DeepCool Gammaxx L240 su Corsair spec delta

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao,
ho acquistato il DeepCool Gammaxx L240 poichè le temperature con il mio Arctic Freezer 34 esport 2 tendono ad essere un po' altine (intorno agli 80° durante sessioni di gioco).

Ieri ho provato ad installarlo solo che ho avuto dei problemi, quando lo vado ad inserire le ventole vanno a toccare sulla RAM e devo forzarlo per far si che i fori siano allineati ai fori superiori.

Vi allego due foto che ho fatto:
IMG-20210429-WA0014.jpeg
IMG-20210429-WA0020.jpeg


Ho visto dalle recensioni su amazon che alcune mobo hanno gli slot delle ram e che di conseguenza queste vanno ad interferire con l'installazione del dissipatore.

Ha senso installare prima i dissipatore e successivamente andare ad inserire la scheda madre?
E' vero che se forzandolo, ora come ora, il dissipatore potrebbe anche entrare toccando le ram, se installassi prima l'aio e poi la mobo non avrei gioco.

Inoltre ci sono i fili dei pulsanti che vengono tirati a bestia dal dissipatore poichè entrano in un foro che è esattamente sotto la paratia su cui va installato l'aio.

La mia config è sotto il profilo.
Se vi servissero altri foto/video ecc no problem.
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ho verificato un attimo le misure, tra le RAM e la parte superiore del case ci sono a malapena 45mm, il dissipatore+ventole è 52mm.
A questo punto pensavo, per mantenere il dissipatore, potrei comprare delle ventole più sottili (se esistono)?
Altrimenti ho un Masterbox (https://www.amazon.it/dp/B07G4VPGPS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi), potrei provarlo in quello e fare lo swap dei case.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ma io a questo punto lo monterei davanti con le ventole in immissione: lì dovrebbe starci.
Se l'obbiettivo è abbassare le temperature della CPU in gaming è la configurazione migliore, perchè il radiatore pesca aria fresca dall'esterno, invece di essere investito dall'aria calda della GPU.

L'unica accortezza è montare il radiatore nella parte alta del frontale, in modo tale che parte di radiatore sia sopra il waterblock: in questo modo garantisci che nel waterblock non si formino bolle d'aria.
Inoltre, sempre per lo stesso motivo, sarebbe meglio montare il radiatore in modo tale che i tubi partano dal basso.
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao,
Ma io a questo punto lo monterei davanti con le ventole in immissione: lì dovrebbe starci.
Se l'obbiettivo è abbassare le temperature della CPU in gaming è la configurazione migliore, perchè il radiatore pesca aria fresca dall'esterno, invece di essere investito dall'aria calda della GPU.

L'unica accortezza è montare il radiatore nella parte alta del frontale, in modo tale che parte di radiatore sia sopra il waterblock: in questo modo garantisci che nel waterblock non si formino bolle d'aria.
Inoltre, sempre per lo stesso motivo, sarebbe meglio montare il radiatore in modo tale che i tubi partano dal basso.

Grazie della risposta.

Se non vado a gravare troppo sulla gpu allora potrei fare cosi.

Meglio che per il radiatore lasci le ventole corsair (quelle che arrivano già all'interno del case) oppure monti quelle della deepcool?

Le due ventole che mi rimangono le potrei mettere nella parte superiore in espulsione (se troppo anche solo una), potrebbe andare?

Per il radiatore non c'è problema, posso metterlo tranquillamente in maniera tale che i tubi partano dal basso.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie della risposta.

Se non vado a gravare troppo sulla gpu allora potrei fare cosi.

Meglio che per il radiatore lasci le ventole corsair (quelle che arrivano già all'interno del case) oppure monti quelle della deepcool?

Le due ventole che mi rimangono le potrei mettere nella parte superiore in espulsione (se troppo anche solo una), potrebbe andare?

Per il radiatore non c'è problema, posso metterlo tranquillamente in maniera tale che i tubi partano dal basso.

Io lascerei le ventole DeepCool abbinate al radiatore e le ventole Corsair le trasferisci sopra, tutte e due (non fanno assolutamente male).
Considera che il Ryzen 3600 consuma al massimo 88 watt (se non è attivo il PBO) e in gaming viaggerà mediamente sui 50-60: per un radiatore da 240mm questi valori di potenza sono decisamente bassi, il chè vuol dire che l'aria passando attraverso il radiatore si scalderà appena.
Ovviamente in linea teorica la temperatura della GPU aumenta, ma in pratica non mi aspetto che perderai più di 1-2 gradi.
Prova a controllare comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackpot

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Grazie ancora, tieni conto che io comunque quando gioco modifico le ventole della GPU con afterburner per tenere la temperatura quanto meno sotto i 75°
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ho installato il dissipatore.

Ho lanciato un test con AIDA per vedere come si comporta la cpu con l'aio.

Il risultato è stato questo dopo una decina di minuti:
temp.jpg stabilitytest.png

Cosa ne pensate delle temperature? Come picco ha fatto 76.9° che è comunque meno di quello che faceva prima (86°), a me sembrano un po' altine poi posso anche sbagliarmi.
Tenete conto che ora il case è completamente aperto perchè mi volevo sincerare che tutto funzionasse prima di sistema i cavi.

Inoltre ho collegato la pompa a pump_fan1 però non so se è quello corretto, quel "fan" mi trae in inganno, ho comunque guardato sul manuale e l'unica "pump" invece è quella.


IMG_20210503_210442.jpg

Le ventole del dissi sono stato collegate ad uno splitter x4 DeepCool poichè non ho abbastanza slot, e a sua volta lo splitter è collegato alla porta Cpu_Fan, anche qui non so se ho fatto correttamente, una dritta sarebbe ben accetta.
Anche una ventola superiore e quella posteriore sono collegate allo splitter.

Grazie, è il mio primo AIO.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Le temperature in effetti sono un po' alte per un Ryzen 3600, ma i collegamenti mi sembrano corretti.
Prova a verificare che la ventola sia al massimo: se trovi nel BIOS un settaggio relativo al "pump_fan1" mettilo su full speed o su 100%.
Ma comunque sono più portato a credere che il problema nasca da una pasta termica messa in modo non ottimale. Che pasta hai usato? Sicuro di averne messa abbastanza? Le viti le hai strette bene?
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Le temperature in effetti sono un po' alte per un Ryzen 3600, ma i collegamenti mi sembrano corretti.
Prova a verificare che la ventola sia al massimo: se trovi nel BIOS un settaggio relativo al "pump_fan1" mettilo su full speed o su 100%.
Ma comunque sono più portato a credere che il problema nasca da una pasta termica messa in modo non ottimale. Che pasta hai usato? Sicuro di averne messa abbastanza? Le viti le hai strette bene?
Sto utilizzando questa https://www.amazon.it/dp/B00006B8DX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Magari non è la migliore ma l'avevo già utilizzata e non mi aveva deluso. Le viti sono strette fino in fondo, tanto che controllando tra pompa e cpu vedo una lacrima di pasta fuoriuscire da tutti i lati.

La pompa è già settata al massimo, va intorno ai 2200 rpm, controllato da BIOS.
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao, ho fatto un altro test oggi per vede come si comportava l'aio, i risultati sono stati nettamente migliori.

Innanzitutto la temperatura non ha mai superato i 62°.
temp.jpg

stabilitytest.png

Poi ho visto che la pompa gira sempre intorno ai 2300 rpm che mi sembra buono.

Non ho toccato nulla, l'unica cosa che ho installato ieri prima del test e rimosso oggi è stato Mystic Light di MSI, oltre ad avermi fatto andare in palla il pc (spegnendo il sistema si disattivavano solo le periferiche, tutto il resto rimaneva alimentato).

Ritengo che i 15° in meno rispetto a ieri siano dovuti al fatto che il pc siamo rimasto accesso e che le eventuali bolle che si erano depositate nella pompa sono finite nel radiatore.
Devo dire che a questa pasta termica non gli avrei dato un centesimo prima di oggi, invece mi sono dovuto ricreder (unica nota negativa non da poco è che è elettro conduttrice, quindi se potete evitatela).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mah, strano!
Di sicuro parte della differenza è dovuta al fatto che il test precedente l'avevi fatto CPU+FPU+Cache, mentre questo lo stai facendo solo sulla CPU: quando si seleziona la FPU le temeprature risultano un po' più alte, ma non di certo di 15 gradi.
Comunque se le temperature rimangono queste, meglio così.

La pasta di sicuro non è granchè: anche la conduttività termica dichiarata (di cui mi fido il giusto) è piuttosto bassa.
Quindi comunque un tubetto dell'ottima MX5 lo prenderei: https://www.amazon.it/dp/B08T621LGC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però chiaramente non c'è fretta di cambiarla se sotto carico sei sotto i 70 gradi.

Tanto per fare un confronto, l'Artic MX-4, la versione precedente, dichiarava una conduttività termica di 8.49 W/mK, contro gli 1.93W/mK di quella che stai usando tu: per la MX-5 non la dichiarano, ma test alla mano va un 1-2 gradi meglio della MX-4.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheJackpot

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Mah, strano!
Di sicuro parte della differenza è dovuta al fatto che il test precedente l'avevi fatto CPU+FPU+Cache, mentre questo lo stai facendo solo sulla CPU: quando si seleziona la FPU le temeprature risultano un po' più alte, ma non di certo di 15 gradi.
Comunque se le temperature rimangono queste, meglio così.

La pasta di sicuro non è granchè: anche la conduttività termica dichiarata (di cui mi fido il giusto) è piuttosto bassa.
Quindi comunque un tubetto dell'ottima MX5 lo prenderei: https://www.amazon.it/dp/B08T621LGC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però chiaramente non c'è fretta di cambiarla se sotto carico sei sotto i 70 gradi.

Tanto per fare un confronto, l'Artic MX-4, la versione precedente, dichairava una conduttività termica di 8.49 W/mK, contro gli 1.93W/mK di quella che stai usando tu: per la MX-5 non la dichiarano, ma test alla mano va un 1-2 gradi meglio della MX-4.
Tra l'altro ora la MX-5 è scontata di una 70ina di centesimi, un pensiero potrei farcelo.

Ora non sto giocando a nulla, ma appena uscirà un titolo decente a cui giocare o se avrò voglia di tornare su Warzone proverò l'aio "sul campo" per vedere come si comporta.

Grazie mille per le dritte.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!