PROBLEMA Dell 7720 - Problema avvio / Alimentazione o scheda madre

Phom

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio dell 17-r se 7720.
Dallo scorso mercoledì ha iniziato a spegnersi in maniera ( apparentemente ) casuale. Una volta spento poi a volte ripartiva, a volte no etc, a volte dovevamo togliere la batteria e rimetterla per farlo ripartire.
A volte stava acceso senza problemi, altre volte durava qualche ora, altre qualche minuto e a volte si spegneva all'istante una volta attaccato l'alimentatore .

Abbiamo provato a capire quale fosse il problema anche con un tecnico senza arrivare poi ad una conclusione precisa.
Nel corso di questi giorni il pc è stato smontato 2 volte ed è sempre "uscito bene" dai vari test:
- test diagnostica dell da dentro windows, tutti ok, sia test rapido 10 minuti che test completo 40 minuti e test ram 2 ore.
- test diagnostica dell da bios - tutto ok, tranne la batteria che, non essendo quella originale, non ha alcune funzionalità
- test voltaggi direttamente su scheda madre smontata, eseguiti dal tecnico, tutto ok. Lo ha tenuto per l'intera giornata di ieri per controllare eventuali sbalzi di tensione.
- scaricato la tensione tenendo premuto il tasto power per 1 minuto

Tra ieri pomeriggio ( quando ho ripreso il pc dal tecnico ) e oggi ho tentato di capire la possibile causa. Ho notato un comportamento ben preciso.
Premesso che non sono ancora sicuro che il comportamento sia "definitivo", perchè nei giorni scorsi non sembrava essere esattamente così, da ieri sera è sempre successo ( dopo svariate prove ).

1 - se accendo il pc con sola batteria parte senza problemi
2 - a pc acceso attacco l'alimentatore e continua a funzionare, caricando la batteria ed erogando l'intera potenza ( questa notte è stato acceso 12 ore senza problemi )
3 - se tolgo l'alimentatore, spengo e poi riaccendo, riparte senza problemi.
4 - se invece spengo il pc con alimentatore attaccato poi non riparte più ( nemmeno senza alimentatore ) e sono costretto a rimuovere e reinserire la batteria...a quel punto funziona normalmente come da punto 1
5 - se tento di accendere con alimentatore attaccato non funziona. Non esegue nemmeno i check iniziali, nessuna spia si accende dopo il click del pulsante power ( la spia della batteria in carica però è accesa )

Il comportamento sembra chiaramente legato all'alimentazione.
Ho ordinato il jack DC interno per provare a cambiare quello ma la cosa molto strana è quella che si verifica al punto 4, ovvero : se il pc rimane attaccato all'alimentatore da spento poi non parte più.

Questo mi fa pensare che non possa essere il jack il problema ma un qualche accumulo all'interno della scheda madre o cose del genere...non sono esperto di elettronica :)

Cosa ne dite?
Vi viene in mente qualcosa?
Avete mai riscontrato un comportamento simile?
Potrebbe essere davvero semplicemente il jack dc oppure, visto il comportamento, è molto più probabile che sia qualcosa sulla scheda madre ( anche "banalmente" un condensatore etc )?

Essendo comunque un pc molto vecchio, seppur ancora perfettamente in grado di svolgere le più disparate mansioni e con caratteristiche ( vedi 17 pollici e 3 slot hd ) che mi fanno comodo, sicuramente non vale la pena di sostituire la scheda madre... mi piacerebbe però capire se è possibile individuare il problema e magari provare ad effettuare una riparazione ( il fatto che il pc comunque funzioni a pieno regime tranne queste cose mi fa impazzire e mi frena dal buttarlo via e comprarlo nuovo ).


Grazie mille in anticipo a chi tenterà di darmi una mano

P.s. il suo nome è Nottolone!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili