Dell U2412M (rev 5) arrivato. Prime impressioni ed eventuali consigli.

pakodks

Utente Attivo
84
4
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
Maxtor 500 Gb + SSD 90GB Force 3
RAM
DDR3 CORSAIR 8GB (2X4GB)1600MHZ VENGEANCE 1.5V
GPU
Sapphire HD 7950 Vapor X
Audio
Asus Xonar Essence ST
Monitor
Dell u2412m
PSU
Seasonic s12II 430W
Case
Aerocool Xpredator
OS
windows 7
Salve a tutti. E' da un po' che cercavo di sostituire il mio vecchio Acer P223W 22 pollici a causa di un improvviso, seppur lieve, sbilanciamento di colore verso il rosso. Dopo essermi un po' documentato in rete, mi sono convinto a prendere il monitor in esame, attratto soprattutto dalla tecnologia IPS che almeno in teoria doveva garantirmi una resa cromatica nettamente superiore al vecchio pannello Acer. Premetto che non sono particolarmente esperto in monitor e pannelli vari e che le mie impressioni sono puramente qualitative. Saltando a piè pari la descrizione dell'imballaggio, dei contenuti ecc, desidero passare direttamente alle considerazioni sul monitor in azione. Connetto il mio Dell U2412M alla mia HD7950 tramite il cavo DVI fornito in dotazione. Il monitor è molto luminoso, ma almeno per questa revisione e, ovviamente, almeno per me, non tanto da portare la luminosità a valori al di sotto i 40 come molti suggeriscono in rete, pena delle immagini davvero scure. Diciamo che bisogna decidere in merito al compromesso "brillantezza" dei colori VS integrità della vista ma comunque a 35 di luminosità il monitor mi sembra davvero troppo poco luminoso. L'illuminazione del pannello mi sembra piuttosto uniforme e il nero è abbastanza profondo. Peccato per l'eccessiva granulosità del film antiriflesso che in presenza di sfondi bianchi si nota particolarmente, ma niente di eclatante o di compromettente. Per quanto riguarda i colori, beh qui non riesco proprio a calibrarlo a dovere. Ho provato praticamente tutti i setting proposti in rete (specie quello di TFT) ma non riesco ancora a trovarne una che mi soddi