Buonasera Foro
Vorrei sottoporvi una serie di domande.
È possibile che un ISP abbassi di netto e volutamente la velocità di navigazione e in contemporana alzi mostruosamente il Ping?
Vi spiego il mio caso e mi scuso in anticipo per la prolissità ma ho il difetto di provar ad esser preciso.
In questi giorni mi sono interessato ad un cambio di piano tariffario/operatore in quanto la spesa mensile risulta eccessiva, indicativamente mi sono orientato su tre vie possibili:
- Restare in TeleTU (Linea Wholesale)
Offerta Super ADSL Family
Rinegoziare il mio piano tariffario per avere gli stessi servizi (7Mb + TelefonoFisso) ma risparmiando.
Questa soluzione è stata scartata in quanto Teletu, essendo sotto vodafone, mi passerebbe ad un piano tariffario di Vodafone stessa obbligandomi ad utilizzare la vodafone station revolution.
Io sono assolutamente contro il dover utilizzare un Modem/Router obbligatorio ed inoltre non ho idea di come dovrei collegarlo in casa in quanto ho una centralina interna che tramite linea telefonica gestisce vari servizi della casa (esempio: tramite il telefono posso aprire la porta di casa e/o il cancello esterno)
Che parere mi date sul cambiare piano e restare in teleTu/Vodafone? e che parere avete della vodafone station revolution?
-Passare a Telecom (Ovviamente linea ULL)
Offerta "TUTTO" + Superinternet (10Mb/1Mb) + internet PLay
53€/mese circa per avere la 10 Mb + telefono fisso illimitato (Vs Mobili e Fissi)
Su questo piano vi chiedo 2 cose
Sul sito c'è scritto che se arrivo da un altro operatore non posso avere la 20 Mb subito (alias Superinternet Plus), chi è passato a Telecom da un altro operatore mi puo dire quanto tempo bisogna aspettare e cosa bisogna fare per avere la 20Mb/1Mb.
Internet play è semplicemente il profilo linea impostato su FAST al posto di Interleaved? Oppure è qualche altra magica impostazione di Telecom per migliorare la latenza della linea?
-Passare Fastweb (Ultimo miglio Wholesale a detta dell'operatrice)
Offerta Sky + Internet + Telefono
All'incirca 60€/mese per avere
Sky Go + Sky On Demand + Sky HD + My Sky
Linea: 20Mb/1Mb (con varie promesse sulla latenza magnifica di Fastweb e i profili per il gioco (penso sia il classico profilo Fast al posto di interleaved))
Telefono: Illimitato verso i fissi + 60 Minuti verso i cellulari (bastano e avanzano)
Dopo aver scritto questo Romanzo vi chiedo un consiglio su cosa fare della mia povera linea e qui di seguito vi elenco i valori die essa
Modem/Router : ASUS DSL-N55U
SNR buono per il Down e ottimo per l'Up
SNR Up : 25.0
SNR Down : 17.0
Attenuazione divina:party:
Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5
Visto che ho un 7Mb penso che i Data Rate siano ottimi (datemi una valutazione)
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616
Dai valori riesco a valutare il fatto che sia una linea molto buona (a parte la mostruosa differenza di SNR tra up e down che non so spiegarmi)
Ah l RJ11 della linea internet passa in una presa filtrata della multipla se può servire come informazione.
Domanda finale
Ieri sera (12/11) ho fatto un giro di telefonate tra i vari operatori per informarmi direttamente delle offerte.
Telecom: l'operatore mi ha messo in attesa mentre verificava la mia copertura e dopo un lasso di tempo la linea è caduta (quella della chiamata). Sottolineo che avevo ventilato l'ipotesi di cambiare operatore
Fastweb: Nessun problema operatrice cortese che mi ha promesso di richiamarmi dopo la fine del mio giro di telefonato agli operatori. Anche qui ovviamente avevo ventilato l'ipotesi di spostarmi da loro
TeleTu/Vodafone: Solita storia ma qui ho mostrato il mio disappunto per l'obbligo alla Vodafone Station Revolution facendo chiaramente capire che probabilmente sarei passato ad un altro operatore o sarei rimasto col mio contratto attuale senza passare sotto Vodafone
Bene tutto questo per dire che da ieri sera (12/11) un po' dopo le telefonate (perchè nel mentre stavo facendo degli speed test e la linea era regolare) il mio ping è salito a livelli stellari (165/170 ms a dispetto dei soliti 35/40 ms di sempre) e stasera (13/11) oltre al ping mi sono accorto che la velocità è crollata drasticamente (0,67 Mb/s su un media che a tenerla bassa saranno almeno 5 Mb/s) i valori Up sono invariati (e ottimi)
La verifica del ping è stata fatta tramite
Prompt dei comandi tramite il comando Ping e pingando Google (soliti valori elevati e sempre 0% pacchetti persi)
Valori restituti dai server di BattleField 3 in cui abitualmente gioco (Roba tedesca da 45-60 ms di ping solito e adesso minimo 165/170 ms)
Valore restituito da Teamspeak (solitamente 35 ms ed adesso 165/170 ms )
Valori rilevati da SpeedTest by OOkla (vale lo stesso detto per le due voci sopra)
Valori rilevati dal ping test by OOkla (stesso discorso)
Un operatore tra quei 3 che ho contattato puo volutamente variare la qualità della mia linea per spingermi al cambio?
Se la risposta precedente è affermativa chi dei 3 lo può fare?
È possibile fare qualcosa?
Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di legger tutto e grazie a chi mi risponderà :)
Grazie
Vorrei sottoporvi una serie di domande.
È possibile che un ISP abbassi di netto e volutamente la velocità di navigazione e in contemporana alzi mostruosamente il Ping?
Vi spiego il mio caso e mi scuso in anticipo per la prolissità ma ho il difetto di provar ad esser preciso.
In questi giorni mi sono interessato ad un cambio di piano tariffario/operatore in quanto la spesa mensile risulta eccessiva, indicativamente mi sono orientato su tre vie possibili:
- Restare in TeleTU (Linea Wholesale)
Offerta Super ADSL Family
Rinegoziare il mio piano tariffario per avere gli stessi servizi (7Mb + TelefonoFisso) ma risparmiando.
Questa soluzione è stata scartata in quanto Teletu, essendo sotto vodafone, mi passerebbe ad un piano tariffario di Vodafone stessa obbligandomi ad utilizzare la vodafone station revolution.
Io sono assolutamente contro il dover utilizzare un Modem/Router obbligatorio ed inoltre non ho idea di come dovrei collegarlo in casa in quanto ho una centralina interna che tramite linea telefonica gestisce vari servizi della casa (esempio: tramite il telefono posso aprire la porta di casa e/o il cancello esterno)
Che parere mi date sul cambiare piano e restare in teleTu/Vodafone? e che parere avete della vodafone station revolution?
-Passare a Telecom (Ovviamente linea ULL)
Offerta "TUTTO" + Superinternet (10Mb/1Mb) + internet PLay
53€/mese circa per avere la 10 Mb + telefono fisso illimitato (Vs Mobili e Fissi)
Su questo piano vi chiedo 2 cose
Sul sito c'è scritto che se arrivo da un altro operatore non posso avere la 20 Mb subito (alias Superinternet Plus), chi è passato a Telecom da un altro operatore mi puo dire quanto tempo bisogna aspettare e cosa bisogna fare per avere la 20Mb/1Mb.
Internet play è semplicemente il profilo linea impostato su FAST al posto di Interleaved? Oppure è qualche altra magica impostazione di Telecom per migliorare la latenza della linea?
-Passare Fastweb (Ultimo miglio Wholesale a detta dell'operatrice)
Offerta Sky + Internet + Telefono
All'incirca 60€/mese per avere
Sky Go + Sky On Demand + Sky HD + My Sky
Linea: 20Mb/1Mb (con varie promesse sulla latenza magnifica di Fastweb e i profili per il gioco (penso sia il classico profilo Fast al posto di interleaved))
Telefono: Illimitato verso i fissi + 60 Minuti verso i cellulari (bastano e avanzano)
Dopo aver scritto questo Romanzo vi chiedo un consiglio su cosa fare della mia povera linea e qui di seguito vi elenco i valori die essa
Modem/Router : ASUS DSL-N55U
SNR buono per il Down e ottimo per l'Up
SNR Up : 25.0
SNR Down : 17.0
Attenuazione divina:party:
Line Attenuation Up : 6.0
Line Attenuation Down : 8.5
Visto che ho un 7Mb penso che i Data Rate siano ottimi (datemi una valutazione)
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616
Dai valori riesco a valutare il fatto che sia una linea molto buona (a parte la mostruosa differenza di SNR tra up e down che non so spiegarmi)
Ah l RJ11 della linea internet passa in una presa filtrata della multipla se può servire come informazione.
Domanda finale
Ieri sera (12/11) ho fatto un giro di telefonate tra i vari operatori per informarmi direttamente delle offerte.
Telecom: l'operatore mi ha messo in attesa mentre verificava la mia copertura e dopo un lasso di tempo la linea è caduta (quella della chiamata). Sottolineo che avevo ventilato l'ipotesi di cambiare operatore
Fastweb: Nessun problema operatrice cortese che mi ha promesso di richiamarmi dopo la fine del mio giro di telefonato agli operatori. Anche qui ovviamente avevo ventilato l'ipotesi di spostarmi da loro
TeleTu/Vodafone: Solita storia ma qui ho mostrato il mio disappunto per l'obbligo alla Vodafone Station Revolution facendo chiaramente capire che probabilmente sarei passato ad un altro operatore o sarei rimasto col mio contratto attuale senza passare sotto Vodafone
Bene tutto questo per dire che da ieri sera (12/11) un po' dopo le telefonate (perchè nel mentre stavo facendo degli speed test e la linea era regolare) il mio ping è salito a livelli stellari (165/170 ms a dispetto dei soliti 35/40 ms di sempre) e stasera (13/11) oltre al ping mi sono accorto che la velocità è crollata drasticamente (0,67 Mb/s su un media che a tenerla bassa saranno almeno 5 Mb/s) i valori Up sono invariati (e ottimi)
La verifica del ping è stata fatta tramite
Prompt dei comandi tramite il comando Ping e pingando Google (soliti valori elevati e sempre 0% pacchetti persi)
Valori restituti dai server di BattleField 3 in cui abitualmente gioco (Roba tedesca da 45-60 ms di ping solito e adesso minimo 165/170 ms)
Valore restituito da Teamspeak (solitamente 35 ms ed adesso 165/170 ms )
Valori rilevati da SpeedTest by OOkla (vale lo stesso detto per le due voci sopra)
Valori rilevati dal ping test by OOkla (stesso discorso)
Un operatore tra quei 3 che ho contattato puo volutamente variare la qualità della mia linea per spingermi al cambio?
Se la risposta precedente è affermativa chi dei 3 lo può fare?
È possibile fare qualcosa?
Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di legger tutto e grazie a chi mi risponderà :)
Grazie