PROBLEMA Dell inspiron 15 7000 problemi video ed audio

GermanoMosconi

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti! Ho dei piccoli problemi con il mio portatile, sostanzialmente suppongo che siano dovuti a qualche problema nei driver. I problemi nascono utilizzando un monitor esterno, dell 2415du, collegato via hdmi: In pratica, le immagini gestite dalla 1050ti (quindi su monitor esterno) sono perfette, quelle gestite dalla hd630 (monitor in dotazione) sono "sfocate" e l'effetto è abbastanza fastidioso.
Altro problemino, l'audio arriva tipo mezzo secondo in ritardo rispetto al dovuto, anche questo problema non da strapparsi i capelli ma abbastanza irritante, alla lunga. Qualcuno ha idea di come possa risolvere?
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
ciao, posso cercare di esserti di aiuto ma prima, se puoi, descrivi che modello di Dell hai
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
Si ok, avevo capito quale fosse la serie, volevo sapere se hai preso il modello con il fhd o hud, etc...
 

GermanoMosconi

Nuovo Utente
8
0
Non ho linkato una pagina generica, ma quella della mia configurazione specifica, bastava una scrollata :)
Comunque
I7 7700 HQ
16GB RAM single channel
1050ti
full hd
ssd 256 GB + HD 1TB
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
Bene allora hai il mio stesso modello... se non ho capito male sullo schermo da 15'' vedi male/sfocato la marchera dell'OS e dei programmi giusto? se è questo il problema è dovuto al fatto che la risoluzione fhd su un 15'' non è pienamente supportata, ma è tutto risolvibile con un rpogramma di nome win10 dpi fix, attivalo, setta 125%, riavvia e fammi sapere, per l'audio hai provato a disinstallare i driver e installare quelli aggiornati? che OS hai?
 
Ultima modifica:

GermanoMosconi

Nuovo Utente
8
0
GRANDISSIMO! La maggior parte dei problemi con win10dpi fix è andata. Qualche problemuccio è rimasto, ma credo dipenda dai singoli programmi, ora è tutto enormemente più godibile. G R A Z I E !
Come sistema operativo ho win 10, ora provo a disinstallare e reinstallare i driver audio.
Ah, per caso hai anche tu un comportamento "strano" da parte del programmino proprietario True color? Quando utilizzo il monitor esterno, si disattiva sul monitor del portatile...
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
GRANDISSIMO! La maggior parte dei problemi con win10dpi fix è andata. Qualche problemuccio è rimasto, ma credo dipenda dai singoli programmi, ora è tutto enormemente più godibile. G R A Z I E !
Come sistema operativo ho win 10, ora provo a disinstallare e reinstallare i driver audio.
Ah, per caso hai anche tu un comportamento "strano" da parte del programmino proprietario True color? Quando utilizzo il monitor esterno, si disattiva sul monitor del portatile...
Quali programmi ti riferisci magari so esserti ancora di aiuto... io ho win10 creative ver. (o come si chiami) per l'audio io non ho mai avuto ritardo o lag strani sin dal primo giorno di utilizzo XD per True Color io lo lascio sempre disattivato in quanto lavorando con la grafica mi influisce negativamente sulla resa dei colori.. non capisco il perchè lo abbiano inventato... consiglio tienilo fra le app in apertura di win poi però ricordati di cliccare l'icona con il destro e disattivalo.
 

GermanoMosconi

Nuovo Utente
8
0
Purtroppo la soluzione win10dpi fix alla fine mi porta più rogne che vantaggi...
In pratica quei programmi di cui parlavo con qualche problemuccio in verità fanno un macello :(
Sono programmi di poker online, e giocando con 10/12 tavoli aperti i problemucci diventano intollerabili.
Quello che ho empiricamente capito è che quando viene renderizzato (se sbaglio qualche termine tecnico perdonatemi, ma spero di essere comprensibile) un programma dalla integrata, e viene visualizzato sul monitor esterno (gestito dalla dedicata) si manifesta il problema delle immagini sfocate; è valido anche l'opposto: se forzo la esecuzione da parte della dedicata, se visualizzo nel monitor del portatile avrò lo stesso effetto. E questa rogna è amplificata dal w10 dpi fix :/
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
Sinceramente pur avendo il tuo stesso modello e avendo usato lo stesso tool non ho mai avuto problemi del genere... non so come aiutarti in questo caso... se tu riuscissi ad allegare degli screen capirei forse meglio la situazione
 

GermanoMosconi

Nuovo Utente
8
0
Intanto ancora grazie per il tempo che mi stai dedicando. Ti posto degli screen, stesso programma, eseguito dalla dedicata su schermo esterno e su schermo del portatile: Gli screen non evidenziano bene il problema, ma nell'utilizzo normale si nota abbastanza.
 

Allegati

  • Cattura dedicata su dedicata.PNG
    Cattura dedicata su dedicata.PNG
    139 KB · Visualizzazioni: 112
  • Cattura dedicata su integrata.PNG
    Cattura dedicata su integrata.PNG
    385.9 KB · Visualizzazioni: 107

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
mmm strano.. non ho tutti questi problemi io... hai percaso applicato il filtro dpi all'eseguibile?
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
che strano... c'è da dire che non tutte le applicazioni sono pienamente compatibili con il FHD o lo UHD sopratutto quando si adotta questa risoluzione su display a 15'... se quel tool che ti ho fatto mettere non ha risolto mi viene da pensare che non siano pienamente compatibili e/o aggiornati... se ho news ti scrivo qui ma per il momento non mi mi viene in mente nessun tipo di risoluzione... a me tutti i programmi o giochi che utilizzo sia in full creen che a windowed mode hanno i giusti dpi e non ho problemi di sfocatura ne su display del laptop ne su schermi esterni... controlla la tua risoluzione 1920 x 1080 e che il ridimensionamento personalizzato stia sui 175%
 

yukito90

Nuovo Utente
60
4
CPU
i7 7700HQ
RAM
ddr4 16gb
GPU
GTX 1050ti laptop
OS
win10 creative
un'altra cosa... quando connetti un dispositivo estero di riproduzione video controlla che sia impostato su "solo secondo schermo"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!