DOMANDA Dell S3221QS, 4K VA 60Hz HDR, opinioni? vs MSI MAG321 CURV

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, sono alle ricerca di un monitor VA con risoluzione 4K e 60Hz. Queste due ultime caratteristiche in particolare perchè ho il pc collegato anche ad un tv 4K 60HZ, e vorrei quindi avere sia monitor che tv con le stesse impostazioni; attualmente ho un monitor 1440p e ho avuto problemi nel passare da tv a monitor, impostazioni nei giochi, windows che a volte cambia risoluzione ecc.
Come monitor avrei quasi preferito un 27-28 pollici massimo, ma di VA 4K ne esistono solo 32 polllici (o più). So benissimo che per molti la scelta VA è discutibile, ma non è questo il punto del thread. 32 risulta un po' grande, ma avendo una scrivani da 90cm di profondità, considererò eventualmente di appendere il monitor al muro tramite una staffa vesa di quelle fisse, con solo 3cm scarsi si spessore. Inoltre la curvatura dovrebbe aiutare.

Come monitor sono indeciso tra Dell S3221QS (445 euro) e MSI MAG321 CURV (489 euro).
Riguardo all'MSI avrei il vantaggio che esitono diverse recensioni e quindi è possibile farsi un'idea migliore.
Riguardo a Dell non trovo praticamente nessuna info, probabilmente perchè è molto nuovo come modello, ma di migliore nel mio caso rispetto all'MSI avrebbe:
  • 3000 di contrasto contro i 2500 di MSI
  • porte di connessione sotto, mentre l'MSI le ha dietro (più molto scomdo nell'ipotesi vesa 3cm); inoltre la forma della staffa del Dell occupa meno spazio dietro rispetto ad MSI, quindi potrebbe bastare senza dover mettere un vesa
  • curvatura 1800 contro i 1500 di MSI
  • prezzo più basso (di poco, ma sempre da sottolineare)
Altre considrezioni sono ad esempio il tempo di risposta, superiore nel Dell ma tanto non gioco online, quindi gli 8-5-4 (in base al setting) del Dell mi bastano; ho letto che alcuni VA hanno problemi con le impostazioni di tempi risposta super fast (in dell chiamato "extreme"), quindi per sicurezza non considero i 4ms del Dell impostato ad "extreme" e considero minimo 5 ms ("fast") e se proprio 8ms (standard). Entrambi i modelli hanno freesync e HDR. Poi so benissimo che HDR con 300cd/m2 è praticamente inutile.
Ultima domanda proprio rigaurdo all'HDR, ho visto che entrambi i monitor hanno interfaccie HDMI 2.0 e DP 1.2. Ma con HDMI 2.0 è possibile avere 4K 60Hz con HDR? Pensavo per HDR ci volesse minimo HDMI 2.0a. Oppure il cavo deve essere 2.0a, mentre l'interfaccia hardware del monitor è comunque classificata 2.0? Oppure l'HDR di questi modelli sarebbe attivabile solo con DP?
Displayport non lo considerò perchè il pc è distante dal monitor, ho già un cavo HDMI 2.0a/b che passa nel muro

Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili