Dell Dimension 1100 - aiutatemi a metterci linux

Pubblicità

sara.meskar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Uso ubuntu e mint con soddisfazione da oltre un anno, sul portatile, e ieri sera "avrei voluto" metterlo anche sul dell dimension 1100 che ho a casa .
Ho provato con 2 cd live, sia ubuntu hardy che mint daryna.
Ubuntu hardy nemmeno si carica, a vedere il desktop non ci si arrivava nemmeno a chiedeglielo gentilmente.
Mint Daryna arrivava al desktop, ma al momento di installare, nuovo blocco.

Allora: io VOGLIO mettere Linux sul quel cassettone ingombrante di un dell da tavolo... Qualcuno ne ha uno uguale, e ci ha messo ubuntu?
Oppure: che altro posso metterci???

Le specifiche hardware del maledetto:

* Intel Celeron D 325 (2.53GHz) Processor
* 512MB PC3200 DDR Memory
* 160GB 7200rpm ATA Hard Drive
* 16x DVD+/-RW Dual Layer Burner
* AC'97 Audio with Dell A215 Stereo Speakers
* Intel Extreme 2 Integrated Graphics with 64MB Shared Memory
* 17" Dell E176FP Analog LCD Monitor
* 10/100 Ethernet
* Six USB 2.0 Ports
* Windows XP Home and Word Perfect 12 Word Processors

AIUTO!!!

SW or HW

Voglio sperare che è un problema di SW inadatto e non un problema HW.
Visto che parliamo di ubuntu penso sia un problema sw perchè si sa che è una bella distro per iniziare ma non è certo LA distro da usare per tutta la vita :D
Data la tua esperienza attuale forse potresti provare a fare il salto di qualità installando qualcosa di diverso rispetto ad ubuntu, magari anche una debian etch per rimanere con apt-get e synaptic.
Insomma fai questo test: prova ad installare debian etch netinstall (120mb di iso) giusto per capire se è ubuntu che fa le bizze o il pc.
Have a nice day

Ho dimenticato di dire che a casa non ho internet, e che quindi quello che ci installo non deve richiedere la presenza di internet...

beh una volta installato ubuntu comunque internet ti servirà, per installare tutti i programmi di cui avrai bisogno. tieni anche conto che Ubuntu come la maggior parte delle distro linux non ha i codec per i file multimediali, non puoi neppure asoltare gli mp3 senza scaricare qualche pacchetto

beh una volta installato ubuntu comunque internet ti servirà, per installare tutti i programmi di cui avrai bisogno. tieni anche conto che Ubuntu come la maggior parte delle distro linux non ha i codec per i file multimediali, non puoi neppure asoltare gli mp3 senza scaricare qualche pacchetto

per i pacchetti userei APTonCD che ho nel laptop, ma come ho detto ubuntu nemmeno ci gira... ho sentito di Fedora e OpenSUSE per i pc rincoglioniti... che dite?

Gira gira... magari non la live, ma la alternate ce la fa senza problemi. io ho un Ubuntu sul pc di mia madre che va benissimo, già da un anno e mezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro