca di un buon 23/24 IPS. Seguirò il post in attesa di aggiornamenti sulla calibrazione :)
 

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
Grazie del parere, anche io sono alla ricerca di un buon 23/24 IPS. Seguirò il post in attesa di aggiornamenti sulla calibrazione :)

Se posso darti un consiglio, visto che tra parenti, fidanzata e amici sono l'unico a cui non ha soddisfatto al 100% il monitor, se ne hai la possibilità prova a guardare dal vivo un pannello IPS e vedi se in effetti ti garba. Probabile che, come accade per la stragrande maggioranza degli utenti, a te piaccia notevolmente :)
 

DevilTyphoon

Utente Attivo
713
59
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gigabyte HD 3 Z87
HDD
2 TB
RAM
8 GB DDR3 1666Hz
GPU
Nvidia MSI GTX 770 2 GB OC TWIN FROZR
Monitor
Benq FP91G+ 19 Pollici
PSU
Corsair CX600
Case
Corsair Carbide 400r
OS
Windows 8 Professional 64 Bit
Cos'è il cavo DP? l'HDMI
 

tiger99it

Nuovo Utente
29
0
ciao, sono interessato anche io a questo monitor, posso chiederti dove lo hai preso e a che prezzo??

in rete c'è una confusione di offerte e prezzi o forse sono io che ho le idee confuse:(
 

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
ciao, sono interessato anche io a questo monitor, posso chiederti dove lo hai preso e a che prezzo??

in rete c'è una confusione di offerte e prezzi o forse sono io che ho le idee confuse:(

Sulle Amazzoni a 260 euro spedito in meno di 24 ore
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Connetto il mio Dell U2412M alla mia HD7950 tramite il cavo DVI fornito in dotazione. Il monitor è molto luminoso, ma almeno per questa revisione e, ovviamente, almeno per me, non tanto da portare la luminosità a valori al di sotto i 40 come molti suggeriscono in rete, pena delle immagini davvero scure. Diciamo che bisogna decidere in merito al compromesso "brillantezza" dei colori VS integrità della vista ma comunque a 35 di luminosità il monitor mi sembra davvero troppo poco luminoso. L'illuminazione del pannello mi sembra piuttosto uniforme e il nero è abbastanza profondo. Peccato per l'eccessiva granulosità del film antiriflesso che in presenza di sfondi bianchi si nota particolarmente, ma niente di eclatante o di compromettente. Per quanto riguarda i colori, beh qui non riesco proprio a calibrarlo a dovere. Ho provato praticamente tutti i setting proposti in rete (specie quello di TFT) ma non riesco ancora a trovarne una che mi soddisfi del tutto. Per ora R-G-B: 97-90-90 e 55-75 per luminosità e contrasto. Con questi settaggi i colori mi sembrano sì naturali, ma un po' spenti, il che può dipendere dal fatto che venivo da un monitor lucido. Forse è solo una questione di abitudine a nuovi colori, ma per ora non posso ritenermi totalmente soddisfatto dei colori che vedo su questo pannello. Chiaramente ogni consiglio è ben accetto :) C'è un utente in rete che dichiarava di aver ottenuto evidenti miglioramenti passando dal DVI al DP, ma non avendo a disposizione un cavo DP non ho potuto fare un raffronto.

Cambiare cavo non ti porta a niente, la DVI è la miglior scelta che puoi fare (al pari delle altre connessioni digitali).

Il fatto che i colori ti sembrino spenti può anche significare che fino ad ora sei abituato a veder immagini troppo sature e contrastate, e ora che le stai vedendo un po' più corrette, ti sembrano spente. Oltretutto, la percezione è maggiorata dal fatto che il u2412m sia opaco, e che non abbia un livello minimo di nero poi elevatissimo. Ti assicuro che è una situazione davvero tipica, non saresti il primo.

Per calibrarlo a dovere (e toglierti il dubbio una volta per tutte) l'unica cosa certa è il colorimetro.
 

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
Cambiare cavo non ti porta a niente, la DVI è la miglior scelta che puoi fare (al pari delle altre connessioni digitali).

Il fatto che i colori ti sembrino spenti può anche significare che fino ad ora sei abituato a veder immagini troppo sature e contrastate, e ora che le stai vedendo un po' più corrette, ti sembrano spente. Oltretutto, la percezione è maggiorata dal fatto che il u2412m sia opaco, e che non abbia un livello minimo di nero poi elevatissimo. Ti assicuro che è una situazione davvero tipica, non saresti il primo.

Per calibrarlo a dovere (e toglierti il dubbio una volta per tutte) l'unica cosa certa è il colorimetro.

Sì infatti anche io penso sia una questione di abitudine a colori più realistici. Per ora uso il profilo colori standard...per il colorimetro poi deciderò :)
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ciao, anche io ho comprato un monitor ips(eizo fs 2332) e non sono soddisfatto per i tuoi stessi motivi. Il problema è che quando ci si abitua ad un display lucido, colori saturi ed eccessivo contrasto e luminosità è disfficile apprezzare un monitor ips, anche se più corretto cromaticamente, ma esattamente l'opposto rispetto a quello che avevamo e al quale ci eravamo abituati! il mio monitor è proprio buio e spento. Per quanto mi riguarda il prossimo monitor me lo prendo con display lucido, anche se non è indicato per via dei riflessi ma ognuno deve seguire i suo gusti e preferenze personali. IL problema degli ips, secondo me, è la bassa luminosità e i neri poco profondi più che i famigerati tempi di risposta...:asd:
 
Ultima modifica:

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
ciao, anche io ho comprato un monitor ips(eizo fs 2332) e non sono soddisfatto per i tuoi stessi motivi. Il problema è che quando ci si abitua ad un display lucido, colori saturi ed eccessivo contrasto e luminosità è disfficile apprezzare un monitor ips, anche se più corretto cromaticamente, ma esattamente l'opposto rispetto a quello che avevamo e al quale ci eravamo abituati! il mio monitor è proprio buio e spento. Per quanto mi riguarda il prossimo monitor me lo prendo con display lucido, anche se non è indicato per via dei riflessi ma ognuno deve seguire i suo gusti e preferenze personali. IL problema degli ips, secondo me, è la bassa luminosità e i neri poco profondi più che i famigerati tempi di risposta...:asd:

Bassa luminosità no dai :) almeno per il DELL se metti al massimo la luminosità ti si bruciano gli occhi :D credo sia più una questione di immagini molto saturate sui monitor lucidi come ha sottolineato Sheldon. Per la questione dei gusti personali, sono perfettamente d'accordo con te. Ci sono persone a cui piacciono colori realistici, quelle a cui piacciono colori molto accesi (tipo quelli dei display super amoled). Io, purtroppo, sono nel mezzo, il che è un bel problema. Personalmente ho deciso di non prendere un monitor lucido in quanto col precedente ACER davvero mi dava enormemente fastidio quando, in presenza di uno sfondo nero, vedevo la mia immagine riflessa. Di contro, mi sono ritrovato con queste immagini opache che non mi soddisfano appieno. Concordo con la questione della reattività del pannello, almeno io non ho trovato nessun problema a riguardo anche con FPS rapidi. Poi è chiaro anche qui conta molto la singola percezione che uno ha. Alla fine credo proprio che andrò in qualche megastore di elettronica a dare un'occhiata ai recenti monitor lucidi e se proprio ne rimarrò incantato, allora vorrà dire che gli IPS non fanno per me e che farò un bel reso visto che sono ancora in tempo :)
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Bassa luminosità no dai :) almeno per il DELL se metti al massimo la luminosità ti si bruciano gli occhi :D credo sia più una questione di immagini molto saturate sui monitor lucidi come ha sottolineato Sheldon. Per la questione dei gusti personali, sono perfettamente d'accordo con te. Ci sono persone a cui piacciono colori realistici, quelle a cui piacciono colori molto accesi (tipo quelli dei display super amoled). Io, purtroppo, sono nel mezzo, il che è un bel problema. Personalmente ho deciso di non prendere un monitor lucido in quanto col precedente ACER davvero mi dava enormemente fastidio quando, in presenza di uno sfondo nero, vedevo la mia immagine riflessa. Di contro, mi sono ritrovato con queste immagini opache che non mi soddisfano appieno. Concordo con la questione della reattività del pannello, almeno io non ho trovato nessun problema a riguardo anche con FPS rapidi. Poi è chiaro anche qui conta molto la singola percezione che uno ha. Alla fine credo proprio che andrò in qualche megastore di elettronica a dare un'occhiata ai recenti monitor lucidi e se proprio ne rimarrò incantato, allora vorrà dire che gli IPS non fanno per me e che farò un bel reso visto che sono ancora in tempo :)
esistono anche ips lucidi come il samsung s27b970d, anche se questo non lo terrei in considerazione per via dell'alto prezzo e altri parametri che non sono degni di un monito del genere.
 

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
esistono anche ips lucidi come il samsung s27b970d, anche se questo non lo terrei in considerazione per via dell'alto prezzo e altri parametri che non sono degni di un monito del genere.

Dicono sia fin troppo lucido. In realtà sono ben consapevole che il glossy sia, in parte, fumo negli occhi ma a primo impatto fa la sua differenza. Forse è solo questione di abitudine, non so. Comunque quello che non mi sta facendo godere appieno questo monitor è la calibrazione dei colori. Con quella standard vedo le immagini leggermente fredde e con le calibrazioni offerte in rete non riesco ad ottenere dei colori che mi piacciano davvero. La calibrazione Custom di TFT davvero non mi piace, i colori hanno una dominante leggermente rossa. Come suggerito da Sheldon dovrei effettivamente comprare un colorimetro, ma avendo sostenuto varie spese in questo periodo, almeno per ora non se ne parla. In alternativa, visto che proprio non riesco ad apprezzare alcuna calibrazione, posso andare a farmi una visita oculistica XD
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Dicono sia fin troppo lucido. In realtà sono ben consapevole che il glossy sia, in parte, fumo negli occhi ma a primo impatto fa la sua differenza. Forse è solo questione di abitudine, non so. Comunque quello che non mi sta facendo godere appieno questo monitor è la calibrazione dei colori. Con quella standard vedo le immagini leggermente fredde e con le calibrazioni offerte in rete non riesco ad ottenere dei colori che mi piacciano davvero. La calibrazione Custom di TFT davvero non mi piace, i colori hanno una dominante leggermente rossa. Come suggerito da Sheldon dovrei effettivamente comprare un colorimetro, ma avendo sostenuto varie spese in questo periodo, almeno per ora non se ne parla. In alternativa, visto che proprio non riesco ad apprezzare alcuna calibrazione, posso andare a farmi una visita oculistica XD
aspettami così andiamo insieme dall'oculista e sei risultati della visita sono negativi ce la prendiamo con l'oculista...
considerando quanto costano i colorimetri forse fai prima a comprarti un nuovo monitor. xd
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili