Decodificare file .nesa

Geros03

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, qualche tempo fa mi è entrato un virus nel pc e ha attaccto il mio secondo disco trasformando tutti i dati in dei file .nesa tra questi dati avevo file veramente importanti e in ogni cartella ha creato un file di testo dove diceva di acquistare una key per decodificare tutti i file a cifre impressionanti ,qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere o è in grado di aiutarmi,ne sarei veramente grato.Grazie in anticipo
 

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ci dovrebbe essere qualcosa in giro, delle chiavi libere diffuse liberamente per alcuni ransomware.
Ne ho letto in giro tempo fa ma non ho mai approfondito.

.
Post unito automaticamente:

Vedi qui



.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Prova a vedere qua se è un ransomware di cui c'è il decrypter, ma non ci spererei molto



Se sono file molto importanti suppongo tu avessi un backup, recuperali dal backup
 

Geros03

Nuovo Utente
15
0
@giulore ho provato,ma non riesco a fare nulla,con il software che mi viene indicato nel link che mi hai fornito mi chiedono una key personale (che io ho) e una password di cui però sono sprovvisto
Post unito automaticamente:

@r3dl4nce Purtroppo non c'è il decrypter nella pagina che mi hai indicato,e non ho un backup dei file:(
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
chiamasi ransomware..oltre ai siti che ti hanno già detto, tieni d'occhio il sito bleepingcomputer, magari un giorno arriverà un decrypt, ma non sperarci troppo.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me non chiede nessuna chiave, si apre direttamente una lista di partizioni disco da analizzare. Un pop-up avvisa che la decifrazione è possibile solo se i file sono cifrati con una chiave che loro possiedono
 

Geros03

Nuovo Utente
15
0
@BAT00cent Grazie per il consiglio,ma avevo già provato, e non va ,seleziono la cartella con i file all'interno e dopo qualche minuto appare questo errore.
Penso proprio che non possa essere effettuata dato che non hanno la key.
Ma nel file di testo che è stato creato in tutte le cartelle c'è una "personal key " diversa non so se c'entra qualcosa
 

Allegati

  • cattura.PNG
    cattura.PNG
    3.4 KB · Visualizzazioni: 84

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
I file sono criptati con algoritmi a chiave pubblica / chiave privata. Quella che vedi è la chiave pubblica, senza la chiave privata (che il ransomware comunica tramite canale di controllo a chi l'ha creato / diffuso) non ci fai niente
Tieni i file da parte in caso in futuro venissero rilasciate le chiavi private, dai comunque quei file per persi, formatta il PC e impara a tenere regolari e verificato backup su dispositivi esterni
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
però quando creano decrypt in genere li fanno perchè funzionino con qualcosa che l'utente ha, sennò a che serve il decrypt se devi pagare per avere la chiave
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Decriptare una cifratura robusta è tecnicamente possibile, ma richiede una quantità di ore traducibile in anni.
I decrypter per alcuni vecchi ransomware che si trovano esistono o perché è stata trovata o rilasciata dall'autore una master key oppure è stata trovata una falla nell'algoritmo di cifratura che ne consente la decriptazione. Generalmente di parla di vecchie versioni di ransomware. Gli attuali raramente possono essere decriptati.
Ma avere dati importanti e non averne un backup è comunque una procedura totalmente sbagliata.
L'op imparerà la lezione, spero.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Decriptare una cifratura robusta è tecnicamente possibile, ma richiede una quantità di ore traducibile in anni.
I decrypter per alcuni vecchi ransomware che si trovano esistono o perché è stata trovata o rilasciata dall'autore una master key oppure è stata trovata una falla nell'algoritmo di cifratura che ne consente la decriptazione. Generalmente di parla di vecchie versioni di ransomware. Gli attuali raramente possono essere decriptati.
Ma avere dati importanti e non averne un backup è comunque una procedura totalmente sbagliata.
L'op imparerà la lezione, spero.

appunto, lo so, ma la guida per il tool in questione linkato da @BAT00cent di emsisot non sembra chiedere chiavi https://www.emsisoft.com/ransomware-decryption-tools/howtos/emsisoft_howto_stopdjvu.pdf
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Perché, come detto, se riconoscono che è un ransomware di cui è conosciuto sistema di decriptazione, riescono a a decriptarlo senza necessità di chiave pubblica / chiave privata.
Ma sono pochissimi i casi in cui questo è possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili