Dell Dimension 9100 GPU Upgrade

Simo76

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti!! Sono uno strafelice possessore di un Dimension 9100...e già da questo si deduce che non sono interessato al gaming...ma il suddetto vecchietto dopo l'upgrade a 4 Gb di ram, Windows 7 e un disco SSD, continua a darmi soddisfazioni...quindi volevo andare a mettere mano anche alla GPU (ati x300 di serie nefasta). Dall'usato mi saltano fuori queste due possibilità:

- SAPPHIRE Radeon HD 5670 512MB ddr5

- GIGABYTE Radeon HD 5450 1GB ddr3

Come ho accennato, niente gaming estremo, davvero poca roba e neanche recentissima...l'unica cosa di cui avrei assoluto bisogno è la silenziosità, dato che con il pc faccio anche musica e quindi il rumore mi creerebbe qualche problema. Grazie!
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
La HD 5450 non serve cercarla nell'usato siccome si trova nuova per solo 25-30 euro. Costa così poco perchè è una delle più scarse schede video in vendita.

La HD 5670 è decisamente meglio, ma nuova non la vendono. Se si cerca nell'usato si trovano sicuramente schede video con buone prestazioni a prezzi bassi.
Invece nel mercato del nuovo è più difficile. Per esempio con 50 euro non si riesce a prendere nessuna scheda video nuova decente, poi è da vedere se è compatibile con la scheda madre del..Dell.

Nel pc Dell dimension hai un Pentium 4 da 3 ghz?
 

Simo76

Nuovo Utente
16
0
Esatto, Pentium D 3 Ghz, la scheda madre è una 0X8582 con PCI Express...ho nominato le 2 perchè le avrei già trovate a 25€...non so però se ha senso prendere una ddr5, non vorrei perdere mezzo giga per poi non sfruttare neanche un po' il tipo di memoria più evoluto, ma di questo sono ignorante per cui chiedo consiglio, nel caso anche altri modelli da cercare nell'usato...
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Dunque è un Pentium D 830 o un D 930. Sono dei dual core meglio dei Pentium 4, ma ben meno prestanti dei Core 2 Duo che sono usciti a fine 2006. Poi consumano molto.
Se la HD 5670 è in buone condizioni dovrebbe andare bene per 25 euro. é una scheda abbastanza recente, dovrebbe essere del 2010. Ho già visto i benchmark e dovrebbe andare meglio di una nvidia GT 630 nuova.
La compatibilità con la scheda madre dei pressaemblati di diversi anni fa però non è sempre sicura.
A dire il vero non serve cercare una scheda video molto prestante perchè verrebbe limitata dal vecchio processore
 

Simo76

Nuovo Utente
16
0
E' un D830 in effetti...la tua conclusione riveste esattamente il mio pensiero, non volevo cercare chissà che scheda, ma semplicemente averne una più performante spendendo poco...quindi mi confermi che sono meglio 512 mb ddr5 che 1Gb ddr3...l'unico dubbio che ho è che con il mio sistema la differenza tra ddr3 e ddr5 venga annullata e in quel caso sarebbe meglio puntare su mezzo giga in più, o sbaglio? E per la compatibilità dici che l'unico modo sia provarla?
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
La quantità di memoria ram conta poco per schede a basse prestazioni, siccome ne utilizzano poca. Per esempio esistono delle GT 630 con 4 GB di ram ddr3, che vanno nettamente meno di una GTX 560 con 1 gb di ram gddr5. Non è la memoria video che determina le prestazioni della scheda video. Se fosse così allora la insensata GT 630 con 4 GB di ram sarebbe la migliore scheda da gaming.. invece è tra le peggiori ancora in vendita.
Se vedi dei benchmark, la HD 5670 anche se è una scheda video a basse prestazioni ed economica è molto ma molto superiore alla HD 5450 che è il minimo assoluto.

STALKER.png

madshrimps-average-game-5.png
23.png
 

Simo76

Nuovo Utente
16
0
Chiarissimo, ti ringrazio...e per la compatibilità, c'è un modo per verificarla o come dicevo prima, l'unico è provarla?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Nessuno del supporto Dell che possa confermarmi la compatibilità??

ciao
ho letto i post sopra -

se l'alimentore la sopporta , non dovresti avere problemi. Ma nel manuale non riesco a trovare questa specifica.

magari rimane limitata, questo non posso dirtelo (inoltre non riesco nemmeno - sul sito ho trovat il manuale in PDF:

http://downloads.dell.com/Manuals/a...ktops/dimension-9100_owner's manual_it-it.pdf

comunque puoi sempre provare e poi nel caso fai il diritto di recesso se non è compatibile, Ma mi ricordo con erano macchine molto "flessibili" a livello upgrade.

Andrea
 

Simo76

Nuovo Utente
16
0
Grazie Andrea!!! Allora nelle specifiche della scheda viene dichiarata una richiesta per l'alimentatore di 400 ma leggo ovunque di personaggi che l'hanno montata e la usano con un 350...il mio é 375...il problema é che é un usato, niente recesso, credo l'unica sia provarla...grazie ancora!
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Nella guida del Dimension riguardo l'alimentatore c'era scritto questo:
Alimentatore c.c.:
Wattaggio 375 W
Dissipazione di calore 1280 BTU/ora
Tensione: Da 90 a 135 V e da 180 a 265 V a 50/60 Hz


Quindi dovrebbe essere questo in foto:
6995-8389-20140613-1993.JPG


La HD 5670 ha "max power" 61W. (un valore basso). Però è da considerare che il processore consuma molto.
Però..il supporto Dell risponde anche per pc così antichi. Questo è ancora prima dell'era core 2 duo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!