PROBLEMA Degradazione improvvisa della qualità della linea (Vodafone/TeleTu)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Buonasera Foro

Vorrei sottoporvi una serie di domande.

È possibile che un ISP abbassi di netto e volutamente la velocità di navigazione e in contemporana alzi mostruosamente il Ping?

Vi spiego il mio caso e mi scuso in anticipo per la prolissità ma ho il difetto di provar ad esser preciso.

In questi giorni mi sono interessato ad un cambio di piano tariffario/operatore in quanto la spesa mensile risulta eccessiva, indicativamente mi sono orientato su tre vie possibili:

- Restare in TeleTU (Linea Wholesale)
Offerta Super ADSL Family
Rinegoziare il mio piano tariffario per avere gli stessi servizi (7Mb + TelefonoFisso) ma risparmiando.
Questa soluzione è stata scartata in quanto Teletu, essendo sotto vodafone, mi passerebbe ad un piano tariffario di Vodafone stessa obbligandomi ad utilizzare la vodafone station revolution.
Io sono assolutamente contro il dover utilizzare un Modem/Router obbligatorio ed inoltre non ho idea di come dovrei collegarlo in casa in quanto ho una centralina interna che tramite linea telefonica gestisce vari servizi della casa (esempio: tramite il telefono posso aprire la porta di casa e/o il cancello esterno)
Che parere mi date sul cambiare piano e restare in teleTu/Vodafone? e che parere avete della vodafone station revolution?

-Passare a Telecom (Ovviamente linea ULL)
Offerta "TUTTO" + Superinternet (10Mb/1Mb) + internet PLay
53€/mese circa per avere la 10 Mb + telefono fisso illimitato (Vs Mobili e Fissi)
Su questo piano vi chiedo 2 cose
Sul sito c'è scritto che se arrivo da un altro operatore non posso avere la 20 Mb subito (alias Superinternet Plus), chi è passato a Telecom da un altro operatore mi puo dire quanto tempo bisogna aspettare e cosa bisogna fare per avere la 20Mb/1Mb.
Internet play è semplicemente il profilo linea impostato su FAST al posto di Interleaved? Oppure è qualche altra magica impostazione di Telecom per migliorare la latenza della linea?

-Passare Fastweb (Ultimo miglio Wholesale a detta dell'operatrice)
Offerta Sky + Internet + Telefono
All'incirca 60€/mese per avere
Sky Go + Sky On Demand + Sky HD + My Sky
Linea: 20Mb/1Mb (con varie promesse sulla latenza magnifica di Fastweb e i profili per il gioco (penso sia il classico profilo Fast al posto di interleaved))
Telefono: Illimitato verso i fissi + 60 Minuti verso i cellulari (bastano e avanzano)

Dopo aver scritto questo Romanzo vi chiedo un consiglio su cosa fare della mia povera linea e qui di seguito vi elenco i valori die essa

Modem/Router : ASUS DSL-N55U

SNR buono per il Down e ottimo per l'Up
SNR Up : 25.0
SNR Down : 17.0

Attenuazione divina:party:
Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5

Visto che ho un 7Mb penso che i Data Rate siano ottimi (datemi una valutazione)
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

Dai valori riesco a valutare il fatto che sia una linea molto buona (a parte la mostruosa differenza di SNR tra up e down che non so spiegarmi)

Ah l RJ11 della linea internet passa in una presa filtrata della multipla se può servire come informazione.

Domanda finale

Ieri sera (12/11) ho fatto un giro di telefonate tra i vari operatori per informarmi direttamente delle offerte.
Telecom: l'operatore mi ha messo in attesa mentre verificava la mia copertura e dopo un lasso di tempo la linea è caduta (quella della chiamata). Sottolineo che avevo ventilato l'ipotesi di cambiare operatore

Fastweb: Nessun problema operatrice cortese che mi ha promesso di richiamarmi dopo la fine del mio giro di telefonato agli operatori. Anche qui ovviamente avevo ventilato l'ipotesi di spostarmi da loro

TeleTu/Vodafone: Solita storia ma qui ho mostrato il mio disappunto per l'obbligo alla Vodafone Station Revolution facendo chiaramente capire che probabilmente sarei passato ad un altro operatore o sarei rimasto col mio contratto attuale senza passare sotto Vodafone

Bene tutto questo per dire che da ieri sera (12/11) un po' dopo le telefonate (perchè nel mentre stavo facendo degli speed test e la linea era regolare) il mio ping è salito a livelli stellari (165/170 ms a dispetto dei soliti 35/40 ms di sempre) e stasera (13/11) oltre al ping mi sono accorto che la velocità è crollata drasticamente (0,67 Mb/s su un media che a tenerla bassa saranno almeno 5 Mb/s) i valori Up sono invariati (e ottimi)

La verifica del ping è stata fatta tramite
Prompt dei comandi tramite il comando Ping e pingando Google (soliti valori elevati e sempre 0% pacchetti persi)
Valori restituti dai server di BattleField 3 in cui abitualmente gioco (Roba tedesca da 45-60 ms di ping solito e adesso minimo 165/170 ms)
Valore restituito da Teamspeak (solitamente 35 ms ed adesso 165/170 ms )
Valori rilevati da SpeedTest by OOkla (vale lo stesso detto per le due voci sopra)
Valori rilevati dal ping test by OOkla (stesso discorso)


Un operatore tra quei 3 che ho contattato puo volutamente variare la qualità della mia linea per spingermi al cambio?

Se la risposta precedente è affermativa chi dei 3 lo può fare?

È possibile fare qualcosa?

Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di legger tutto e grazie a chi mi risponderà :)

Grazie

 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
TeleTu è "famosa" per la scarsa qualità del servizio.

In ogni caso, se la tua linea è attestata su un DSLAM saturo, potrai anche avere valori di attenuazione e SNR ottimi ma ping e velocità non saranno eccezionali.
Puoi attendere (e sperare) che venga fatto un upgrade al DSLAM o spento e sostituito con uno nuovo.
 

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Grazie per la risposta.

La cosa strana è che in almeno 10 anni di internet con TeleTu non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Ping e velocità sono sempre stati soddisfacenti (per non dire ottimi come costanza)

Adesso all'improvviso la line sta per il 75% della giornata sotto la soglia di legge (2,1 Mbps) e di notte (dall' 1:30 in poi) la linea ripende la sua normale funzionalita.

Se fosse un problema di saturazione dovrebbe essersi verificato con gradualità nel tempo e non all'improvviso da un'ora all'altra.

O comunque avrei riscontrato dei peggioramenti più volte.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Grazie per la risposta.

La cosa strana è che in almeno 10 anni di internet con TeleTu non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Ping e velocità sono sempre stati soddisfacenti (per non dire ottimi come costanza)

Adesso all'improvviso la line sta per il 75% della giornata sotto la soglia di legge (2,1 Mbps) e di notte (dall' 1:30 in poi) la linea ripende la sua normale funzionalita.

Se fosse un problema di saturazione dovrebbe essersi verificato con gradualità nel tempo e non all'improvviso da un'ora all'altra.

O comunque avrei riscontrato dei peggioramenti più volte.
I fenomeni di saturazione si verificano nelle ore in cui il traffico è molto intenso.

Fai il test MisuraInternet dell'AGCOM e invia loro un reclamo.
 

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Si ok il fatto della saturazione lo capisco anch'io :) quello che voglio sottolineare è che non mi era mai successo in 10 anni e stranamente dopo che li ho chiamati la mia linea crolla e inizia a viaggiare costante sotto 1 Mb e poi di notte all'improvviso si rialza.

Dal mio punto di vista se fosse un fenomeno di saturazione avrei degli sbalzi, non una costanza come questa :)

Comunque sto aspettando un portatile da un mio amico per fare nemesys in quanto il mio ha la porta Ethernet bruciata da un fulmine XD
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Si ok il fatto della saturazione lo capisco anch'io :) quello che voglio sottolineare è che non mi era mai successo in 10 anni e stranamente dopo che li ho chiamati la mia linea crolla e inizia a viaggiare costante sotto 1 Mb e poi di notte all'improvviso si rialza.

Dal mio punto di vista se fosse un fenomeno di saturazione avrei degli sbalzi, non una costanza come questa :)

Comunque sto aspettando un portatile da un mio amico per fare nemesys in quanto il mio ha la porta Ethernet bruciata da un fulmine XD
Ciao,
verifica se sei in ULL con Tiscali e Infostrada innanzitutto :P
 

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Grazie a tutti per le risposte

Ti ringrazio Gatsu per il consiglio ma purtroppo non ho intenzione di passare a tiscali o infostrada (poi dubito fortemente che siano in ULL in un paese come il mio)

Il tecnico mi ha chiamato e ha detto che deve passare la cosa ai "superiori" visto che i valori che rileva lui sono buoni.

Adesso tanto per curiosità ho forzato l SNR tramite l'opzione Stability Adjustment del Modem/Router (Asus DSL N55U) impostandolo a -8db

E i valori risultanti sono

SNR Up : 24.0
SNR Down : 25.0

Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5


Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

Un'altra cosa che non mi spiego è l'aggancio della portante non massimo con un'attenuazione del genere.

Con dei valori del genere dovrei averla sopra gli 8 Mbps

La linea non presenta disconnessioni.

Ho un certo grado di sicurezza nell'affermare che non è un problema hardware derivante dal mio pc o dal mio router.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Grazie a tutti per le risposte

Ti ringrazio Gatsu per il consiglio ma purtroppo non ho intenzione di passare a tiscali o infostrada (poi dubito fortemente che siano in ULL in un paese come il mio)

Il tecnico mi ha chiamato e ha detto che deve passare la cosa ai "superiori" visto che i valori che rileva lui sono buoni.

Adesso tanto per curiosità ho forzato l SNR tramite l'opzione Stability Adjustment del Modem/Router (Asus DSL N55U) impostandolo a -8db

E i valori risultanti sono

SNR Up : 24.0
SNR Down : 25.0

Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5


Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

Un'altra cosa che non mi spiego è l'aggancio della portante non massimo con un'attenuazione del genere.

Con dei valori del genere dovrei averla sopra gli 8 Mbps

La linea non presenta disconnessioni.

Ho un certo grado di sicurezza nell'affermare che non è un problema hardware derivante dal mio pc o dal mio router.

Allora, chiariamo un paio di cose, con Teletu io dico di scappare il prima possibile perché sei in wholesale (anche se ti va bene) e soprattutto perché Teletu a breve scomparirà del tutto e quindi probabilmente il tuo contratto verrà associato a quello di Vodafone con tutti i suoi contro, anche con l'utilizzo della Vodafone Station Revolution, nulla ancora di ufficiale ma mettilo in conto, è molto molto probabile.
Fastweb sei wholesale da come hai detto, quindi vai oltre.
Per quanto riguarda Tiscali e Infostrada hai verificato? Guarda che sono i più conveniente (se sei in ULL) e offrono prestazioni e assistenza davvero ottima, soprattutto Infostrada che applica anche gratuitamente il profilo FAST (latenza/ping bassi) assieme a Fastweb, mentre Tiscali, Vodafone/Teletu, e Telecom no, se non previo ulteriore pagamento mensile.

Se, quindi con Tiscali e Infostrada sei in ULL, opta ad occhi chiusi per questi due e andrai SUL SICURO.
Per quanto riguarda il margine di rumore, hai un ottimo SNR e attenuazione, sei vicino alla centrale. Se hai variato il margine e la portante è rimasta quella oppure non va oltre i 7616 Kbps vuol dire che Teletu ha bloccato il tuo profilo, quindi sei in fixed rate, devi richiedere all'assistenza di sbloccare la portante/profilo altrimenti non puoi fare nulla.
Con quei valori comunque, puoi avere una ADSL VERA a 20 mega senza problemi.
 

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Ti ringrazio ancora Gatsu per le risposte veloci :)

Riesci a dirmi come verificare se con Tiscal/Infostrada sono in ULL?

Questa è la schermata che mi risulta quando faccio la verifica della copertura (deduco di essere in Wholesale)

View image: Copertura infostrada

Per Tiscali non ho trovato dove fare la verifica


Adesso faccio un paio di test giocando con lo Stability Adjustment e ti riassumo i risultati editando il messaggio cosi verifico se sono in Fixed Rate (sono quasi certo di esserlo)

Grazie Ancora

Con lo Stability Adjustmento ho fatto le 2 prove agli estremi

SA disabilitato

SNR Up : 24.0
SNR Down : 25.0

Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5


Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616


SA abilitatato a -10db

SNR Up : 24.0
SNR Down : 27.0

Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5


Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616


Stranamente nonostante abbia provato i 2 estremi i valori cambiano di pochissimo.
(Al'inizio come scritto nel primo post con SA disabilitato l'SNR in Down era 17)


 
Ultima modifica:

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Metti ik numero qui e verifica la copertura
TUTTO INCLUSO LIGHT

Si, purtroppo con Infostrada sei in wholesale.
Che valori metti per per variare il margine? Mi sa che sbagli, aumenta anzi che diminuire.
Se inserisci il valore "50" hai una diminuzione di 3db, più scendi il valore più scende il margine e di conseguenza aumenta la portante.
 

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Se ti puo interessare questi sono i dati copiati dal Router
Modulation : 2
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 4694008
Lan Rx : 3473396
ADSL Tx : 291112
ADSL Rx : 272690
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 3
FEC Up : 160
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 24.0
SNR Down : 27.0
Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

Per variare l'SNR uso un comando nel router chiamato stability adjustment va da +10db/Disabilitato/-10db impostandolo su valori negativi i parametri di SNR registrati dal router migliorano.

Cmq provero con gli altri valori :)

In tiscali sono in Wholesale obv :patpat: visto che mi dice che sono raggiunto indirettamente

Mi sa che se qui la situazione non migliora dovro appiopparmi telecom con la 20 Mb e rompere i coglioni per provare a spremerla al massimo


Questi dovrebbero essere i dati relativi al mio DSLAM di zona

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioCN
DistrettoFerrara
IDDIS0532
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza0532861263 - 0532861267
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLICOPPITAH
IDBRE AdC9575
GAT532046
GAT SGU532006
DescrizioneCOPPARO
ComuneCOPPARO
Indirizzo
Impianto - LocaleSGU - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeCOPPARO
CLLICOPPITAH
IDBRE Sede007475
IDBRE AdC009575
GAT532046
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeCOPPARO
CLLICOPPITAH
IDBRE Sede007475
IDBRE AdC009575
GAT532046
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeCOPPARO
CLLICOPPITAH
IDBRE Sede007475
IDBRE AdC009575
GAT532046
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeCOPPARO
CLLICOPPITAH
IDBRE Sede007475
IDBRE AdC009575
GAT532046
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeCOPPARO
CLLICOPPITAH
IDBRE Sede007475
IDBRE AdC009575
GAT532046
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note


Ah ovviamente sarò collegato in ATM enon in ETH

La teleTu può impostare il profilo fast al posto di interleaved anche in wholesale?

Spero di esser stato abbastanza esauriente :)

Comunque domani mi dovrebbe chiamare il tecnico di nuovo per risolvere e speriamo bene


Grazie ancora Gatsu
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Teletu non penso proprio applichi il FAST ma puoi tentare.
Comunqie sei in wholesale con tutti, se vuoi andare sul sicuro com prestazioni massime devi abbonarti a Telecom, altrimenti rischi con Infostrada o Fastweb, tanto verraí comunque allacciato alla nuova DSLAM ETH e quindi non dovresti avere nessun problema di saturazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giusti Matteo

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Bene mi sa che fra poco passero a Telecom :)

Per spremere al massimo la linea telecom cosa devo chiedere all'operatore (Inteso come profilo da settare).

Comunque dici che con i miei valori dovrei ottennere il massimo del massimo dalla mia linea :)
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Bene mi sa che fra poco passero a Telecom :)

Per spremere al massimo la linea telecom cosa devo chiedere all'operatore (Inteso come profilo da settare).

Comunque dici che con i miei valori dovrei ottennere il massimo del massimo dalla mia linea :)

Si, avresti la max portante in download e upload disponibile.
Devi richiedere un profilo a 9db, se non raggiunti il max allora a 6db.
I nomi dei profili esatti li trovi nel thread in rilievo:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Giusti Matteo

Giusti Matteo

Nuovo Utente
9
0
Ok grazie e troppo gentile :)

Visto che nel link che mi hai dato non ci sono profili a 9db deduco di doverne usare uno con target 6db


i184: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F184)
i141: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F141)
i177_11: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F177_11)

Quele di questi 3 richiedere? :)

e sopratuttto che differenze comportano

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!