DOMANDA DELL Inspiron 5570, è una valida opzione?

Federik28

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti, tra un paio di mesi concluderò il quinto anno di superiori e prima della partenza per l'università vorrei cambiare pc, avendo il mio attuale laptop quasi raggiunto il limite. Ho bisogno di un notebook che mi sia utile principalmente a scopo universitario, quindi per studiare, prendere appunti, utilizzare qualche software e che sia maneggevole e comodo da trasportare. Tuttavia per qualche momento di svago voglio che mi sia funzionale anche per gaming leggero e film in streaming. Il budget è intorno ai €900.
https://www.unieuro.it/online/Notebook/5570-pidDLL1HM5C
Questo Dell Inspiron 15 5570 mi sembra un'ottima opzione per fare ciò che mi serve e considerando il budget. Riporto le caratteristiche:
  • Modello del processore i7-8550U
  • RAM installata 8 GB
  • Capacità hard disk 1000 GB
  • Capacità SSD 128 GB
  • Risoluzione del display 1920 x 1080 pixels
  • Scheda grafica dedicata AMD Radeon 530
Il prezzo è di €895, ma prima di procedere all'acquisto vorrei valutare altre opzioni e sentire pareri da gente più esperta di me in quanto conosco solo informazioni base a riguardo. In particolare mi preoccupa la scheda video (preferirei una Nvidia) ma non vorrei che il prezzo si alzasse troppo.
 

erade

Utente Attivo
360
95
sul sito ufficiale Dell prendi la versione aggiornata con più ram e con lo sconto studente hai uno sconto del 10%. Comunque sia con la radon 530 che con una nvidia mx130 giochi a poco...
 
  • Mi piace
Reazioni: Federik28

Federik28

Nuovo Utente
38
1
sul sito ufficiale Dell prendi la versione aggiornata con più ram e con lo sconto studente hai uno sconto del 10%. Comunque sia con la radon 530 che con una nvidia mx130 giochi a poco...
Purtroppo non posso comprarlo dal sito ufficiale perché vorrei usare il buono della carte del docente, che sul sito Dell non è ancora stata abilitata che io sappia. Avevo trovato la versione a cui ti riferisci, stesso prezzo e nvidia mx 13.. quindi non cambia poi granché tra le due? Sarebbe l'unica cosa che non mi piace tra le caratteristiche ma se non c'è poi tanta differenza mi accontento della radeon
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho dato un'occhiata, ma preferirei qualche opinione sul Dell che ho citato sopra, in particolare sui lati negativi

A quel prezzo: scheda grafica pessima, 8 gb poca ram (sotto i 1000 euro si trovano portatili con 16 gb), esteticamente nella media dei Dell (non top ma neanche inguardabile).
Il difetto peggiore potrebbe essere che nel corso di 6 mesi / 2 anni ti possa venire stretto per l'utilizzo: se ti serve solo prendere appunti, studiarci, fare ricerche... direi che ti basta un notebook anche inferiore.. ma penso che un giorno potrai farci girare software per la materia che studi (eventualmente), vedere film, anche giocarci (perchè no?).. quindi che senso ha spendere ora € 900 (overpriced) per poi doverne spendere altri tra pochi anni?
Il peso, 2,3 kg,è nella media: non è un Ultrabook né un portatile da gaming .. quello sta a te!
l'ssd da 128 è veramente molto stretto per os e programmi: in base a cosa studi potresti avere bisogno di programmi che pesano anche 30-40gb...e finisci lo spazio. Ti troveresti obbligato a sostituirlo quasi subito con uno da 250gb almeno e quindi mettici altri 50-70 euro per l'upgrade.
Ed ecco fatto che avresti fatto prima a prendere un pc da € 1000 su Amazon e facendo comunque una scelta oculata.

My 2 cent
 

Federik28

Nuovo Utente
38
1
A quel prezzo: scheda grafica pessima, 8 gb poca ram (sotto i 1000 euro si trovano portatili con 16 gb), esteticamente nella media dei Dell (non top ma neanche inguardabile).
Il difetto peggiore potrebbe essere che nel corso di 6 mesi / 2 anni ti possa venire stretto per l'utilizzo: se ti serve solo prendere appunti, studiarci, fare ricerche... direi che ti basta un notebook anche inferiore.. ma penso che un giorno potrai farci girare software per la materia che studi (eventualmente), vedere film, anche giocarci (perchè no?).. quindi che senso ha spendere ora € 900 (overpriced) per poi doverne spendere altri tra pochi anni?
Il peso, 2,3 kg,è nella media: non è un Ultrabook né un portatile da gaming .. quello sta a te!
l'ssd da 128 è veramente molto stretto per os e programmi: in base a cosa studi potresti avere bisogno di programmi che pesano anche 30-40gb...e finisci lo spazio. Ti troveresti obbligato a sostituirlo quasi subito con uno da 250gb almeno e quindi mettici altri 50-70 euro per l'upgrade.
Ed ecco fatto che avresti fatto prima a prendere un pc da € 1000 su Amazon e facendo comunque una scelta oculata.

My 2 cent
Sì quasi sicuramente ci farò girare software o giochi.. quindi entro 2 anni non avrebbe più la stessa funzionalità? I 128 gb di ssd sono un problema anche se c'è un tb di sata?
A me esteticamente piace abbastanza, ma se trovo qualcosa sotto i €1000 con ram e scheda video migliori non do molto peso all'estetica.. Quale è il più valido al momento sugli €800 secondo te? (anche non DELL)
A me il prezzo non sembrava male.. guardando sulla vostra guida l'Asus UX433FN allo stesso prezzo mi sembra abbia solo scheda video e ssd migliori ma ha i5. niente hard disk ed è un po' più piccolo, mentre lo Xiaomi pro che dovrebbe essere a €850 su link si trova a €1500..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
- Se vuoi farci girare giochi e software, non dico che entro due anni smetta di funzionare o di essere a suo modo "potente", ma di certo puoi avere di più allo stesso prezzo: magari non TROPPO di più.
- 1 TB di HD è sufficiente ma i programmi devi necessariamente installarli nell'ssd per vedere il miglioramento delle prestazioni: valuta di caso in caso ma 128gb è veramente troppo poco, ad oggi. Se fosse solo questo il difetto, lo sostituisci appena preso il pc con uno più performante e grande. Ma è comunque uno sbattimento che magari vuoi evitarti.

- Sotto i € 1000 è difficile trovare schede video dedicate come la 1060gb ma..

> Guadagna in gpu ma hai solo 8 gb di ram e un ssd da 128: Lenovo LEGION Y520-15IKBM Notebook, Display 15.6 FHD IPS AG, Processore Intel I5-7300HQ, RAM 8 GB, Storage 1 TB HDD + 128 GB SSD, Grafica Nvidia GTX1060 6 GB DDR5, Windows 10
> Altra soluzione: perde in gpu ma guadagna in ram e processore: Acer Nitro 5 AN515-52-71TV Notebook con Processore Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB, 256 GB PCIe SSD, 1000 GB HDD, Display 15.6" FHD, Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4G

Ovviamente aumenta un po il peso e quindi perdi in portabilità.
In questo senso non sono IDEALI per uno studente. Ma era per farti capire che basta salire di 100 € per avere prestazioni maggiori.
Se invece vuoi rimanere su qualcosa di maneggevole e pratico, ti cerco qualcosa..
 

Federik28

Nuovo Utente
38
1
- Se vuoi farci girare giochi e software, non dico che entro due anni smetta di funzionare o di essere a suo modo "potente", ma di certo puoi avere di più allo stesso prezzo: magari non TROPPO di più.
- 1 TB di HD è sufficiente ma i programmi devi necessariamente installarli nell'ssd per vedere il miglioramento delle prestazioni: valuta di caso in caso ma 128gb è veramente troppo poco, ad oggi. Se fosse solo questo il difetto, lo sostituisci appena preso il pc con uno più performante e grande. Ma è comunque uno sbattimento che magari vuoi evitarti.

- Sotto i € 1000 è difficile trovare schede video dedicate come la 1060gb ma..

> Guadagna in gpu ma hai solo 8 gb di ram e un ssd da 128: Lenovo LEGION Y520-15IKBM Notebook, Display 15.6 FHD IPS AG, Processore Intel I5-7300HQ, RAM 8 GB, Storage 1 TB HDD + 128 GB SSD, Grafica Nvidia GTX1060 6 GB DDR5, Windows 10
> Altra soluzione: perde in gpu ma guadagna in ram e processore: Acer Nitro 5 AN515-52-71TV Notebook con Processore Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB, 256 GB PCIe SSD, 1000 GB HDD, Display 15.6" FHD, Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4G

Ovviamente aumenta un po il peso e quindi perdi in portabilità.
In questo senso non sono IDEALI per uno studente. Ma era per farti capire che basta salire di 100 € per avere prestazioni maggiori.
Se invece vuoi rimanere su qualcosa di maneggevole e pratico, ti cerco qualcosa..
Sì preferisco che sia leggero e comodo da trasportare.. magari anche perdendo un po' in potenza. Posso farti un'altra domanda? Cercando ho visto molti pc che sembrano molto validi viste le recensioni e il prezzo ma ho notato che hanno solo la ssd (dai 256gb in su).. Il fatto è che senza hard disk non sono comunque pochi? Avere solo una ssd è conveniente?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In genere su portatile, così come su fisso, si parla sempre della combo: ssd + hdd quindi quando viene meno non ha proprio senso l'acquisto.
A meno che tu non abbia un budget così basso (non è il tuo caso) da dover fare una scelta.
A breve ti linko altri modelli.
 

Federik28

Nuovo Utente
38
1
In genere su portatile, così come su fisso, si parla sempre della combo: ssd + hdd quindi quando viene meno non ha proprio senso l'acquisto.
A meno che tu non abbia un budget così basso (non è il tuo caso) da dover fare una scelta.
A breve ti linko altri modelli.
Ok perché anche a me un ibrido sembra la scelta migliore budget permettendo
Post unito automaticamente:

https://www.euronics.it/notebook/hp/pavilion-gaming-15cx0990nl/eProd182035786/
Questo è attualmente in offerta a €850, le caratteristiche sono quella tranne la nvidia mx1050
 
Ultima modifica:

Federik28

Nuovo Utente
38
1
In genere su portatile, così come su fisso, si parla sempre della combo: ssd + hdd quindi quando viene meno non ha proprio senso l'acquisto.
A meno che tu non abbia un budget così basso (non è il tuo caso) da dover fare una scelta.
A breve ti linko altri modelli.
Mi linki gli alti portatili?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!