PROBLEMA Deframmentazione - Ottimizzazione non disponibile

claudio.feiez

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo ho questo problema: avvio lo strumento "Deframmenta e ottimizza unità" su Windows 10 per eseguire la deframmentazione ma sotto la colonna "Stato corrente" c'è scritto "Ottimizzazione non disponibile". La situazione è bizzarra perchè io non ho tutte quelle unità e non sono SSD. In poche parole, non posso deframmentare i dischi. Allego screeshot e dopo spiego meglio la situazione.

Cattura.PNG cdyqyvj.png

Allora, il pc è un portatile HP ENVY dv6-7351SL. Acquistato con Windows 8, aggiornato a 8.1 e ad agosto a Windows 10. Mai formattato nè altre operazioni. Tutti i driver aggiornati tramite Driver Booster. Il pc monta due hard disk, uno da 1 TB e uno da 32 GB se non sbaglio a stato solido. Non ho la minima idea del perchè al momento della deframmentazione vengano fuori quelle unità, ma soprattutto perchè in Gestione disco siano spuntate tutte quelle partizioni che io non ho mai creato. Chiedendo aiuto sul forum Windows le risposte sono state vaghe e non mi hanno aiutato. Il suggerimento era aggiornare i driver e il BIOS. Come ho detto i driver sono ok ma non sono pratico di BIOS... Inoltre all'avvio di alcuni programmi o durante alcune operazioni (inserimento drive usb, hard disk esterno, ecc) il pc emette un suono meccanico simile a quello del lettore cd quando controlla se c'è un disco inserito (ovviamente non c'è); oppure potrebbe essere una testina del disco che fa un rapido scatto ed emette questo rumore, ma è una mia ipotesi campata in aria, il suono è quello del lettore cd. Sottolineo che il suono avviene sempre in fase di accensione e durante determinate operazioni.
Ho come l'impressione che software come Defraggler, VirtualBox e Daemon Tools abbiano creato dei problemi. E' possibile? Conoscete una soluzione?

Vi ringrazio e resto incollato al pc in attesa delle vostre risposte! :)
Ciao!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Penso ci sia casino...
2° screen: hai 2 dischi, uno da 1TB su cui c'è il sistema operativo e 1 da 8Gb (in effetti come scrivi, dovrebbe vedersi un ssd msata da 32GB)
1° screen: il disco da 1TB (con C e D) viene riconosciuto come SSD e quindi ...disattiva l'ottimizzazione/defrag?
Mistero!
 

claudio.feiez

Nuovo Utente
8
0
Il pc aveva bisogno in ogni caso di una ripulita quindi ho prima eseguito un'installazione pulita di Windows 10 tramite le impostazioni (fallita per motivi misteriosi).
Allora tramite utility HP ho ripristinato Windows 8 (il caro e fidatissimo) e le impostazioni di fabbrica. La deframmentazione è ovviamente tornata disponibile e, giusto per informarvi, lo scenario attuale è il seguente.
MfAfIEO.png EvGhGeL.png
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come accennava @Liupen , nel primo screenshot il tuo windows identificare l'unità come SSD (probabilmente era attiva la tecnologia Intel Smart Response che permette di utilizzare un SSD come cache di un disco magnetico per velocizzare il sistema operativo). Prova ad installare i driver INTEL RAPID STORAGE per tornare ad utilizzare l'SSD da 8Gb (non è che il disco è un disco magnetico ibrido tipo il MOMENTUS?) come cache, il SO dovrebbe diventare più reattivo, ma rischi di perdere la possibilità di deframmentare...
 

claudio.feiez

Nuovo Utente
8
0
Come ho detto, ormai ho formattato tornando a Windows 8 e quindi il problema dei dischi non si pone più. Ho anche risolto il problema del suono meccanico, lo scatto che faceva il lettore cd durante determinate operazioni. Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione ed ora è tutto perfetto. Lo scrivo perchè magari anche altri hanno questo stesso problema e può tornargli utile..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili