PROBLEMA Deepcool 240 e Asus prime b460 m-k

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il nuovo raffreddamento che ho montato, un deepcool castle 240 RGB V2.
Appena apro qualsiasi cosa la temperatura dell cpu schizza a 100°. Prima avevo un dissipatore ad aria della antec che ho voluto sostituire per via del fatto che la mia scheda madre è un modello "nano" e avevo dovuto spostare la ventola del raffreddamento sul retro dello stesso per fare spazio al secondo banco di RAM.
Mantenevo buone temperature in game (max70°), con i prime days ho deciso di comprare il nuovo raffreddamento che ho montato ieri riscontrando dei problemi sempre per qella cavolo di scheda madre nana.
purtroppo ho solo un connettore a 4 pin "cpu fan" e un altro "ch fan". ho provato a collegare la pompa(connettore a 3 pin) nel cpu fan e le ventole del radiatore nel ch fan, ho settato dal bios entrambi a manetta ma nulla ora sto scrivendo dal pc in questione e rimango sui 45/50° ma appena appena salgo di utilizzo cpu spara a 100.
La mia domande sono:
Il raffreddamento non è compatibile con la mia mobo?
C'è un modo per capire se la pompa gira correttamente?
Grazie a chi mi risponderà
 

wild_pino

Nuovo Utente
50
2
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il nuovo raffreddamento che ho montato, un deepcool castle 240 RGB V2.
Appena apro qualsiasi cosa la temperatura dell cpu schizza a 100°. Prima avevo un dissipatore ad aria della antec che ho voluto sostituire per via del fatto che la mia scheda madre è un modello "nano" e avevo dovuto spostare la ventola del raffreddamento sul retro dello stesso per fare spazio al secondo banco di RAM.
Mantenevo buone temperature in game (max70°), con i prime days ho deciso di comprare il nuovo raffreddamento che ho montato ieri riscontrando dei problemi sempre per qella cavolo di scheda madre nana.
purtroppo ho solo un connettore a 4 pin "cpu fan" e un altro "ch fan". ho provato a collegare la pompa(connettore a 3 pin) nel cpu fan e le ventole del radiatore nel ch fan, ho settato dal bios entrambi a manetta ma nulla ora sto scrivendo dal pc in questione e rimango sui 45/50° ma appena appena salgo di utilizzo cpu spara a 100.
La mia domande sono:
Il raffreddamento non è compatibile con la mia mobo?
C'è un modo per capire se la pompa gira correttamente?
Grazie a chi mi risponderà
ma hai messo la pasta termica?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Era già applicata dal produttore
La pasta DeepCool fa pena… ma dubito sia quella il motivo dei 100°.

Hai montato male il waterblock.
Serve sapere che CPU e quale case stai usando.
 

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
Grazie per le risposte.
Il case è un antec nx 800
CPU Intel i5 10600k
Il radiatore l'ho messo in alto nel case con le ventole che spingono l'aria da fuori a dentro per intenderci
 

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
Il waterblock sarebbe la parte che va a contatto con la CPU immagino...ho seguito le istruzioni, ho messo quella specie di staffa quadrata, i distanziali e via dicendo. Potrebbe essere che non sia bene a contatto con la CPU? O potrebbe essere che non giri la pompa? La mia mobo non è sicuramente predisposta x un raffreddamento a liquido...non vorrei che si siano problemi di alimentazione
 

wild_pino

Nuovo Utente
50
2
riusciresti ad allegare una foto del waterblock e dove hai collegato i pin ?
alimentazione secondo me non c'entra
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per le risposte.
Il case è un antec nx 800
CPU Intel i5 10600k
Il radiatore l'ho messo in alto nel case con le ventole che spingono l'aria da fuori a dentro per intenderci
intanto le fan le hai messe al contrario: se metti il radiatore sul top, le ventole devono spingere l'aria calda da dentro a fuori
Questo per capirci è il flusso d'aria corretto:

1660495139145.png

Il waterblock sarebbe la parte che va a contatto con la CPU immagino...ho seguito le istruzioni, ho messo quella specie di staffa quadrata, i distanziali e via dicendo. Potrebbe essere che non sia bene a contatto con la CPU? O potrebbe essere che non giri la pompa? La mia mobo non è sicuramente predisposta x un raffreddamento a liquido...non vorrei che si siano problemi di alimentazione
non serve una particolare predisposizione: bastano un header per la pompa ed un header per le fan del AIO.
Li hai collegati entrambi ?
Hai settato quello dove c'è attaccata la pompa per stare sempre al 100% ?
 

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
intanto le fan le hai messe al contrario: se metti il radiatore sul top, le ventole devono spingere l'aria calda da dentro a fuori
Questo per capirci è il flusso d'aria corretto:

Visualizza allegato 439542


non serve una particolare predisposizione: bastano un header per la pompa ed un header per le fan del AIO.
Li hai collegati entrambi ?
Hai settato quello dove c'è attaccata la pompa per stare sempre al 100% ?
Mi sono spiegato male con l'air flow. È esattamente come dal tuo disegno.
Nel BIOS ho messo entrambe le "uscite" fisse al 100% infatti le ventole vanno sempre a manetta
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi sono spiegato male con l'air flow. È esattamente come dal tuo disegno.
Nel BIOS ho messo entrambe le "uscite" fisse al 100% infatti le ventole vanno sempre a manetta
ma no ! Le fan non le lasciare al 100%, altrimenti ti trovi un elicottero in stanza.
Solo la pompa va messa al 100%.

Il case è buono, se il montaggio della fan è corretto, allora i problemi sono due:
- hai montato male il waterblock che non fa bene contatto con la CPU
- ti sei trovato un AIO difettoso
 

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
Grazie per il supporto, hai ragione è il waterblock che non fa bene contatto sulla CPU. Ho smontato e la pasta termica non ha nemmeno sporcato il sopra della CPU. Ho utilizzato la staffa e gli spessori che dicono le istruzioni però non vanno a contatto. Dici che mettere più pasta per colmare la distanza potrebbe funzionare? Altrimenti devo rassegnarmi e cambiare la mobo con una normale e non mini. Per i collegamenti ho messo la pompa su ch fan che ho messo al 100% e le ventole del radiatore su CPU fan con il loro grafico di funzionamento che aumentano la velocità all aumentare della temperatura. Grazie ancora
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per il supporto, hai ragione è il waterblock che non fa bene contatto sulla CPU. Ho smontato e la pasta termica non ha nemmeno sporcato il sopra della CPU. Ho utilizzato la staffa e gli spessori che dicono le istruzioni però non vanno a contatto. Dici che mettere più pasta per colmare la distanza potrebbe funzionare? Altrimenti devo rassegnarmi e cambiare la mobo con una normale e non mini. Per i collegamenti ho messo la pompa su ch fan che ho messo al 100% e le ventole del radiatore su CPU fan con il loro grafico di funzionamento che aumentano la velocità all aumentare della temperatura. Grazie ancora
Ma no ! Se non fa contatto bene hai sbagliato qualcosa nel montaggio della staffa o del backplate.
ricontrolla bene il tutto. Non è che hai usato il kit sbagliato ? In confezione di solito c’è il kit per intel e quello per amd.
mostra qualche foto e cerchiamo di capire
 

Pippuzzo93

Nuovo Utente
8
0
Ma no ! Se non fa contatto bene hai sbagliato qualcosa nel montaggio della staffa o del backplate.
ricontrolla bene il tutto. Non è che hai usato il kit sbagliato ? In confezione di solito c’è il kit per intel e quello per amd.
mostra qualche foto e cerchiamo di capire
Ho seguito le istruzioni per Intel lga1200 passo passo, però effettivamente se si prova a simulare la posizione del water block si capisce subito che non andrà mai a contatto con la CPU, è come se gli spessori che ti dicono di usare siano troppo.
Se fotografassi la staffa e gli spessori in posizione non si capirebbe. Il problema sta in quella distanza. Però è strano cavolo mi sembra di fare tutto giusto
 

Allegati

  • 16605526247672763117845159383372.jpg
    16605526247672763117845159383372.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 25
  • 16605527492906103975159601989277.jpg
    16605527492906103975159601989277.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 41

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!