UFFICIALE Dell Inspiron 7559 Gaming

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
Ma nell'uso normale ti da problemi come su windows ?
Allora, un po' di novità. Sono riuscito a stampare tutte le schede video che linux vedeva (allego la foto). Da quel che ho constatato era attiva la scheda intel infatti quando sono andato ad installare i driver nvidia si è impallato tutto. Fino a quando non ho fatto questa cavolata sembrava andasse tutto bene.


Su windows invece ho questa situazione (seconda immagine). Fin quando è disabilitata o abilitata e non riconosciuta (al momento in cui scrivo il messaggio) come scheda nvidia sembra funzionare perchè la grafica viene gestita dalla scheda integrata.

che faccio?
 

Allegati

  • IMG_20180329_163023.jpg
    IMG_20180329_163023.jpg
    6.1 MB · Visualizzazioni: 43
  • 960m_win.png
    960m_win.png
    142.8 KB · Visualizzazioni: 42

rtype

Utente Attivo
1,135
267
Beh a questo punto credo che il problema sia nella scheda video nvidia. Ora che si fa? Ci giochi? Se si con la scheda intel non puoi giocarci perche' poco potente se invece lo utilizzi per videoscrittura e navigare sul web la scheda video intel va piu' che bene. La decisione sta a te se tenerti un notebook zoppo oppure ripararlo
 
  • Mi piace
Reazioni: M4st3r3v1l

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
Beh a questo punto credo che il problema sia nella scheda video nvidia. Ora che si fa? Ci giochi? Se si con la scheda intel non puoi giocarci perche' poco potente se invece lo utilizzi per videoscrittura e navigare sul web la scheda video intel va piu' che bene. La decisione sta a te se tenerti un notebook zoppo oppure ripararlo
Lo sapevo che era un problema hardware, ci ho sperato fino all'ultimo in una mia errata valutazione...
Comprare una scheda madre usata a 400€ non mi convince, quindi o lo faccio riparare dall'assistenza Dell oppure ne compro uno nuovo. Dovrò valutare il carico di lavoro che dovrò affrontare per fare l'ultimo esame e le simulazioni per la tesi magistrale. Grazie per il supporto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No no il DPC_WATCHDOG_VIOLATION. è un problema esclusivamente di driver al 99%
Ovviamente già provato a pulire i driver con DDU e mettere quelli ufficiali Nvidia ?
 

luca50

Nuovo Utente
133
22
Per curiosità hai sfruttato molto la scheda video?
Il mio faceva schermate blu ma con un altro codice errore ed erano i driver della scheda wireless.
 

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
No no il DPC_WATCHDOG_VIOLATION. è un problema esclusivamente di driver al 99%
Ovviamente già provato a pulire i driver con DDU e mettere quelli ufficiali Nvidia ?
Si, ovviamente solo quelli ufficiali nvidia, non so neanche se esitono versioni non ufficiali o beta :/
Ho usato DDU in modalità provvisoria. Come faccio a sapere se sono proprio i driver nvidia a causare la schermata blu o ci sono altri driver che causano un conflitto che provocano l'errore?

Per curiosità hai sfruttato molto la scheda video?
Il mio faceva schermate blu ma con un altro codice errore ed erano i driver della scheda wireless.
Non più di tanto... sono un causal gamer ed ultimamente stavo giocando solo a heroes of the storm e fortnite, entrambi i giochi non avevano i dettagli alti ovviamente.


Edit: tento una nuova installazione dei driver, nvidia ha rilasciato i nuovi driver il 27 marzo, gli altri erano datati il 20 marzo invece.

Nonostante non fossero installati i driver Nvidia sono andato in modalità provvisoria per usare ddu. Tornato su Windows ho installato gli ultimi driver e l'errore è sempre lo stesso: code 43 (allego la foto). Ora ho i driver installati ma la scheda disabilitata, non voglio fare uscire la schermata blu.
 

Allegati

  • IMG_20180330_114432.jpg
    IMG_20180330_114432.jpg
    4.9 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Strano, prova con Driverbooster
 

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
Strano, prova con Driverbooster
Fatto. Mi ha aggironato vari driver ma sulla 960m continuavo a vedere l'errore. Sono tornato in modalità provvisoria, ddu, disinstalla e pulisci driver nvidia. Tornato su windows ho usato driverbooster per installare i driver del 'controller 3d video" (o qualcosa di simile), mi riconosce la gtx 960m, mi dice di aver installato i driver ma ho sempre l'errore, sia prima che dopo aver riavviato nuovamente.

Questa situazione non vuole schidarsi.

Edit: ora lascio attiva la scheda grafica in errore e vediamo fin quanto dura.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Fatto. Mi ha aggironato vari driver ma sulla 960m continuavo a vedere l'errore. Sono tornato in modalità provvisoria, ddu, disinstalla e pulisci driver nvidia. Tornato su windows ho usato driverbooster per installare i driver del 'controller 3d video" (o qualcosa di simile), mi riconosce la gtx 960m, mi dice di aver installato i driver ma ho sempre l'errore, sia prima che dopo aver riavviato nuovamente.

Questa situazione non vuole schidarsi.

Edit: ora lascio attiva la scheda grafica in errore e vediamo fin quanto dura.

In tutto questo hai provato a fare una reinstallazione tramite ISO pulita ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

rtype

Utente Attivo
1,135
267
Ciao. Provato sempre windows 10? Prova per sfizio anche windows 7 anche se credo cmabiera' poco
 

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
Non riesco ad installare windows 7, ho cercato di modificare le impostazioni di eufi e secure boot ma non c'è stato verso. Non mi va di approfondire questo problema visto che quello della scheda video è più impostante.

Ricapitolando: ho provato ad installare/disinstallare i driver manualmente e tramite software di terze parti, sono andato in modalità provvosoria quando necessario, ho ripristinato/formattato windows, ho installato varie versioni di driver e mi ritrovo sempre allo stesso punto: windows non vuole riconoscere in modo corretto la scheda gtx 960m. Linux mi da problemi quando provo ad installare i driver nvidia. Non credo ci sia ancora altro da fare a meno che non tirate fuori "il coniglio dal cilindro".
 
U

Utente 16812

Ospite
Non riesco ad installare windows 7, ho cercato di modificare le impostazioni di eufi e secure boot ma non c'è stato verso. Non mi va di approfondire questo problema visto che quello della scheda video è più impostante.

Ricapitolando: ho provato ad installare/disinstallare i driver manualmente e tramite software di terze parti, sono andato in modalità provvosoria quando necessario, ho ripristinato/formattato windows, ho installato varie versioni di driver e mi ritrovo sempre allo stesso punto: windows non vuole riconoscere in modo corretto la scheda gtx 960m. Linux mi da problemi quando provo ad installare i driver nvidia. Non credo ci sia ancora altro da fare a meno che non tirate fuori "il coniglio dal cilindro".

Se hai un SSD, hai provato a riaggiornare il firmware ?
Che versione di Windows 10 hai installato ?
Al momento della schermata blu, dovrebbe esserci un minidump nella cartella C:\Windows, puoi usare anche BlueScreenView:
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Fai sapere ;)
 

M4st3r3v1l

Utente Attivo
298
34
Se hai un SSD, hai provato a riaggiornare il firmware ?
Che versione di Windows 10 hai installato ?
Al momento della schermata blu, dovrebbe esserci un minidump nella cartella C:\Windows, puoi usare anche BlueScreenView:
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Fai sapere ;)
Come ssd ho il crucial mx300 e il programma per gestirlo non mi da update firmware.
Ho windows 10 Home edition 64 bit versione build 1709.
Quando ho avuto le schermate blu con whocrashed sono riuscito a vedere che erano crashati 2 file mi sembra, uno era nvlddmkm.sys e l'altro non ricordo... Siccome ho formattato non so come recuperare queste info per essere sicuro di ciò. Comunque cercai soluzioni relative a questi 2 file ma ovviamente nulla che ha risolto il mio problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili